Piastrella uncinetto tonda con gruppi di maglie alte colorate

piastrella uncinetto rotonda con gruppi di maglie alte colorate

In questa guida vi spiego come fare una piastrella uncinetto tonda con gruppi di maglie alte colorate, bella e semplice da realizzare per tanti lavori creativi a crochet.

E’ una semplice piastrella ad uncinetto rotonda con pochi giri e punti facili ma è bastato realizzarla a colori per farle cambiare completamente aspetto, solare e luminosa, a me sembra una ruota di colori, è proprio vero, le cose più semplici sono sempre le più belle.

Puoi utilizzare questo motivo tondo per fare dei sottobicchieri ad uncinetto perfetti per la bella stagione, decorare borse e centrotavola.

Piastrella uncinetto tonda con gruppi di maglie alte colorate: schema e spiegazioni

schema piastrella uncinetto rotonda-ruota di colori
Schema della piastrella uncinetto tonda a colori

Questo è lo schema per realizzare questa bellissima piastrella tonda, i punti utilizzati sono quelli del base del crochet, catenelle, maglia bassa e maglia alta, puoi scegliere i colori che preferisci.

Si può lavorare con lana o cotone che a seconda dello spessore del filo può variare un pochino la grandezza, io ho utilizzato il cotone cablè n°5 con l’uncinetto n°2 e misura cm 10 di diametro.

piastrella uncinetto rotonda ruota di colori
Piastrella uncinetto tonda ruota di colori

1° giro- Si inizia con l’anello magico, all’interno del cerchio si lavorano 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme (la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle) 3 catenelle per 10 volte, chiudere il giro con una maglia bassissima.

2° giro- Cambiare colore e unire i due fili di cotone, spostarsi nell’interno del primo archetto di catenelle e lavorare in ogni archetto 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme e 5 catenelle, chiudere il giro con una maglia bassissima.

3° giro- Cambiare colore e lavorare in ogni archetto di catenelle 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 3 catenelle e 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 3 catenelle, chiudere il giro con una maglia bassissima.

4° giro- Cambiare colore e lavorare 5 maglie basse in ogni archetto di catenelle del giro precedente, chiudere il giro con una maglia bassissima.

Lascia un commento