Astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans

astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans

In questo articolo ti spiego come realizzare un astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans per la scuola, l’ufficio o semplicemente per tenere in ordine penne e matite in casa.

Ecco un tutorial facilissimo da fare con il riciclo creativo di vecchi jeans, un utilissimo portapenne per la scuola fai da te che piacerà molto ai bambini e ragazzi, considerando che una buona parte degli astucci per la scuola che si trovano in vendita sono di jeans.

Il modello che ho realizzato è molto semplice, è una base da personalizzare per renderlo gradito ai più piccoli, ai più grandi e renderlo più femminile per le bambine e le ragazze.

L’astuccio è sfoderato perchè il jeans è un tessuto molto resistente e non sfilaccia se viene rifinito con il punto zig zag, inoltre è lavabile a mano e in lavatrice.

Astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans: occorrente

  • Un paio di vecchi jeans o gonna di qualunque colore.
  • Forbici da sarta
  • 1 cerniera nera, blu oppure avorio con dentini di plastica e l’anello grande.
  • Cotone per jeans dello stesso colore delle impunture
  • Cotone normale avorio
  • 20 cm di nastro a fettuccia di 1 cm blu, nero o in base al colore del jeans.
  • Macchina da cucire

Astuccio portapenne di jeans: tutoria e spiegazioni

astuccio portapenne fai da te riciclo di jeans1) Tagliare dai pantaloni o gonna, 2 rettangoli di jeans di cm 24x 16, tagliare poi una tasca lasciando 2 cm di bordo sui lati verticali, 2 cm sul lato della tasca aperta e 5/6 cm sul lato sotto che deve essere inclusa nella cucitura chiusa della base dell’astuccio, se la tasca è più grande della misura che ho segnato, aggiungete qualche cm di altezza.

astuccio portapenne fai da te con jeans vecchi

2) Piegare i lati della tasca 1 cm verno l’interno e posizionarla nel centro di un rettangolo di jeans, cucire la tasca con il punto dritto e il cotone da impuntura.

Cucire la cerniera

 portapenne riciclo jeans3) Cucire la cerniera piegando 1 cm di stoffa verso l’interno e poi fare un punto zig zag fitto e largo su cerniera e stoffa per rifinire.

astuccio portapenne fai da te con riciclo jeans4) Piegare dritto contro dritto l’astuccio e cucire i 3 lati, non dimenticarti di lasciare aperta la cerniera prima di cucire altrimenti non riuscirai più ad aprirla, rifinisci i 3 lati appena cuciti con il punto zig zag fitto e largo.

astuccio portapenne fai da te con riciclo di jeansInfine rivoltare l’astuccio di jeans sul dritto e inserire il nastrino di fettuccia nell’anello della cerniera e bloccare con un nodo, l’astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans è finito, pronto per essere utilizzato a scuola o in ufficio.

Lascia un commento

Translate »