Se stai pensando di buttare i tuoi vecchi jeans, non farlo, se non sai cucire puoi comunque realizzare fiori e rose con vecchi jeans per decorare borse e cuscini, creare graziosi ferma-tenda oppure originali orecchini e collane con il riciclo e riuso creativo di vecchi jeans.
Per sapere come fare fiori decorativi con vecchi jeans non serve cucire e i modelli puoi crearli da sola con il tessuto moderno elasticizzato dei jeans, perfetto per dare movimento e ondulazione ai petali.
Ti occorre solo un paio di vecchi jeans da buttare, forbici, colla a caldo, una moneta e un vecchio cd per fare i modelli, perle per decorare.
Come fare fiori decorativi con vecchi jeans: modelli e tutorial
Per fare un fiore in rilievo come quelli che ho fatto io ti servono dei modelli con 4-5-6 petali e puoi disegnarli da sola con una moneta da 2 euro.
Per fare il modello a 6 petali disegna un cerchio e poi disegnane altri 6 intorno al cerchio centrale.
Per fare il modello a 4 petali dopo aver disegnato il cerchio centrale disegnane un altro iniziando dal centro del primo, disegna un altro petalo di fronte al 2° iniziando sempre dal centro dove inizia il 2° poi disegna gli altri 2 cerchi laterali allo stesso modo.
Per fare il fiore con 5 petali dopo aver disegnato il cerchio iniziale, disegna il 2° cerchio come vedi nella foto, non c’è bisogno di essere precisi, anche se un petalo è leggermente più grande o più piccolo dell’altro non ha importanza.
Taglia per ogni fiore 1 pezzo a 4 petali, 1 a 5 petali e 2 a 6 petali e tirali tra le dita in tutte le direzioni poi con la lama delle forbici frangia i petali con movimenti verso il basso per dare volume.
Incolla tutti i gruppi di petali iniziando da quelli a 6 petali, metti poca colla a caldo nel centro del primo petalo e poi incolla il secondo con i petali sfalsati, continua incollando il gruppo a 5 petali e termina con quello a 4.Decora i fiori con perle del colore preferito.
Per questi fiori puoi utilizzare anche diversi tipi di jeans oppure incollare un gruppo di petali al rovescio rispetto agli altri.
Tieni presente che per fare questi fiori è meglio utilizzare un tessuto di jeans elasticizzato.
Come fare le rose con vecchi jeans
Per fare le rose con i vecchi jeans ho utilizzato un cd per tagliare un cerchio della misura giusta e poi l’ho tagliato a spirale e a onde allo stesso modo di come si fanno le rose avvolte con la carta, alla base della rosa ho incollato 2 gruppi di fiori a 6 petali.
Fiori intrecciati con vecchi jeans
Per concludere ecco dei fiori intrecciati e arrotolati perfetti per creare originali collane e orecchini fai da te con riciclo di jeans.
Il procedimento è semplice; ho tagliato 3 strisce sottili di circa 1 cm di jeans e l’ho intrecciate ben strette poi le ho incollate a spirale ottenendo dei fiori piatti e compatti.