pochette di stoffa fai da te tutorial
le pochette di stoffa fai da te sono facili da fare, con un pò di tessuto e in pochi passaggi impari a fare utili porta tutto fatti a mano.
Ci sono tanti modi per fare una pochette di stoffa, oggi ti spiego come puoi cucirne una facilmente con la tela termo fissante che usano le sarte per rinforzare colli e polsi.
Ci sono altri tipi di imbottiture da utilizare per dare forma alla pocchette ma lo spiegherò in un’altro articolo.
pochette di stoffa fai da te – materiale occorrente
Di seguito trovi l’elenco del materiale che ti occorre per cucire la pochette di stoffa:
- stoffa di cotone pesante fantasia a piacere cm 37 x 30
- tela termoindurente per colletti cm 37 x 30
- stoffa di cotone a tinta unita per la fodera cm 37 x 30
- 2 rettangolini cm 8 x4 di stoffa per l’esterno
- cerniera abbinata alla stoffa esterna cm 35
- cotone spilli metro da sarta forbici
pochette di stoffa fai da te – istruzioni
Step 1) Fissa la tela termindurente sul rovescio della stoffa con il ferro caldo, stira bene fino a quando il tessuto e la tela saranno completamente uniti.
Step 2) Posiziona la stoffa esterna e la fodera rovescio contro rovescio, posiziona la cerniera come nella foto sotto.
Cuci la cerniera sul lato esterno con un punto a zig zag sul bordo della cerniera stessa.
Step 3 ) Fai la stessa cosa sull’altro lato
Step 4) piega la stoffa sulla cerniera e cuci con un punto dritto e largo.
Ora la cerniera è ben fissata alla pochette di stoffa.
Step 5) Cuci 2 rettangoli di stoffa dritto contro dritto su 3 lati lasciando aperto il bordo inferiore, rivolta sulla parte dritta e stira per appiatire.
Step 6) chiudi la cerniera e rivolta la pochette di stoffa sul rovescio.
Step 7) Fissa con uno spillo i rettangoli di stoffa al centro di ogni lato, apri la creniera per almeno 10 cm altrimenti dopo la cucitura non sarà possibile svoltare e aprire la pochette.
Cuci i 2 lati poi apri gli angoli uno per volta, schiaccia fino ad avere la punta perfetta al centro della cucitura, segna 3 cm im linea dritta.
Cuci bene e poi taglia la punta, ripeti su ogni angolo poi rifinisci con un punto zig zag molto fitto.
Ora puoi rivoltare la pochette di stoffa fai da te sul dritto e sistemare bene angoli e cuciture, ecco come si presenta alla fine del lavoro.
Ti è piaciuto il tutorial? condividilo sulla tua pagina social 😀
bellissimo il tuo sito, trovo tante cose interessanti…..Brava!! Ciao
grazie Rosanna sei la benvenuta nel mio sito torna presto a trovarmi!