Come fare una sacca zaino con vecchi jeans

tutorial come fare una sacca zaino con vecchi jeans

In questo tutorial ti spiego come fare una sacca zaino con vecchi jeans, la sacca trendy è perfetta per la palestra, il trekking, il passeggio e cambiando la fantasia della stoffa si può fare una sacca per i bimbi, continua a leggere e scopri quanto è facile.

Con il riciclo creativo dei vecchi jeans si possono realizzare incredibili accessori fai da te, avevo già realizzato una borsa jeans fai da te con i vecchi pantaloni ed ora ho voltuto realizzare una sacca zaino incredibilmente utile e versatile.

La sacca zaino si realizza con le gambe dei vecchi jeans insieme a della stoffa di cotone fantasia, cambiando colori e fantasie diventa una sacca zaino trendy per la palestra, comoda e pratica per il trekking, sbarazzina e sportiva per lo shopping e le passeggiate, utile e personalizzata per i bimbi.

Inizio subito con il materiale che occorre che è davvero poco, jeans vecchi, stoffa di cotone e cordini, oltre a tutto l’occorrente per il cucito.

Come fare una sacca zaino con vecchi jeans: tutorial facilissimo

come trasformare vecchi jeans in sacca zaino1) Tagliare le gambe dei vecchi jeans sul lato interno.

2) Con riga e taglierino tagliare i lati dritti, la lunghezza deve essere di circa 35 cm.

3) Ricavare due pezzi uguali.

4) Cucire i 2 pezzi su uno dei lati corti, rifinire la cucitura con un punto zig zag e aprire sul piano di lavoro con il dritto sopra.

5) Tagliare un rettangolo di stoffa di cotone fantasia della stessa larghezza della sacca e di 20 cm di altezza, con il ferro da stiro piegare 1 cm di bordo verso l’interno su ogni lato lungo.

6) Cucire la striscia colorata nel centro dei due pezzi della sacca zaino cuciti in precedenza.

Cucire la tasca

sacca zaino tutorial riciclo jeans7) Tagliare 2 rettangoli di cm 14×15.

8) Piegare i 2 rettangoli a metà e tagliare un angolo di 3 cm circa.

9) Aprire i 2 pezzi della tasca e posizionare dritto contro dritto.

10) Cucire lungo tutto il bordo tranne che per alcuni cm su un lato come si vede in foto.

11) Rivoltare sul dritto la tasca facendo attenzione agli angoli, stirare la tasca con la parte rimasta aperta rivoltata verso l’interno.

12) Cucire la tasca nel cenro della sacca zaino lasciando la parte alta aperta.

Cucire la sacca zaino

come fare una sacca zaino con vecchi jeans13) Posizionare i 2 pezzi della sacca zaino sul piano di lavoro dritto contro dritto e spillare, inserire nel centro della fascia di cotone un nastro di stoffa o un pezzo di fettuccia grezza piegata a metà di cm 3, la parte intera deve stare all’interno della sacca.

14) Cucire a punto dritto i 3 lati della sacca zainetto e poi rifinire con il punto zig zag, rivoltare sul dritto.

15) Tagliare 2 rettangoli di stoffa colorata di cm 8 di altezza e la lunghezza uguale a metà precisa di metà sacca + 4 cm, piegare sui lati corti 2 volte 1 cm verso la parte del rovescio, cucire i bordi con un punto dritto e successivamente piegare 1 cm su uno dei due bordi lnghi e passare il ferro da stiro.

16) Posizionare nell’interno della sacca uno dei rettangoli a filo del lato superiore con il bordo non piegato, fissare con gli spilli e cucire.

17) Rivoltare il rettangolo di stoffa sulla parte dritta e fissare il bordo piegato sulla cucitura fatta poco prima a circa 1 cm dal bordo e cucire, ripetere il passaggio 16/17 sull’altro lato della sacca zaino.

18) Questo è il risultato, i lati aperti sono perfettamente allineati e puliti.

sacca zaino con jeans riciclatiNon resta che inserire il cordino con una spilla da balia, servono 2 cordini, la misura deve essere 2 volte il bordo superiore e 2 volte un lato della sacca + 3/4 cm.

Si inserisce prima un cordino facendo il giro completo della sacca e poi l’altro cordino sulla parte opposta, infine si inserisce nell’asola che abbiamo inserito sui lati.

Se il cordino è abbastanza grosso, si inseriscono entrambi nell’asola e si bloccano con un nodo, altrimenti si inserisce un cordino nell’asola e l’altro fuori e si fa il nodo, volendo, si possono applicare dei piccoli cuori di stoffa imbottiti a fermare i nodi.

sacca zaino fai da te con jeans vecchiE tu come ricicli i vecchi jeans che sono da buttare? raccontamelo qui, sono curiosa di sapere 😀

Lascia un commento

Translate »