Rose di feltro 6 modelli facili tutorial
Le rose di feltro in 6 modelli facili e veloci senza cuciture con il taglio a spirale da fare con il feltro leggero o con il pannolenci a seconda dell’utilizzo che si vuole fare.
Per realizzare le rose di feltro si parte sempre da una base tonda che ha come circonferenza quella di un cd, con cerchi più grandi o più piccoli si modifica la grandezza delle rose.
E’ l’altezza del taglio a spirale che modifica il volume interno dei petali, con tagli più larghi si realizzano rose in feltro con pochi petali, aperte e alte mentre con tagli più stretti si creano rose con moltissimi petali, più grandi di diametro e più piccole in altezza.
In questo tutorial ti propongo 6 facili modelli per fare le rose fai da te, per iniziare ti serve solo del feltro leggero, un paio di forbici e la colla a caldo.
Come fare le rose di feltro
Per fare le rose di feltro non si possono disegnare i contorni in penna o matita perchè per quanto leggero può essere il tratto sarà sempre visibile l’ideale sarebbe utilizzare una matita che va via con il calore ma se non si ha a disposizione c’è un trucchetto che uso.
Io disegno il contorno della rosa su carta e poi incollo il modello sul cerchio di feltro e taglio insieme carta e feltro, dopo riutilizzo lo stesso modello anche se già tagliato, lo posiziono sul feltro e lo fermo con tante strisce di nastro adesivo e ritaglio un’altra volta, il nastro adesivo si toglie facilmente dal feltro e nello stesso tempo plastifica la carta.
Finito di tagliare, forma la rosa arrotolando la spirale partendo dal bordo esterno, tieni come punto di riferimento la base che deve essere sempre allo stesso livello, terminata la rosa inserisci poca colla a caldo sulla base e poi chiudi con il cerchio rimasto e la rosa è fatta!
Modello n°1 rosa con pochi petali
Iniziamo il tutorial con la rose di feltro più semplici di misura media circa 2,5 cm di diametro con pochi petali.
Qui per tagliare la rosa ho utilizzato una matita che si toglie da sola appena tocchi il feltro, arrotolare partendo dal bordo.
Ecco il modello della prima rosa in feltro con pochi petali e più alta.
Rose di feltro fai da te con più petali
Queste sono le rose di feltro hanno la parte centrale ben chiusa e arrotolata, hanno tanti petali che si aprono sempre di più nella parte esterna.
L’altezza di queste rose è di circa 2,5 cm e sono perfette per decorazioni dove non serve molto volume, per realizzare spille o fermagli per capelli.
Come vedi dal modello l’inizio è allungato di qualche cm proprio per fare la forma centrale arrotolata e piena.
Puoi stampare il modello nella misura preferita oppure puoi disegnare da sola partendo da un cd come ho fatto io, ritaglia il modello iniziando dal bordo esterno.
Quando hai terminato e sei giunta al centro gira il modello e ritaglia lungo tutto il bordo interno eliminando le punte.
Rose di feltro con petali molto fitti
Per fare queste rose con tantissimi giri di petali il procedimento è sempre uguale ma cambia il modo di tagliare e lo spessore del feltro.
Per ottenere questo effetto serve il feltro sottile e poi bisogna disegnare dei petali più piccoli, serve solo più pazienza nel taglio ma ne vale la pena.
Una volta tagliato il modello il procedimento per assemblare la rosa è uguale alle precedenti, si parte dal petalo esterno e si arrotola su se stesso.
Rose con i petali a punta
Questo modello di rosa con i petali a punta è molto bello, bisogna disegnare dei petali a triangolo arrotondato al posto delle onde e vale lo stesso discorso della rosa precedente, per ottenere questo effetto pieno, bisogna disegnare petali piccoli.
Rose senza petali stilizzate
Queste rose sono le più facili da fare e da tagliare, il procedimento è sempre il taglio a spirale si parte sempre da una base di un cd come grandezza media che è quella centrale nella foto, per quella a destra ho utilizzato un cerchio più piccolo e per quella a sinistra un cerchio più grande.
Si taglia il cerchio di feltro a spirale con strisce di 1 cm circa e si continua a tagliare fino ad arrivare nel centro del cerchio lasciando sempre un piccolo cerchio per chiudere la rosa.
Alla fine la rosa si chiude con della colla alla base dell’ultimo petalo, facilissimo!
Rosa di feltro con gambo
E per finire la rosa montata su gambo perfetta per fare un piccolo bouquet floreale oppure da usare come segnaposto o bomboniera, il procedimento è un pò diverso
materiale occorrente
- 11 cerchi di feltro colorato di cm 3 circa
- 10 foglie di feltro verde foresta
- sepali in feltro verde
- filo di metallo
- nastro di guttaperca verde
- pinza per bigiotteria
incolla il primo petalo intorno al filo di metallo con della colla a caldo
continua ad incollare i petali inserendo l’uno sulla fine dell’altro
taglia 3 pezzi di filo di metallo di circa 10 cm, incolla alla punta 2 foglie una sopra l’altra con il filo di metallo in mezzo
poi rifinisci i tre rametti con le foglie con la guttaperca fino a farne diventare uno solo
inserisci i sepali alla base della rosa con un po di colla e rifinisci con il nastro di guttaperca, a metà circa inserisci il ramo delle foglie e poi finisci di avvolgere la guttaperca
Qui trovi la versione più grande di questo modello con più petali e più grandi per fare delle rose da tenere in vaso.
In conclusione
Ora che hai appreso la tecnica base per fare le rose di feltro non ti resta che sperimentare con diverse misure e altri tipi di petali sarà sempre un successo assicurato!