Piastrella uncinetto quadrata: come nascondere l’inizio dei giri

piastrella uncinetto quadrata a maglie alte

Come fare una piastrella uncinetto quadrata perfetta a maglia alta, ecco un trucco facile per nascondere l’inizio dei giri.

Questa piastrella quadrata a maglia alta è un motivo molto facile da fare per realizzare coperte e copertine all’uncinetto, cuscini e altri lavori che richiedono un motivo non traforato, io per esempio, l’ho utilizzata come base dietro per fare una presina all’uncinetto con rosa d’Irlanda che ha una lavorazione molto aperta.

Gli schemi che si trovano su internet o sulle riviste di uncinetto, quasi sempre hanno la chiusura dei giri nel centro di uno dei lati della piastrella, questo perchè sono degli schemi abbastanza datati, quando ancora non si dava molta importanza a questi dettagli che fanno la differenza.

Ci sono motivi di mattonelle uncinetto dove non si nota molto la chiusura perchè hanno una lavorazione di punti mista, in questo caso la mattonella è molto semplice, lavorata solo a punto alto e perciò se si realizza la chiusura dei giri nel centro di uno dei lati si avrà una brutta sorpresa, l’inizio dei giri con le 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto sarà molto visibile con un aspetto pessimo.

So che ci sono altri metodi per evitare questo inconveniente, io ti spiego il mio trucco, quello che utilizzo anche per fare le mattonelle granny della nonna, per poter terminare la mattonella in uno degli angoli ed essere precisa quando devo unirle.

Piastrella uncinetto quadrata: schema

schema mattonella uncinetto a maglie alte

Questi sono 2 schemi base della piastrella quadrata a maglia alta che puoi trovare, la misura della mattonella si può aumentare e diminuire in base al lavoro che vuoi fare, i punti uncinetto impiegati sono le catenelle e la maglia alta, come puoi notare però entrambe hanno l’inizio di ogni giro nel centro di uno dei lati, entrambe avranno dei difetti visibili una volta realizzate.

Nel primo schema in ogni angolo ci sono 2 catenelle, nel secondo schema ce ne sono 3, la differenza è minima e serve solo per avere delle piastrelle con gli angoli più chiusi, gli schemi sono entrambi validi, bisogna solo spostare l’inizio di ogni giro dal lato ad un angolo, ecco come fare:

Come fare una piastrella uncinetto quadrata semplice perfetta

piastrella uncinetto quadrata perfetta 1° giro

1° giro – 6 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima, 3 catenelle (per sostituire il primo punto alto) 2 maglie alte e 2 catenelle, 3 maglie alte e 2 catenelle, 3 maglie alte e 2 catenelle e ancora 3 maglie alte e 2 catenelle, chiudere con una maglia bassissima.

piastrella uncinetto quadrata perfetta 2° giro

2° giro – fare 3 maglie bassissime e raggiungere le 2 catenelle dell’angolo, all’interno delle catenelle fare 3 catenelle (per sostituire il primo punto alto) e 1 maglia alta, 2 catenelle e 2 maglie alte, 3 maglie alte sulle 3 maglie alte del giro precedente, 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell’archetto delle catenelle, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

piastrella uncinetto quadrata perfetta fine 2°giro

Dalla fine del 2° giro e per tutti glia altri giri successivi, basta fare solo 1 maglia bassissima per raggiungere l’angolo.

piastrella uncinetto quadrata perfetta 3° giro

3° giro -dopo aver fatto una maglia bassissima, all’interno dell’angolo fare 3 catenelle (per sostituire il primo punto alto) 1 maglia alta, 2 catenelle e 2 maglie alte, 7 maglie alte sulle 7 maglie alte del giro precedente, 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell’angolo seguente, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

Per i successivi giri si lavora iniziando il giro allo stesso modo, 1 maglia bassissima e poi si lavora nell’angolo.

4° giro – 1 maglia bassissima, 3 catenelle (per sostituire il primo punto alto) e 1 maglia alta, 2 catenelle e 2 maglie alte, 9 maglie alte sulle 11 maglie alte del giro precedente, 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell’angolo successivo, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

5° giro – 1 maglia bassissima, 3 catenelle (per sostituire il primo punto alto) e 1 maglia alta, 2 catenelle e 2 maglie alte, 15 maglie alte sulle 15 maglie alte del giro precedente, 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell’angolo successivo, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

6° giro -1 maglia bassissima, 3 catenelle (per sostituire il primo punto alto) e 1 maglia alta, 2 catenelle e 2 maglie alte, 19 maglie alte sulle 19 maglie alte del giro precedente, 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell’angolo successivo, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

come fare una mattonella uncinetto quadrata

Ecco terminata la piastrella uncinetto quadrata a maglia alta senza imperfezioni, ti lascio il link al tutorial per sapere come unire le piastrelle uncinetto.

2 commenti su “Piastrella uncinetto quadrata: come nascondere l’inizio dei giri”

  1. Che bello il tuo sito adoro i lavori ad uncinetto sono sempre stata principiante e vorrei riprendere dopo tanti anni. Voglio fare una semplice tovaglietta americana. Che filato mi consigli? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Lucia, sono contenta che stai riprendendo a lavorare all’uncinetto, il cotone che ti consiglio è un ritorto n°8 oppure 5, sono entrambi abbastanza spessi per fare una tovaglietta, la marca la puoi scegliere tra le tante famose che ci sono a disposizione in negozio oppure on-line, fammi sapere come procede il lavoro, a presto.

      Rispondi

Lascia un commento