come fare astucci di stoffa sfoderati con cernieraIn questo articolo scopri come cucire gli astucci di stoffa sfoderati con cerniera, un tutorial di cucito creativo facilissimo e veloce da fare.

Gli astucci con cerniera in casa non bastano mai, sono utilissimi per tenere in ordine trucchi, matite colorate, penne, accessori di cucito, biancheria e tanto altro.

Oggi ti spiego come fare gli astucci di stoffa sfoderati con cerniera con un tutorial facilissimo e velocissimo da fare, una volta capito i pochi passaggi da fare, non vorrai più fermarti.

Il segreto per cucire un astuccio di stoffa sfoderato è nel tessuto, occorre un tessuto in cotone con la trama molto sostenuta.

Per fare i miei astucci per esempio ho usato degli scampoli di tessuto per arredamento.

Astucci di stoffa sfoderati con cerniera facilissimi tutorial n°1

Iniziamo dal tutorial facilissimo e velocissimo per cucire un astuccio di stoffa, ti occorre solo 2 rettangoli di tessuto e una cerniera.

come cucire gli astucci di stoffa sfoderatiLe misure dei rettangoli possono variare a piacere per esempio quello della foto del tutorial è di 20×18 cm

come fare astucci di stoffa facilissimiPrendi il primo rettangolo e posizionalo con la parte dritta sulla cerniera in alto come vedi nella 1° foto

Cuci a punto zig zag sul bordo (2° foto)

tutorial come fare gli astucci di stoffaGira sulla parte dritta la stoffa con la cerniera, posiziona il secondo rettangolo come vedi nella foto e cuci sul bordo a zig zag.

astucci di stoffa fai da tePiega entrambi i rettangoli di stoffa sul dritto e cuci con punto dritto a mezzo cm dalla cerniera.

cucire astucci di stoffa facilissimiEcco come si presenta la parte sul rovescio, la stoffa è nascosta perfettamente sotto la cerniera e ben rifinita dal punto zig zag.

Come cucire gli astucci di stoffa sfoderati con cerniera

astucci di tessuto fai da teOra non ti resta che cucire l’astuccio, posiziona i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e blocca con gli spilli.

Cuci lungo i 3 lati, all’inizio e alla fine della cucitura fai sempre dei punti avanti e indietro pe bloccare il filo.

Dimenticavo una cosa importante, lascia aperta la cerniera prima di cucire i lati altrimenti non potrai più rivoltare l’astuccio e sarà inservibile.

cucire un astuccio di stoffa fai da teInfine rifinisci i 3 lati della cucitura con un punto zig zag molto fitto e poi rigira l’astucio sul dritto.

stoffa per fare gli astucci di stoffa sfoderatiEcco l’astuccio finito!

E’ facile il tutorial? penso proprio di si, ora che hai capito come funziona il meccanismo ti spiego come con una piccola variante puoi rendere il tuo astuccio più rifinito.

Astucci di stoffa sfoderati con cerniera facilissimi modello n°2

astucci di stoffa facilissimi da fareOra ti spiego come cucire il rettangolino di stoffa sui bordi della cerniera per avere una rifinitura curata e più professionale, non è difficile!

astucci di stoffa con cerniera facilissimiEcco quello che devi fare, piega due rettangolini di circa 5×10  a metà, e posizionali sui 2 lati della cerniera.

La cerniera deve essere di almeno 4 cm più corta della larghezza finale dell’astuccio, cuci i rettangolini ai lati della cerniera.

Taglia la stoffa dei rettangolini in eccesso e taglia anche le parti di cerniera di troppo sotto i rettangolini.

astucci di stoffa come applicare la cernieraOra cuci le due stoffe sulla cerniera seguendo le indicazioni del primo tutorial, avrai questo risultato, anche qui cuci a punto dritto a mezzo centimetro dal bordo della cerniera.

astucci di stoffa sfoderati con cerniera facilissimiPoi termina di cucire l’astuccio allo stesso modo del precedente, come vedi un tocco in più che rende il lavoro molto curato.

Astucci di stoffa sfoderati con cerniera facilissimi modello n°2

astucci di stoffa sfoderati con cerniera tutorialProseguiamo con il 3° tutorial, anche questo è solo una variante del primo tutorial molto facile per cucire la cerniera di fronte e non in alto.

astucci fai da te con cernieraIl procedimento è uguale al secondo tutorial, la differenza sta nel taglio dei 2 rettangoli di stoffa, per un astuccio di cm 19×14 devi tagliare 1 pezzo di cm 13×21 e 1 pezzo di cm 19×21 cm.

Prima della cucitura finale il lavoro si presenta come nella foto, la cerniera non sarà in alto ma a 3 cm dal bordo, cuci e rivolta sul dritto.

astucci di stoffa tutorialE questo è il risultato finale, bello vero?

Spero che le spiegazioni del tutorial per fare gli astucci di stoffa sfoderati sono state facili da capire, se così non fosse, scrivimi e dimmi come posso aiutarti.

Astucci di stoffa sfoderati con cerniera facilissimi tutorial
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *