20 idee creative per riciclare i vecchi jeans

idee creative per riciclare i vecchi jeans

In questo articolo trovi tantissime idee creative per riciclare i vecchi jeans, tutorial e ispirazioni per realizzare borse, astucci, accessori per te e per la casa.

Cosa fare con i vecchi jeans? anche tu ne hai accumulato un bel pò ma non riesci a buttarli perchè ci vedi del potenziale creativo? Riciclare i jeans non è solo una moda ma una vera e propria arte di recuperare e trasformare il denim.

Con il riciclo creativo dei jeans si può fare veramente di tutto, non c’è limite alla fantasia specialmente se ami il fai da te e ci sai fare con il cucito, qui trovi alcuni oggetti e accessori con tutorial e spiegazioni e altre immagini da cui prendere ispirazione.

Il Jeans o denim è un tessuto meraviglioso, robusto, resistente e versatile con cui realizzare accessori personali e oggetti decorativi e funzionali per la casa eccone alcuni.

  • borse
  • zaini
  • grembiuli
  • astucci
  • portamonete
  • portachiavi
  • cuscini
  • tappeti
  • portamatite
  • porta telecomandi
  • rivestimenti di vasi
  • vasi porta piante per l’esterno
  • quadri
  • pouf
  • palle e palloni
  • cuori
  • fiori

Idee creative per riciclare i vecchi jeans: le borse

Idee creative per riciclare i vecchi jeans borse

Trasformare i jeans in borse è un classico, le borse sono le migliori amiche delle donne, indispensabili e comode per portare con se tutto ciò che serve, ogni donna ha il suo modello di borsa preferito ma sopratutto le vogliono uniche ed originali, con un minimo di manualità con il cucito si possono trasformare i jeans in originali e simpaticissime borse, zaini e borsoni.

1 – Borsa di jeans con la parte superiore dei pantaloni

E’ la borsa in assoluto più realizzata con il riciclo dei jeans, lasciando integro il modello dei pantaloni, si può realizzare anche con una gonna di jeans, qui trovi il tutorial con spiegazioni per inserire una cerniera e la fodera a mano con ago e filo → Come creare una borsa con vecchi jeans

2) – Borsa con fiori

La borsa con fiori è realizzata con vecchi jeans di 2 colori diversi, uno chiaro e l’altro scuro, le applicazioni di cuori sono cucite a macchina con i bordi sfrangiati, al posto dei fiori si possono fare applicazioni di cuori, trovi il tutorial con spiegazioni qui → borsa jeans fai da te tutorial cucito e riciclo

3) – Borsa di jeans foderata

Borsa di jeans tutorialQuesta borsa l’ho realizzata con una tela di jeans nuova ma si può fare anche con i jeans di recupero perchè i pezzi del cartamodello sono lunghi e stretti mentre la fodera interna è tagliata intera, qui trovi il tutorial → borsa jeans cucito creativo

4) – Sacca zainetto con riciclo di vecchi jeans

sacca zaino con recupero di vecchi jeansLa sacca zaino è un modo trendy di riciclare i jeans, io ho aggiunto delle parti in stoffa colorata ma l’intero progetto si può realizzare con il solo jeans, trovi il tutorial qui → Come fare una sacca zaino con vecchi jeans

5) – Idee creative per riciclare i vecchi jeans: l’astuccio porta penne

riciclo di jeans astuccio portapenneUn progetto facile e veloce per realizzare un astuccio porta penne o colori con il riciclo creativo dei vecchi jeans, l’astuccio è sfoderato, il tutorial per realizzarlo lo trovi qui → Astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans

6) Cuori di jeans riciclo creativo

cuori di jeans riciclo creativoCon i cuori di jeans riciclato si possono fare dei bellissimi cuscini romantici e casual, cambiando misure modelli si possono fare anche cuori decorativi e punta spilli, per realizzarli trovi il tutorial qui → cuori di stoffa jeans riciclati

7) – Piccoli cuori di jeans

piccoli cuori di jeansI piccoli cuori di jeans riciclati sono davvero deliziosi, perfetti per realizzare accessori, portachiavi, o piccole decorazioni per la casa, per farli occorrono 5 minuti, ecco il tutorial e le spiegazioni → cuori di jeans imbottiti tutorial

8) -Idee creative per riciclare i vecchi jeans: ancora di mare

ancora di mare Idee creative per riciclare i vecchi jeansUna simpatica decorazione estiva, ecco un’altra delle idee creative per riciclare i vecchi jeans insolita e particolare, ti piace? qui trovi il tutorial con il modello e le spiegazioni per realizzarla → ancora di mare riciclare jeans

Immagini di idee creative per riciclare i vecchi jeans

Ed ora ecco una galleria fotografica con immagini da cui prendere ispirazione per riciclare i vecchi jeans da buttare.

9) – Borsa jeans con fiori uncinetto e ricamo

borsa jeansUna deliziosa borsa di jeans, piccola e originale con ricami di catenelle e fiori uncinetto, la linea è molto semplice, la borsa è ricavata dalle gambe dei pantaloni aperti per metà con la doppia cucitura nel centro, di forma arrotondata nella parte sotto, foderata e senza chiusura.

10) – la borsa di jeans con cintura colorataidee borse riciclo creativo jeans

La borsa è realizzata a grandi linee come la prima di questo articolo, però la base è arrotondata con una curvatura nel centro, nei passanti è inserita una vistosa cintura per decorazione.

11) La borsa gioiello con fiori e foglie di jeans

borsa gioiello idea riciclo jeansStupenda questa borsa realizzata con fiori e rose di jeans riciclati in diverse sfumature e gradazioni di blu, la borsetta è decorata con perle e cerniere, un piccolo capolavoro di pazienza, anche se in realtà non è difficile.

Le rose sono realizzate in 3 modi diversi, con strisce di jeans arrotolati, con strisce di jeans arricciate con ago e filo e altre sono le rose piegate e arrotolate, le foglie sono cucite in doppio, il bordo di circa mezzo cm è stato poi sfrangiato con l’aiuto della lama delle forbici.

Per approndire qui trovi alcuni tutorial per capire meglio come fare le rose con i nastri di stoffa, raso e jeans

12) – Idee creative per riciclare i vecchi jeans: il pouf

pouf con vecchi jeansE’ sorprendente e originale questo pouf rivestito con i ritagli di jeans con tasce, questo progetto è davvero molto bello e mi piace un sacco, il jeans utilizzato deve essere elasticizzato e sottile tipo i pantaloni o gonne estive.

13) – Idee creative per riciclare i vecchi jeans: Palla morbida

pallone di jeans idea riciclo

Questa grande palla di jeans è un’idea fantastica per riciclare i jeans in modo creativo, a seconda della grandezza può diventare cuscino, pouf o una palla per far giocare i bimbi, per realizzarla basta cucire degli spicchi di jeans in colori diversi oppure in un solo colore.

modello spicchi per palla di jeansEcco alcuni esempi di modello in varie grandezze per realizzare una palla di jeans, occorrono 6 spicchi per fare una palla, il cartamodello si può ingrandire a piacere.

14) – Cuscini per la casa

Idee creative per riciclare i vecchi jeans cuscini

Questi cuscini sono sicuramente realizzati con tela di jeans nuova ma ho voluto inserirli ugualmente perchè lo scopo di queste immagini è sopratutto di ispirare, basta unire i pezzi dove ci sono le tasche e il gioco è fatto.

15) – Tappeto realizzato con riciclo creativo dei jeans

Idee creative per riciclare i vecchi jeans tappeto

Questo meraviglioso tappeto è realizzato con delle strisce di jeans riciclato lavorate con un grosso uncinetto a maglia bassa, incredibile vero? ti piace ma pensi sia troppo difficile? non è così, sopratutto ci vuole pazienza, qui puoi trovare lo schema per fare un cerchio perfetto ad uncinetto da ingrandire all’infinito.

16) – Tovagliette per la colazione  Idee creative per riciclare i vecchi jeans tovagliette colazione

Altra idea carina e facile per riciclare i jeans è quella di trasformarli in tovagliette da colazione, basta tagliare le gambe dei pantaloni a metà  e poi tagliare la giusta misura, applicare una tasca e rifinire con la doppia cucitura con il filo dello stesso colore delle cuciture originali.

In alternativa se non hai il cotone di colore uguale, si tagliano via tutte le cuciture originali, e si cuce con un colore nuovo.

17) -Idee creative per riciclare i vecchi jeans: Copri compiuter

Idee creative per riciclare i vecchi jeans copri compiuter

Anche questa idea per riciclare i jeans è sorprendente, realizzare un copri compiuter, come puoi vedere è un rettangolo cucito in doppio decorato con tasche cucite sul rovescio del tessuto e poi sono applicati 4 elastici negli angoli per tenere fermo il pc, anche qui consiglio il riciclo di jeans elasticizati e di prendere la misura del pc da chiuso.

18) – Fiori decorativi

fiori di jeans idee riciclo

19) – Idee per coperta o tovaglia patchwork con riciclo creativo dei jeansIdee creative per riciclare i jeans

Con tanti quadrati, rettangoli o strisce di jeans si possono realizzare tappeti, tovaglie, tovagliette o rivestimenti per sedie e poltrone, infatti dopo aver cucito i vari pezzi, si ottiene una grande tessuto di jeans che può essere tagliato con ogni cartamodello possibile.

20) -Idee creative per riciclare i vecchi jeans: Grembiule di jeansIdee creative per riciclare i vecchi jeans grembiule

Bello, allegro e trendy il grembiule realizzato con il riciclo di jeans, un’idea semplice e facile da fare, il grembiule è perfetto per la cucina, per il giardinaggio e per gli hobby creativi.

21) – Idee creative per riciclare i vecchi jeans: cuori romantici

cuori di jeans riciclati con merletto

Avevo già inserito sopra dei cuori di jeans riciclati ma l’idea di decorarli con merletti e pizzi mi è piaciuta molto e siccome un immagine vale più di mille parole, eccoli qui, cuori bellissimi e romantici da regalare o regalarsi per decorare casa.

22) – Idee creative per riciclare i vecchi jeans: vasi per piante

Idee creative per riciclare i vecchi jeans

Infine ho trovato queste immagini di vasi realizzati con vecchi jeans che sono sorprendenti e spettacolari, queste idee creative di riciclo sono straordinarie per decorare giardini publici e privati.

 riciclo creativo jeans fioriereSpero che in questo articolo hai trovato delle idee creative per riciclare i vecchi jeans, tu hai mai realizzato qualcosa con il denim recuperato? oppure hai altre idee? scrivile qui e le inserirò nell’articolo.

Lascia un commento

Translate »