Lanterna in feltro natalizia con presepe a modo mio

lanterna in feltro natalizia con presepeIn questo articolo ti spiego come realizzare una lanterna in feltro natalizia con presepe e luci fai da te senza fustella e senza cucire con tutorial e spiegazioni facilissime.

Le lanterne di feltro sono incredibili decorazioni natalizie facili ma bellissime, da creativa ho sempre ammirato e desiderato avere una di quelle macchinette fustellatrici che sfornano i vari pezzi dei modelli di lanterne e non solo, perfetti e velocissimi senza stare a disegnare e ritagliare a mano.

Ma mi rendo conto che per me sarebbe una spesa inutile perchè non riuscirei a sfuttare a pieno dell’utilità di queste meravigliose fustellatrici, l’alternativa è quella di aquistare un modello di lanterna in feltro fustellata.

Se l’idea di creare questa lanterna natalizia con presepe e luci arriva di domenica cosa può fare una creativa come me? mi arrangio come faccio spesso e cerco nella mia craft room materiali che possono essermi utili.

Sono fortunata e trovo un pezzo di feltro cartonato avanzato che avevo utilizzato per creare i ferma tovaglioli natalizi in feltro e il resto è stato facile, feltro, pannolenci, spago, nastrini e colla a caldo ne ho sempre in abbondanza.

Inoltre ho tirato fuori dal cassetto i personaggi di un presepe in miniatura che avevo acquistato tempo fa e che ancora non ero riuscita a sfruttare in modo creativo.

Lanterna in feltro natalizia con presepe: materiale occorrente

lanterna in feltro fai da te con presepe occorrente

  • Feltro cartonato color avorio cm 50×50 circa (per la lanterna)
  • Feltro leggero color verde bosco cm 25×25 circa (per gli steli di foglie)
  • Feltro leggero o pannolenci rosso bordeaux cm 15×50 circa (per le rose)
  • 50 cm circa di nastro di stoffa a quadretti rosso e avorio oppure rosso
  • I personaggi del presepe in miniatura in materiale sintetico
  • Luci a led in miniatura e con alimentazione a pile
  • Piccoli rametti sintetici di abete verde oppure alberelli innevati
  • Colla a caldo
  • scotch trasparente
  • Cartamodello della lanterna
  • Cartamodello delle rose e dei rami di foglie.

In alternativa per velocizzare si possono acquistare i pezzi della lanterna, delle rose e dei rami di foglie già fustellati.

Cartamodello lanterna da scaricare

Qui trovi il modello della lanterna che ho utilizzato per realizzare la mia lanterna natalizia con presepe e luci.

Modello lanterna in feltro con presepe

Lanterna in feltro natalizia con presepe: tutorial

lanterna in feltro fai da te con presepeStep 1) Stampare e ritagliare i pezzi della lanterna, 2 volte la base che fa anche da tetto, 2 volte i lati con le finestre e 2 volte i lati con l’ovale.

Step 2) Incollare il primo lato sulla base e poi il secondo sulla base e sul primo lato.

lanterna in feltro fai da te con presepe e luciStep 3) Incollare all’interno della lanterna i personaggi del presepe e i rametti sintetici poi incollare gli altri 2 lati per chiuderla.

lanterna in feltro con presepe senza fustellaStep 4) Incollare l’angelo sul lato esterno destro della lanterna e poi bloccare con lo scotch trasparente le lucine a led sulla base interna del tetto lasciando il filo e il porta pile all’esterno della stessa dietro ai rami sintetici.

Come decorare la lanterna in feltro natalizia

Se hai deciso di tagliare a mano i modelli delle rose e delle foglie, disegna e ritaglia i cartamodelli e poi disegnali sul feltro e taglia tutti i pezzi.

Se hai comprato i vari pezzi delle rose e dei rami di foglie, devi solo arrotolare le rose su se stesse e incollare la base per bloccarle.

Per approfondire → tutorial per fare le rose in feltro arrotolate e modelli per fare i rami in feltro

lanterna in feltro natalizia con presepe senza cucireStep 5) Dopo aver realizzato le rose e i rami in feltro, incollare il tetto sulla lanterna facendo attenzione alle lucine, infine incollare sul tetto i rami in feltro poi il fiocco di stoffa e infine le rose, aggiungete altri particolari natalizi se vi piace.

lanterna in feltro di natale con presepioConsigli e considerazioni

Ho realizzato questa lanterna in feltro natalizia con presepe e luci con il materiale che avevo in casa, mi sono subito resa conto che le lucine erano un pò troppo grandi ma non per l’effetto luminoso che è bellissimo ma perchè si vedono troppo le piccole lampadine a led.

Nella mia idea immaginavo le luci nella lanterna senza che si vedessero le mini lampadine ma credevo che più piccole di così non esistessero e invece ho scoperto che ci sono delle mini luci che corrono lungo un filo di metallo, praticamente invisibili, perfette per questo progetto e per com’era la mia idea ma è stato impossibile smontare tutto senza rovinare la decorazione della lanterna ed ho preferito lasciarla così.

Lascia un commento

Translate »