In questo articolo:come realizzare un bellissimo bracciale uncinetto con perle rigido con doppio filo di lavorazione, tutorial e spiegazioni.
Questo bellissimo bracciale uncinetto a fascia decorato con perle può sembrare complicato da fare, in realtà è molto facile e veloce e si può realizzare anche con 3 giri di anelli.
Ciò che ti serve per fare il bracciale uncinetto con perle è il cotone n°5 nel tuo colore preferito, anellini di plastica di 1 cm, perle colorate , ago da lana e l’uncinetto n°3, i punti impiegati sono solo maglie basse e bassissime.
Iniziamo allora a capire il procedimento per rivestire gli anelli con le maglie basse e come unire 2 giri di cerchi insieme.
Bracciale uncinetto con perle: tutorial e schema
Per iniziare misura il polso per capire quanti anellini di plastica utilizzare, scegli il colore e fai 6 maglie basse nel primo anellino.
Prendi un secondo anello e continua a fare altre 6 maglie basse, unisci altri anelli fino ad arrivare alla misura giusta.
Fai 6 catenelle poi altre 6 maglie basse, con una maglia bassissima chiudi il primo anello, poi prosegui nei prossimi sempre con 6 maglie basse e una maglia bassissima.
Ecco terminata la prima fila di cerchi uncinetto, bloccare il filo e tagliarlo a circa 20/30 cm. Fare una seconda fila di cerchi all’uncinetto lavorata solo su una metà.
Fai le 6 catenelle e 3 maglie basse, aggancia la 3° maglia bassa del primo cerchio della prima fila e poi continua con altre 3 maglie basse, 1 maglia bassissima e 3 maglie basse nel secondo cerchio.
Aggancia la maglia centrale e poi altre 3 maglie basse, 1 maglia bassissima, continuare allo stesso modo fino alla fine del giro.
Come inserire le perle nel bracciale uncinetto
Utilizza un filo dello stesso cotone del bracciale, inseriscilo nell’ago grosso da lana, punta l’ago sotto al primo cerchio nella parte centrale, inserisci una perla e poi passa l’ago sotto la parte opposta del cerchio.
Puoi fare i ganci finali con le catenelle in 2 modi, 1 gancio centrale più grande con 8 catenelle oppure 2 più piccoli, uno su ogni riga come spiegato qui nello schema, nel primo caso puoi utilizzare un bottone gioiello come chiusura, nel secondo caso puoi usare 2 bottoni più piccoli.
Altri tutorial di bracciali uncinetto
come fare un bracciale uncinetto a spirale
bracciale uncinetto con cerchetti
bracciali uncinetto fiori fantasia