piastrella uncinetto per gilet schemaPiastrella uncinetto per gilet schema spiegato in modo facile per chi ha difficoltà a leggere gli schemi uncinetto grafici.

Una gentile lettrice del blog mi ha chiesto di aiutarla a realizare questa bellissima piastrella uncinetto per fare un gilet in stile granny.

Mi ha inviato la foto del gilet dove non c’era lo schema, ho ingrandito l’immagine e anche se molto sgranata sono riuscita a fare la mattonella in 3 colori.

Ho scritto tutti i passaggi ad ogni giro ed ora li scrivo qui nell’articolo per chi come l’amica Renate preferisce leggere le istruzioni invece dello schema.

Piastrella uncinetto per gilet schema con istruzioni

Per fare la mattonella ho utilizzato il cotone n° 5 in 3 colori, avorio, azzurro chiaro ed ecrù, i punti impiegati sono:

piastrella uncinetto per gilet schema spiegato

1° giro- con il cotone avorio fai 6 catenelle e chiudile in cerchio, poi lavora 1 maglia alta e 1 catenella per 12 volte.

2° giro- Con una maglia bassissima posizionati nel primo archetto di catenelle e lavora 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 2 catenelle, prosegui con altre 3 maglie alte chiuse insieme nell’archetto della catenella successivo e per tutto il giro.

3° giro- cambia il cotone, ora usa il colore azzurro chiaro, se non sai come fare qui lo spiego come unire 2 fili di cotone  Con una maglia bassissima raggiungi l’archetto di 2 catenelle e fai 3 maglie e 2 catenelle, prosegui nei successivi archetti di catenelle nello stesso modo fino a terminare il giro.

4° giro-  in ogni archetto di catenelle lavora 1 maglia bassa, 6 catenelle, 1 maglia bassa nel successivo archetto e 6 catenelle, 1 maglia bassa nel successivo archetto e 10 catenelle, ripeti per 2 volte lavorando 6 catenelle e 1 volta 10 catenelle, in totale devi fare 4 archetti da 10 catenelle e 8 archetti di 6 catenelle, le 10 catenelle sono 1 4 angoli della mattonella.

5° giro- cambia colore e inserisci l’ecrù, in ogni archetto di 6 catenelle fai 4 maglie alte e 3 catenelle, negli angoli di 10 catenelle lavora 4 maglie alte, 5 catenelle e 4 maglie alte.

6° giro- 4 maglie alte e 3 catenelle negli archetti di 3 catenelle, 5 maglie alte, 3 catenelle e 5 maglie alte negli angoli, rompere e bloccare il filo.

Piastrella uncinetto per gilet schema spiegato

2 thoughts on “Piastrella uncinetto per gilet schema spiegato

  • 09/05/2019 alle 1:57 pm
    Permalink

    Sei stata grande. Grazie per il tuo prezioso aiuto. Sono felice di averti scovata in mezzo a tanti blog, il tuo è tra i più interessanti in assoluto.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *