Ecco alcuni modelli per tagliare dei rami in feltro fai da te per decorazioni in diverse misure da tagliare a mano libera senza fustella.
In questa guida ti spiego come disegnare e ritagliare dei rami in feltro per le tue decorazioni di primavera, infatti i rami hanno solo tante foglie e sono diversi dai rami di vischio con bacche che si trovano già fustellati.
Questi rami li ho disegnati a mano libera con dei piccoli rami di foglie sui lati di un ramo più grande e possono essere tagliati interi oppure in rametti più piccoli a seconda della necessità.
I rami si possono utilizzare insieme ai fiori di pannolenci e alle rose in feltro per creare decorazioni floreali da applicare sui lavori creativi.
Rami in feltro fai da te: materiale occorrente
Se vuoi disegnare e personalizzare i tuoi rami in feltro ti occorre un foglio bianco, una matita, una gomma e una penna fineliner per definire i contorni.
Se invece vuoi stampare quelli che ho disegnato io ti basta scaricare il Pdf e stampare in formato A4 tutti i modelli dei rami oppure solo quelli ti servono.
Rami in feltro fai da te come disegnare
1.Disegnare una linea retta e due linee piccole accanto al ramo dove volete posizionare le foglie.
2.Disegnare il ramo centrale e poi le foglie ed unire gli steli piccoli al ramo grande.
3.Ora devi ripassare tutti i tratti giusti del ramo di foglie con una penna fineliner a inchiostro indelebile, questo è importante perchè quando si cancellano i tratti della matita l’inchiostro non sbava e non macchia il disegno.
In questo passaggio puoi anche modificare le linee dei contorni della matita come più ti piace.
4. Infine cancella tutti i tratti della matita con una gomma e il disegno del ramo è pronto per essere tagliato.
Questo è il disegno di un modello di ramo in feltro più grande con 2 rami asimmetrici di 3 foglie alla base.
Modificando l’inclinazione del ramo centrale si può disegnare anche un modello di ramo curvo.
Con lo stesso sistema si può disegnare un ramo di foglie da fare in feltro molto grande con 2 rami laterali di 5 foglie e 2 di 3 foglie.
Se ti sembra troppo impegnativo disegnare un ramo molto grande puoi anche prendere il modello del 1° rametto e disegnarlo sui lati di un ramo prima con 5 foglie poi disegnando 2 foglie sul ramo centrale e poi posizionare il 1° rametto sui lati del ramo centrale in direzione delle 3 foglie e infine terminare il ramo con altre 3 foglie.
Cartamodello dei rami in feltro da stampare in formato A4
Come tagliare i rami
E questa è la parte più critica, se avete già tagliato il feltro a mano vi sarete accorte che è abbastanza faticoso, sia per la quantità di tempo impiegato che per la fatica delle povere mani.
Mi piacerebbe comprare una macchina fustellatrice che taglia il feltro con cui si possono fare tanti fustellati di rose, fiori, rami e tanto altro in pochi secondi e perfetti ma per il momento devo accontentarmi di comprare i fustellati già pronti oppure tagliare a mano con tanta pazienza, ecco alcuni consigli su come tagliare il feltro a mano.
Con la carta trasparente
Se avete necessità di tagliare i rami di feltro senza residui di matita vi consiglio il mio metodo, riporto il modello dei rami di feltro sulla carta da ricalco trasparente, blocco la carta con degli spilli sul feltro e quindi vado a tagliare carta e feltro insieme seguendo il modello.
Il tempo occorrente per disegnare è uguale ma con questo metodo i tratti delle foglie risultano più perfetti.
Con la matita per tessuti cancellabile
Con la matita per tessuti è possibile disegnare le forme per tagliare il feltro ma occorre creare una sagoma su un cartoncino per poter disegnare i contorni, con questo metodo le foglie e il ramo risulteranno un pochino più grandi rispetto al modello dopo averli tagliati nel feltro.
Ecco come ho utilizzato i rami per un progetto creativo facilissimo e utile come il portaposta in feltro da appendere