Palline di polistirolo natalizie con il tubolare di maglina

palline natalizie di polistirolo con il tubolare di maglinaIn questo articolo: come realizzare le palline di polistirolo natalizie con il tubolare di maglina, rose e rami in feltro e rametti glitterati, tutorial facile e veloce per addobbare l’albero di natale in modo creativo e originale.

Mi piace decorare le palline di polistirolo per addobbare l’albero, dopo averle realizzate con la tecnica del patchwork senz’ago, con la corda e lo spago e con le catenelle di lana grossa, oggi vi spiego come realizzarle con il tubolare di maglina.

Ho trovato il tubolare di maglina e i rami glitterati in oro, nel mio negozio di fiducia, una grande merceria con laboratorio artistico del fai da te, insomma, il mio paradiso creativo, cercavo qualcosa di nuovo per decorare le palline di polistirolo ela titolare mi ha consigliato di prenderli.

Il tubolare di maglina è come una lunga calza di maglina elasticizzata, si trova in diversi colori, io ho scelto un colore neutro, un’avorio/panna delicatamente glitterato in oro e poi come novità dell’anno, ho comprato anche dei rami decorativi in oro glitterato molto belli ed eleganti, ecco come io l’ho utilizzati.

Palline di polistirolo natalizie con il tubolare di maglina: occorrente

palline di natale con il tubolare di maglina occorrente

  • Un tubolare di maglina elasticizzato del colore preferito.
  • Pallina di polistirolo grande o media (10/12 cm di diametro)
  • Rametti sintetici color oro glitterato.
  • Feltro verde salvia e rosso scuro per fare le rose e i rametti di vischio.
  • Nastrini color oro trasparente oppure a quadretti rossi e avorio.
  • Passamaneria di mezzo cm color panna.
  • Cordoncino sottile color oro.
  • Colla a caldo.
  • Spilli con testa piccola di metallo.
  • Ago e filo color panna.

Le mie rose e i rami in feltro l’ho disegnati e ritagliati a mano, per velocizzare il lavoro si possono anche comprare già fustellati.

cartamodello palline di polistirolo con tubolare di maglinaQuesto è il cartamodello da scaricare e stampare in formato A4 per le rose in feltro, i rami in feltro, le foglie di agrifoglio e le piccole stelle di natale in feltro.

Palline di polistirolo natalizie con il tubolare di maglina: tutorial

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial step 1Prima di iniziare, ho disegnato sulla pallina di polistirolo 8 linee in verticale, prima ho segnato con una matita la metà della pallina poi l’ho divisa in quattro con altre 2 linee e successivamente ho diviso ancora a metà i quattro spicchi.

Ora inserire la pallina di polistirolo nel tubolare di maglina e fare un punto filza largo sull’estremità del tubolare.

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial step2Stringere il filo fino a chiudere completamente il tubolare di maglina, bloccare bene con alcuni punti di andata e ritorno e poi tagliare il filo in eccesso.

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial step3Tagliare il tubolare di maglina sul lato opposto, inserire nel centro delle linee disegnate un’asola di cordoncino sottile dorato, bloccata con un nodo, l’asola deve essere di circa 8 cm, quindi tagliare almeno 20 cm di cordoncino, piegare a metà e fare un nodo all’estremità.

Successivamente fare un punto filza sul bordo del tubolare di maglina e chiudere come sull’altro lato, questa volta però intorno all’asola.

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial step4Con uno spillo, bloccare un’estremità della passamaneria vicino all’asola centrale, far passare la passamaneria nel centro della chiusura sotto, e bloccare poi con un altro spillo sulla parte opposta del primo, sempre vicino all’asola.

Continuare con la passamaneria seguendo tutte le linee disegnate che si intravedono sul tubolare di maglina, passare ogni giro nel centro sotto e bloccare ogni estremità con uno spillo accanto all’asola.

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial (1)In questo modo avremo anche nascosto la chiusura del tubolare di maglina nella parte sotto della pallina di polistirolo.

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial step5Ora tagliare 2 pezzi di nastro oro trasparente di circa 20 cm e fissare nel centro vicino all’asola i diagonale.

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial (8)Incollare i rami in feltro già fustellati oppure ritagliati a mano, ne servono 2 grandi e 2 medi oppure 2 completi del cartamodello da stampare.

palline natalizie con il tubolare di maglina tutorial (9)Incollare i rametti dorati tagliati in pezzi piccoli di circa 5/6 cm e incollare tra i rami di feltro.

palline di polistirolo con il tubolareInfine incollare 3 rose intorno all’asola centrale avendo cura di tenerle ben chiuse tra loro fino a quando la colla sarà indurita.

palline di polistirolo decorate con la maglina tubolareQuesta pallina di polistirolo natalizia con il tubolare di maglina l’ho decorata con rose di colore avorio e senza nastri ma ho inserito i rametti glitterati più lunghi.

come fare palline natalizie con la maglina tubolareE poi alla fine si possono decorare come più ci piace, alcune l’ho decorate con foglie di agrifoglio e piccole stelle di natale, per coprire la chiusura nelle palline dove non ho inserito la passamaneria, ho incollato una piccola decorazione in feltro come i cristalli di ghiaccio già fustellati.

Lascia un commento

Translate »