Piedino trasparente con linee guida per punti decorativi

piedino trasparente con linee guida per punti decorativi

Il piedino trasparente con linee guida per punti decorativi è un piedino speciale che permette di realizzare delle cuciture perfettamente dritte e alla stessa distanza.

Questo piedino non lo trovate nel set dei piedini premistoffa universali per la macchina da cucire, si acquista da solo oppure insieme a pochi altri.

Combinando diversi punti decorativi distanziati perfettamente con le guide rosse di questo piedino, si possono ottenere dei ricami personalizzati con cui abbellire tovaglie, lenzuoli, cuscini, centrotavola, tendine e tanto altro, vediamo com’è fatto e come si utilizza.

Piedino trasparente con linee guida per punti decorativi: come utilizzare

piedino con linee guida per punti decorativi trasparente

La forma di questo piedino è uguale a quello universale per punto dritto e zig zag ma trasparente e perciò permette di visualizzare meglio l’area di lavoro.

Ai 2 lati del piedino è inserita una placchetta sempre trasparente con disegnate delle linee rosse, le linee guida, ce ne sono  2 verticali su ogni lato distanziate 9 mm e una piccola linea sta anche nel centro del piedino alla stessa distanza dalle altre.

Infine troviamo una linea rossa verticale che si trova sulla stessa posizione dell’ago e serve per capire come iniziare tutte le cuciture decorative nello stesso punto.

Come utilizzare il piedino per punti decorativi

piedino trasparente con linee guida

Come sempre io ho sperimentato il piedino trasparente con linee guida appena l’ho ricevuto, ho utilizzato 2 dei pochi punti decorativi che nella mia vecchia macchina da cucire meccanica.

Per fare la prima cucitura ho posizionato il piedino con la linea rossa più esterna sul bordo del tessuto ed ho scelto un punto ad archetti poi ho posizionato la stoffa sulla seconda linea rossa ed ho realizzato una cucitura decorativa a punto zig zag a 18 mm di distanza

Poi ho girato il tessuto iniziando la cucitura decorativa ad archetti a specchio rispetto alla prima.

piedino trasparente con linee guida per punti decorativi come funziona

Infine ho realizzato altre 2 cuciture decorative ad archetti sui lati delle prime questa volta utilizzando come guida la prima linea rossa rispetto a quella prima centrale, per essere solo la prima prova sono entusiasta del risultato, se hai una macchina da cucire con più punti decorativi con questo piedino puoi ottenere delle decorazioni fantastiche abbinando anche diversi colori di cotone.

Dove acquistare il piedino per cucire decorative

Puoi cercare nei negozi on-line o fisici del concessionario della marca della tua macchina da cucire oppure prendere quello universale se la tua macchina ha l’attacco basso.

Lascia un commento