Astucci impermeabili fai da te: riciclo-borse-frigo

astuccio impermeabile fai da te con riciclo di vecchie borse

In questo articolo: come realizzare degli astucci impermeabili fai da te con riciclo creativo di borse frigo, tutorial e spiegazioni facilissime.

Stavo per buttarle via, le borse frigo rovinate ma come sempre, la mania per il riciclo, ha preso il sopravvento sui miei pensieri e in un attimo stavo già tagliando e sezionando i materiali dalle vecchie borse.

Ho recuperato anche lo strato termoisolante con cui vorrei realizzare altri lavoretti mentre con la tela plastificata avevo già bene in mente cosa fare, degli utilissimi astucci impermeabili fai da te.

La prima cosa che mi è passata per la testa è stato di fare dei borselli impermebili fai da te per i costumi bagnati o per tenere al riparo dal sole e dall’acqua il cellulare, niente di più facile, la tela plastificata è facilissima da cucire, non ha bisogno di molti passaggi, non deve essere foderata e i bordi non sfilacciano, segui il tutorial e le spiegazioni per capire come fare.

Ti piace il riciclo e adori gli astucci portatutto? qui trovi il tutorial per sapere come realizzare un astuccio portapenne con vecchi pantaloni di jeans.

Astucci impermeabili fai da te con il riciclo di borse frigo

astuccio impermeabile fai da te tutorialTi serve solo una cerniera della misura che avrai ottenuo tagliando 2 rettangoli, uno deve essere di 5 cm più alto dell’altro mentre la larghezza deve essere uguale.

Per rendere facile l’apertura dell’astuccio impermeabile, hai 2 opzioni, inserire una piccola striscetta di tela plastificata nell’anello della cerniera, se possibile, oppure inserire ai lati del borsello una linguetta di tela, come puoi vedere nelle foto, io li ho fatti entrambi, ora iniziamo.

1) Posiziona il pezzo più alto sul piano di lavoro con la parte dritta rivolta verso di te, posiziona la cerniera con la zip in basso pari alla tela (foto 2) e cuci un punto dritto a pochi millimetri dal bordo.

2) Piega la tela sulla cerniera e cuci a punto dritto con il piedino per cerniera (foto 3)

3) Cuci allo stesso modo l’altro pezzo dell’astuccio, questa volta devi posizionare la tela sulla cerniera (foto 4)

cucire un astuccio impermeabile4) Piega anche e cuci sul secondo lato a punto dritto con il piedino per cerniere, come vedi nella foto sopra.

astuccio impermeabile tutorial5) Piega a metà i due pezzi di tela plastificata pareggiando i bordi della base e cuci lungo i 3 lati a punto dritto e poi rifinisci con un punto zig zag , se hai deciso di inserire le linguette, questo è il momento.

Per cucirle basta unire con un punto dritto 2 rettangolini di circa 2,5 x 3 cm e inserirle ai lati dell’astuccio prima di cucirli.

come fare un astuccio impermeabileQuesto è il risultato, il tutto si realizza in 15 minuti circa dopo aver tagliato i vari pezzi che compongono l’astuccio.

astuccio impermeabile fai da teIn questo astuccio ho inserito la linguetta nella cerniera perchè abbastanza grande da poterla inserire, la lingetta misura 1 cm, è lunga 15 cm, piegata a metà e cucita con un punto dritto direttamente sulla zip.

Se non hai nessuna borsa da riciclare e vorresti cucire degli astucci impermeabili fai da te, puoi utilizzare la tela cerata di vecchie tovaglie plastificate, in alternativa puoi sempre acquistare uno scampolo di tela impermeabile.

Ti è piaciuto l’articolo? ti potrebbe piacere anche il tutorial per fare un astuccio di stoffa foderato porta mascherina e gel.

Lascia un commento

Translate »