Presina uncinetto con rosa d’Irlanda: schema e spiegazioni

presina uncinetto con rosa d'irlanda

In questo articolo ti spiego come realizzare una presina uncinetto con rosa d’Irlanda in cotone molto bella e decorativa con schema e spiegazioni facili.

Un pò di tempo fà ho publicato il tutorial della mattonella uncinetto con rosa d’Irlanda e avevo anche scritto che con quello schema avevo in mente di realizzare alri progetti, il primo è stato abbastanza facile e l’ho trasformata in una stupenda presina decorativa.

Per fare la presina con rosa d’Irlanda a crochet ho utilizzato il cotone cablè n° 5 che si presta molto bene a questo tipo di lavori perchè è ritorto e dall’aspetto lucido, qui trovi lo schema, le spiegazioni e il tutorial per realizzarla facilmente

Presina uncinetto con rosa d’Irlanda schema

schema presina uncinetto con rosa d'irlanda Punti impiegati

Questo è lo schema per fare la presina ma non è completo, ho aggiunto alcuni giri perchè volevo farla più grande, e vi spiego quali sono le modifiche che ho aggiunto.

Ho fatto un altro giro alla mattonella realizzando 4 giri con il colore avorio e poi ho tagliato e bloccato il filo,

presina uncinetto rosa d'irlanda spiegazioni

Successivamente ho fatto la parte posteriore della presina con uno schema che puoi trovare qui  → piastrella uncinetto a maglie alte chiuse, ho fatto 9 giri ed ho raggiunto la grandezza della prima mattonella, anche qui ho tagliato e bloccato il filo.

Come rifinire la presina con rosa d’Irlanda ad uncinetto

presina uncinetto con rosa d'irlanda tutorial

  • Unire le due piastrelle con le parti dritte verso l’esterno e agganciare il filo iniziando da un’angolo.
  • Lavorare con il cotone arancione (o il colore scelto per la rosa)
  • Realizzare un giro con 3 maglie alte e 1 catenella in ogni archetto e 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte negli angoli.
  • Terminare con un giro di 7 maglie alte nei 4 angoli e 5 maglie alte in un archetto e 1 maglia bassa nel seguente archetto.
  • Alla fine del giro fare 25 catenelle, agganciare con l’uncinetto la parte opposta dell’angolo e poi fare 30 maglie basse, bloccare e tagliare il filo in eccesso.

Lascia un commento