Come cucire un astuccio di stoffa con bottoni e cordoncini

Come cucire un astuccio di stoffa con bottoni e cordoncini

Come cucire un astuccio di stoffa con bottoni e cordoncini, in questa guida vi spiego come trasformare un ritaglio di stoffa riciclato in due astucci di stoffa portatutto decorati con tanti cordoncini, nastrini e bottoni.

Per realizzare questi astucci di stoffa decorati con bottoni e cordoncini, ho utilizzato 3 piedini per la macchina da cucire universali compatibili con le macchine da cucire meccaniche ed elettroniche con attacco basso.

Tutto il materiale che ho utilizzato per cucire i 2 astucci decorati con bottoni, nastrini e cordoncini, è di recupero, la stoffa era un avanzo di tessuto in cotone grezzo.

Alcuni cordoncini l’ho realizzati avvolgendo un nastro spiegato grezzo che non potevo usare in alcun modo perchè vi era impressa su un lato la marca delle coperte che avevo acquistato tempo fa ma che mi dispiaceva buttare e tra i bottoni utilizzati ci sono quelli che recupero sempre prima di buttare qualsiasi capo di abbigliamento che non serve più.

Cucire un astuccio di stoffa con bottoni e cordoncini significa creare un accessorio unico che non potrà essere mai uguale ad un altro nemeno se ci si mette d’impegno perchè è una decorazione di fantasia che nasce nelle mani di chi cuce con colori e fili di cotone diversi, si avrà sempre un lavoro unico, io vi spiego la tecnica, per la fantasia usate la vostra.

Come cucire un astuccio di stoffa con bottoni e cordoncini: materiale occorrente

  • 88×32 cm di stoffa bianca o avorio (per 2 astucci, 1 di cm 30×20 e 1 di cm 20×15)
  • 88×32 cm di teletta di rinforzo con peso di 80g/m2
  • 88×32 di tessuto di cotone leggero o di raso per la fodera interna
  • Cordoncini di vari colori e dimensioni (quelli che più vi piacciono)
  • Fili di cotone per uncinetto n° 5 in 3 colori diversi
  • Nastrini e nastri leggeri di organza o simili.
  • Macchina da cucire
  • Filo per cucire a macchina nei colori preferiti
  • Bottoni colorati in diverse misure
  • 1 cerniera di cm 35 circa
  • 1 cerniera di cm 22 circa
  • Piedino per cerniera
  • Piedino universale standard
  • Piedino universale per cordoncino
  • Piedino universale per 3 cordoncini
  • Piedino universale per applicare bottoni

Punti zig zag decorativi utilizzati per applicare i cordoncini

punti zig zag decorativi per il piedino per cordoncinoPrima di iniziare il tutorial vi faccio vedere quali punti zig zag decorativi ho utilizzato per applicare i cordoncini sul mio astuccio di stoffa, come si può vedere nella foto, non sono molti (l’altra metà dei punti decorativi è da fare con l’ago gemello) ma regolando la lunghezza del punto si ottengono altre varianti molto carine.

Ma se la vostra macchina ha solo il punto zig zag classico non preoccupatevi, utilizzate solo quello e modificate solo la lunghezza del punto in base alla dimensione del cordoncino.

Step 1- Preparare la base

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 1Tagliare la stoffa bianca o avorio e applicare sul rovescio la teletta di rinforzo con il ferro ds stiro, se necessario, tagliare la parte in eccesso.

Con la riga millimetrata e una matita (oppure un pennarello idrosolubile che si toglie con il calore) segnate una prima linea nel senso della lunghezza a 6 cm dal bordo e tutte le altre a 5 cm di distanza l’una dall’altra, l’ultima risulterà come la prima a 6 cm dal bordo ( nelle 2 linee vicino al bordo c’è 1 cm in più per il margine di cucitura)

Step 2- Applicare i primi cordoncini

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 2Montare il piedino per cordoncino, selezionare un punto zig zag tra quelli presenti nella vostra macchina da cucire, impostare la larghezza del punto al massimo e la lunghezza a 4, se i cordoncini sono molto grossi si può aumentare ancora un pochino.

Applicare i primi cordoncini sulle linee disegnate, in questa foto, non avendo ancora un progetto ben preciso in mente, avevo iniziato a cucire con il cotone tono su tono sui cordoncini ma dopo aver cucito i successivi ho cambiato idea ed ho ripassato anche questi con il filo in contrasto.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 3Una volta applicati i primi cordoncini, sarà molto facile applicare tutti gli altri perchè potete usare quelli appena cuciti come guida, qui ho montato il piedino per 3 cordoncini, ho inserito 3 fili di cotone per uncinetto n°5 in 3 colori diversi e li ho applicati accanto ad uno dei cordoncini guida.

cordoncini e nastri applicati con il piedinoPoi mi è venuta l’idea di applicare dei cordoncini e dei cordini (coda di topo) ad onde, è stato molto semplice, ho soltanto mosso la stoffa a destra e sinistra tra le righe principali.

Questo è possibilegrazie alla teletta di rinforzo sul rovescio della stoffa che la rende più sostenuta e stabile durante la cucitura altrimenti ci sarebbero tante grinze e arricciature non belle da vedere.

Come dicevo prima per decorare questo astuccio ho utilizzato anche dei nastri larghi 4/5 cm di organza (erano dei nastri che avevo recuperato da bomboniere e regali e anche una fettuccia di cotone grezzo spigata recuperata da un imballaggio di coperte che avevo comprato tempo fa ma che avevano il marchio impresso su un lato)

Come ho fatto a farli passare sotto al piedino per cordoncino? semplice, li arrotolavo mentre cucivo come puoi vedere nella foto sopra.

astuccio di stoffa con i cordoncini spiegazioni Il nastro bordò l’ho arrotolato di meno e applicato con il punto zig zag a 3 passi e il cotone tono su tono creando un simpatico effetto cucito non cucito.

astuccio di stoffa con i cordoncini e nastriniEcco come è venuto alla fine il pannello di stoffa decorato con i cordoncini, nastri, cordini coda di topo e fili di cotone per uncinetto.

Come cucire un astuccio di stoffa con bottoni e cordoncini: applichiamo i bottoni

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 4A questo punto ho tirato fuori la mia scatola con i bottoni recuperati da vecchi indumenti e altri comprati ed ho scelto quelli che più mi piacevano, ne ho utilizzati di diverse misure, modelli e colori, dorati, argentati, di legno e plastica, alcuni a forma di fiore e altri a forma di cuore.

applicare i bottoni con il piedino appositoHo montato il piedino per applicare i bottoni ed ho iniziato a cucirli con il cotone bordò poi ho cambiato colore ed ho inserito il verde salvia.

All’inizio pensavo di applicare i bottoni su tutto il pannello di stoffa in ordine sparso ma ancora una volta ho cambiato idea in corso d’opera ed ho scelto di cucirli solo su una fascia laterale, il risultato mi è piaciuto molto, alla fine ho tagliato via tutti i fili.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoniEcco il pannello di stoffa decorato con i bottoni, ora dovevo pensare a come utilizzarlo, ho scelto di fare un astuccio più grande e con la stoffa rimasta un altro più piccolo, le misure finali sono di 30×20 per il grande e di 20×15 per il piccolo.

Come tagliare il pannello di stoffa decorato con i cordoncini

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 5Per prima cosa bisogna tagliare tutti i cordoncini, io l’ho fatto con la riga millimetrata e la rotella taglia stoffa che taglia di netto lasciando il bordo perfetto, altrimenti si taglia con le forbici dopo aver segnato una linea precisa con la matita su entrambi i lati.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 6Successivamente si taglia il pannello in 2 nel senso della larghezza a 45 cm di lunghezza, tagliare la fodera perfettamente uguale ai 2 pezzi di stoffa.

Spiegazioni per cucire l’astuccio grande:

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 7Posizionare la cerniera dritto contro dritto sul bordo della stoffa e fermarla con gli spilli lunghi.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 8Montare il piedino per cerniera e cucire vicino ai dentini, consiglio di togliere comunque gli spilli lunghi durante la cucitura per evitare che si rompono per il troppo spessore.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 9Ora applicate con gli spilli la cerniera sul lato opposto sempre dritto contro dritto e cucite allo stesso modo di prima.

applicare la fodera internaOra si deve fermare con gli spilli la fodera, posizionate la fodera dritto contro dritto con la stoffa esterna, i due pezzi della cerniera si devono trovare all’interno tra le 2 stoffe.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 10Dopo aver bloccato i 2 lati con gli spilli si può sistemare la fodera fuori dalla stoffa decorata, in questo modo sarà più semplice cucire.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 12Posizionare la stoffa e la fodera come si vede in foto, ora bisogna cucire i lati ma bisogna lasciare 8 cm circa su un lato della fodera per poter rivoltare sul dritto l’astuccio, spillare i bordi e cucire (ho dimenticato di fare la foto con gli spilli)

Fare attenzione a quando si cuce sui dentini della cerniera, la mia era piuttosto grande ed ho dovuto cucire punto per punto piano piano per evitare che l’ago andasse a battere sui dentini e si rompesse.

astuccio di stoffa con i cordoncini e bottoni step 13Rivoltare l’astuccio sul dritto e poi cucire l’apertura rimasta piegando i bordi verso l’interno con un punto dritto quanto più possibile vicino al bordo.

inserire il cordoncino nel cursore della cernieraEd ecco l’astuccio finito, a questo punto non rimane che stirare bene facendo attenzione a proteggere con un panno di cotone bottoni e cordoncini, infine inserire un cordoncino nel cursore della cerniera.

stirare l'astuccio con i cordoncini e bottoniStirare bene anche la parte interna dell’astuccio sui bordi della cerniera per far appiattire la stoffa interna.

Come cucire l’astuccio piccolo

astuccio di stoffa decorato con cordonciniIl procedimento per cucire l’astuccio piccolo è uguale a quello grande tranne che per un particolare, la stoffa decorata con i cordoncini deve essere piegata nel senso della larghezza e non per lunghezza come il grande, infatti come puoi vedere nella foto, i cordoncini e i bottoni sono in orizzontale mentre nell’astuccio grande sono in verticale.

astuccio di stoffa decorato con cordoncini tutorial

astuccio cucito creativo con i cordoncini

come fare un astuccio con i cordoncini e bottoni

Materiale utile per realizzare l’astuccio con bottoni e cordoncini

Lascia un commento