Palline natalizie rivestite di spago o corda fai da te

come fare palline natalizie rivestite di spagoIn questo articolo: come fare palline natalizie rivestite di spago o corda fai da te, tutorial, spiegazioni, idee e ispirazioni per realizzare addobbi natalizi fai da te in stile country.

Lo spago e la corda sono perfetti per realizzare decorazioni e addobbi in stile rustico e naturale, le palline di polistirolo sono la base ideale per incollare la corda e lo spago e la juta, la rafia naturale, i nastrini, le passamanerie e il feltro sono i materiali da abbinare.

Lo spago e la corda si può acquistare in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta, si trova in diversi spessori, il mio consiglio è di scegliere una dimensione media e di consistenza mordida che sarà più facile da incollare.

Per incollare la corda e lo spago sulle palline di polistirolo occorre la colla vinilica e non la colla a caldo perchè potrebbero sciogliersi e formare delle buche nel polistirolo.

Palline natalizie rivestite di spago: materiale occorrente

palline natalizie di spago fai da te materiale occorrente

  • Palline di poilistirolo in varie misure.
  • Corda o spago di media grossezza e morbido.
  • Colla vinilica.
  • pennello medio-piccolo.
  • Passamanerie e pizzi vari.
  • Nastrini di stoffa naturale.
  • Rose e foglie in feltro.
  • Palline di feltro rosse.
  • Colla a caldo per incollare le decorazioni.
  • Pochi spilli di metallo.

Palline natalizie rivestite di spago: come incollare la corda

palline natalizie rivestite di spago come incollare

Step 1) Piega 20 cm circa di corda o spago a metà senza tagliare dal gomitolo, fai un nodo e inserisci l’asola con uno spillo nel centro del nodo.

Step 2) Distribuisci la colla vinilica senza diluirla su metà della pallina di polistirolo e attendi qualche minuto.

Step 3) Inizia a incollare lo spago avvolgendolo intorno all’asola.

Step 4) Continua ad avvolgere lo spago avendo cura di non lasciare spazi bianchi tra un giro e l’altro, continua a incollare fino a quando la pallina sarà completamente ricoperta.

Come decorare le palline rivestite di spago

palline di natale di spago o corda fai da teOra ti spiego come decorare la pallina rivestita di spago grande con il pannolenci, ti occorre un rettangolo di pannolenci di cm 3 x la circonferenza della sfera, passamaneria a onde di colore rosso o giallo oro, palline di feltro gialle o rosse, una rosa di pannolenci e foglie di vischio tagliate corte.

Per approfondire → Rami e foglie di pannolenci e feltro fai da te modelli

palline natalizie rivestite di spago tutorialIncolla il rettangolo di pannolenci con la colla a caldo nel centro della pallina di spago, tieni conto che la decorazione finale sarà applicata sulle chiusure dei bordi.

Taglia e incolla la passamaneria a onde sul bordo inferiore e superiore, incolla le foglie di vischio piccole, un fiocco realizzato con dello spago avvolto intorno alla mano e infine la rosa di feltro.

palline natalizie di spago o corda fai da teAltri modi per decorare le palline di spago fai da te

palline natalizie di corda fai da tePuoi decorare le palline natalizie rivestite di spago con nastri di yuta, nastrini di stoffa country rossi e bianchi, foglie in feltro di agrifoglio e piccole palline di feltro rosse, secondo la tua fantasia.

Lascia un commento

Translate »