Come fare le rose con nastri di raso

come fare le rose con nastri di raso

Come fare le rose con nastri di raso in modo semplice e veloce anche con nastri di diversi materiali.

Ci sono moltissimi modi per realizzare una rosa con un nastro di raso, in questo articolo ti spiego a mio parere, il modo più semplice e veloce.

Se ti stai chiedendo perchè proprio nastri di raso o di altro tipo, il motivo è molto semplice, questi nastri hanno le estremità dei 2 bordi lunghi ben sigillate e perciò mentre si realizza una rosa si avranno sempre i bordi ben definiti e non sfilacciati come potrebbe essere con una striscia di stoffa tagliata.

Che poi non è nemmeno sbagliato fare le rose con una striscia di stoffa tagliata con i bordi tagliati a vivo e non rifiniti, al contrario in certi contesti decorativi country o shabbhy occorrono proprio così.

come fare le rose con nastri di raso

In questa guida però ti insegno a fare le rose in raso più sofisticate ed eleganti, perfette per decorare bomboniere, abiti da cerimonia, cuori, cappelli, acconciature per capelli, fiocchi nascita, cuscini e altro.

Come fare le rose con nastri di raso: materiale occorrente

  • nastri di raso colorati o bianchi di circa 2,5 cm di larghezza
  • aghi
  • filo di cotone simile al colore del nastro
  • forbici

Rose con nastri di raso tutorial

2012-10-21-990.jpg

Taglia circa 40 cm di nastro, piega 2 cm circa l’estremità del nastro verso il basso, puoi piegarlo in diagonale oppure ad angolo retto.

Lascia sempre verso il basso i 2 cm che hai piegato ed inizia ad avvolgere il nastro su se stesso.

Arrotola il nastro per alcuni giri

Piega il nastro verso l’esterno in diagonale e avvolgi il nastro piegato intorno al rotolino centrale.

A questo punto con l’ago e il filo blocca il tutto nella parte dietro della rosa.

2012-10-21-991.jpg

Ripeti il movimento di piegare su se stesso il nastro e arrotolare per alcune volte, ogni tanto blocca con ago e filo nella parte dietro.

Mentre continui a piegare e arrotolare segui il movimento del nastro che produrrà petali sempre più grandi.

Continua fino a raggiugere la grandezza desiderata della rosa poi con ago e cotone blocca il nastro rimanente insieme a quello iniziale.

2012-10-21-1001.jpg

Ora bisogna tagliare la parte in eccesso sotto alla rosa per poterla rendere piatta.

Come rifinire le rose con nastri di raso

2012-10-21-1004.jpg

Per rendere le tue rose piatte per poterle farle aderire bene a qualsiasi supporto, devi fare in questo modo; taglia l’eccesso di nastro fino al punto in cui hai bloccato con ago e filo.

Passa la fiamma leggera di un accendino fino a quando il nastro si sarà chiuso su stesso, pressa con la lama delle forbici verso il centro della rosa quando il nastro è ancora caldo.

A proposito, la bruciatura della rosa che ho realizzato nella foto sopra è diventata marrone perchè il nastro non era di semplice raso ma quello più robusto tipo millerighe, il colore del nastro semplice non cambia dopo la bruciatura ma poco importa visto che la parte dietro sarà comunque invisibile.

2012-10-21-992.jpg

Ora la rosa è diventata piatta ed è pronta per essere utilizzata per decorare quello che più ti piace.

2012-10-21-993.jpg

A sinistra della foto la rosa realizzata con un nastro tipo fettuccia di 3 cm di larghezza, a sinistra della foto la rosa realizzata con un nastro di 2,5 cm di altezza.

2012-10-21-996.jpg

Una volta capito il facile meccanismo puoi facilmente modulare la larghezza della rosa e decidere anche quanto stretti o larghi desideri i petali.

come fare le rose con nastri di raso tutorial

Un altro consiglio per quanto riguarda la forma, con nastri di raso morbidi si ottengono rose con petali morbidi e meno compatte come la foto sopra, con nastri più duri si ottengono rose con petali più schiacciati e appuntiti come le rose sotto, queste sono anche più compatte.

2012-10-21-1008_1.jpg

Rose con altri tipi di nastri

come fare le rose con nastri di raso

Questa rosa gigante l’ho realizzata con nastro di organza con lo stesso procedimento, quanto più è largo il nastro più grande sarà la piega e più grandi saranno i petali, questa rosa è piuttosto morbida.

come fare le rose con nastri di raso

Questa rosa invece l’ho realizzata con del nastro dorato ben sostenuto, le rose sono molto particolari, perfette per realizzare decorazioni natalizie.

Spero che il tutorial ti sia piaciuto, ora ti lascio con un altra guida per sapere come fare le rose con la stoffa un altro modo con un’altra tecnica per realizzare rose fatte a mano.

Lascia un commento