Pochette uncinetto con ventagli: schema e tutorial

pochete uncinetto con ventagli schema

Nel tutorial di oggi ti spiego come fare una pochette uncinetto con ventagli in 2 colori perfetta per la primavera e l’estate da portare a mano oppure a spalla con una catena movibile.

Nello scorso articolo ti ho spiegato quanto è facile e veloce realizzare una pochette ad uncinetto con il cordino, la pochette di oggi invece l’ho fatta con del semplice cotone per uncinetto Catania che uso molto per i miei lavori perchè è molto resistente e morbida nello stesso tempo.

Se la prima ci ho impiegato poche ore per realizzarla, la pochette uncinetto con ventagli l’ho terminata in 2 giorni, anche se c’è da dire che non ho lavorato tutto il tempo, diciamo 2 pomeriggi e una mattinata, nella mattinata successiva, ho inserito la fodera e cucita alla borsetta.

Mi piace molto la semplicità del punto uncinetto a ventagli e l’effetto che si ottiene cambiando la combinazione dei colori che si possono scegliere in base all’abbigliamento da abbinare, ed ora passiamo allo schema e tutorial.

Pochette uncinetto con ventagli: materiale occorrente

  • 2 gomitoli da 50 gr di cotone per uncinetto Catania in 2 colori differenti a scelta.
  • Uncinetto n°3
  • 40×50 cm circa di fodera
  • 40X50 cm circa di tela in cotone pesante
  • 1 cerniera
  • 2 piccoli occhielli robusti in metallo tondi di circa 1 cm di diametro.
  • 100 cm di catena in metallo a piacere
  • 2 piccoli moschettoni in metallo

La pochette uncinetto con ventagli misura cm 22×15 finita.

Punti impiegati– Punto ventagli da fare con catenelle, maglia bassa, maglia alta.

Come iniziare la base della pochette

pochette uncinetto con ventagli come iniziare

1° giro- avviare 39+1 catenelle, puntare l’uncinetto nella 2°catenella e fare 39 maglie basse, nell’ultima lavorare altre 4 catenelle, continuare sull’altro lato delle catenelle e nella prima catenella fare altre 4 catenelle e infine chiudere con una maglia bassissima.

2° giro- Lavorare a maglia bassa e fare 3 aumenti su un lato e 3 sull’altro, chiudere con una maglia bassissima.

3° giro- Si inizia il punto a ventagli: 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 4 maglie alte nella stessa maglia di base, saltare 2 catenelle, 1 maglia bassa, saltare 2 catenelle, 5 maglie alte, ripetere la sequenza per tutto il giro.

4° giro- Cambiare colore ma non tagliare il primo, lasciarlo libero nel punto d’inizio giro, fare 5 maglie alte nella maglia bassa del giro precedente e 1 maglia bassa nella 3° maglia alta, per nascondere il punto d’inizio giro e far si che il lavoro sembra continuo, seguire le istruzioni del prossimo step.

pochette uncinetto con ventagli tutorial
Foto 1- Quando si termina il giro con una maglia bassissima, ci si ritrova con una maglia più avanti del punto dove si deve lavorare il primo ventaglio di 5 maglie alte come si vede nella figura 1, quindi in questo caso si dovrebbero eseguire delle maglie bassissime per arrivare nella 3° maglia alta e iniziare con una maglia bassa.

In questo modo però si vede l’inizio di ogni giro e oltre tutto ad ogni giro si sposta di un ventaglio.

Il mio metodo per ovviare a questo inconveniente è quello di fare un punto indietro, in questo modo il lavoro sembra senza interruzione, ecco come fare:

Foto 2- Agganciare con l’uncinetto il secondo colore ed estrarre l’asola.

Foto 3- Sganciare l’uncinetto, inserirlo nel centro della maglia bassa

Foto 4- Riagganciare l’asola ed estrarla nel centro della maglia bassa.

pochette uncinetto con ventagli cambiare colore
Continuare il lavoro e fare 3 catenelle e 4 maglie alte per realizzare il primo ventaglio, come si vede nella foto, non c’è nessuno stacco di inizio giro.

Alternare i due colori e i giri 3 e 4 per un totale di 16 giri a punto ventaglio.

Come foderare la pochette uncinetto con ventagli

pochette uncinetto con ventagli fodera

Per foderare la pochette e inserire la cerniera nascosta tra le cuciture serve una doppia fodera, le istruzioni e il tutorial per realizzarla le trovi nell’articolo pochette con cerniera foderata, se non hai la macchina da cucire puoi realizzarla con ago e filo e punto avanti e indietro di cucito a mano.

Oppure se hai delle vecchie borse acquistate puoi riciclare la fodera interna adattando le misure come ho fatto io, in questo caso non occorre la doppia fodera perchè la cerniera è già ben rifinita, ho solo accorciato i lati e la base per adattare le misure.

In ogni caso non dimenticare di inserire un supporto per la catena che potrai utilizzare all’occorrenza e togliere quando vuoi portare a mano la pochette, io ho inserito ai 2 lati della fodera una striscia di mezzo cm in similpelle riciclata dalla vecchia borsa ma puoi inserire anche gli anelli appositi e cucirli direttamente all’interno della pochette.

pochette uncinetto con ventagli cerniera

Una volta cucita la fodera si inserisce nella pochette all’uncinetto e si cuce a mano con ago e filo dello stesso colore del penultimo giro della pochette prendendo solo la parte esterna della fodera.

pochette uncinetto con ventagli

Infine si inseriscono i moschettoni nella catena e poi si aggancia ai lati della pochette.

Tanti colori diversi per la pochette uncinetto con ventagli

pochette uncinetto con ventagli colori (1)

Come già ti avevo detto prima la pochette con i ventagli cambia l’effetto cambiando i colori da abbinare, io mi sono divertita a modificare i colori con un programma di foto e darti la possibilità di vedere in anticipo l’effetto che si ottiene con i vari colori alternati e scegliere i tuoi preferiti.

pochette uncinetto con ventagli colori (2)

Belle vero? c’è solo l’imbarazzo della scelta, nella penultima foto i toni sono più accesi mentre in questa appena sopra sono più soft, e tu quale preferisci?

Lascia un commento