Cucire una borsa per la spesa ecologica

cucire una borsa per la spesa foderata

Come cucire una borsa per la spesa ecologica in stoffa, facile e richiudibile, foderata o sfoderata ma tanto utile per evitare l’uso delle shopper bag di plastica.

Quando vado a fare la spesa settimanale non dimentico mai le mie borse riutilizzabile, le grandi shopper in plastica, però se mi ritrovo per caso in qualche negozio non pevisto, mentre vado in giro con le amiche, mi ritrovo sempre a dover comprare quelle in plastica.

Per limitare l’uso della plastica e rispettare l’ambiente ho pensato di cucire una borsa di stoffa per la spesa ecologica, anzi ne ho fatte 2 di cui una foderata e richiudibile e l’altra sfoderata.

Ora non esco mai di casa senza una shopper bag, è quella richiudibile perchè è leggera, realizzata con tessuti di cotone, si arrotola facilmente e diventa piccola quindi ci sta benissimo nella borsa da passeggio e all’occorrenza la utilizzo.

Il tutorial per cucire le due borse è uguale, la differenza sta nella fodera, la borsa sfoderata l’ho realizzata con 2 scampoli di stoffa in tela di cotone, quella che si usa per rivestire i divani molto resistente ma un po’ ingombrante da tenere nella borsa da passeggio, utile invece per andare al mercato.

Come cucire una borsa per la spesa ecologica sfoderata

cucire una borsa per la spesa

Materiale occorrente

  • stoffa di tela di cotone pesante 80×35 cm
  • un rettangolo di stoffa di cm30x35 in diversa fantasia da abbinare al primo tessuto
  • 2 rettangoli di stoffa di cm 12×75 cm per i manici
  • pizzo a piacere da inserire tra le due stoffe diverse
  • cotone in tinta
  • spilli
  • forbici

Tutorial e istruzioni

cucire una borsa per la spesa sfoderata

  1. Apri la stoffa più lunga sul piano di lavoro, segnare la metà esatta.
  2. Posiziona la stoffa corta al centro della della prima e blocca con gli spilli.
  3. Sovrapponi il pizzo sul bordo del rettangolo piccolo e cuci con un punto zig zag molto fitto sull’orlo tra il pizzo e la stoffa.
  4. Piega a metà la borsa dritto contro dritto e cuci sui lati.
  5. Taglia un quadrato di stoffa di cm sui 2 lati interni della borsa misurando dalla cucitura.
  6. Apri gli angoli in diagonale e cuci.
  7. Rifinisci tutte le cuciture interne con uno sbieco di stoffa fai da te o comprato.
  8. Prepara i manici piegando entrambi i lati del rettangolo verso la metà e poi piega ancora a metà, cuci su entrambi i bordi con il punto dritto.
  9. Piega il bordo superiore della borsa 1 cm per 2 volte e cuci a filo.
  10. Cuci i manici, uno su ogni lato, nella parte interna.

Cucire una borsa per la spesa ripiegabile e foderata

borsa per la spesa ecologica fai da te

Questa è la borsa che porto sempre con me, per poter essere ripiegabile, l’ho cucita con stoffa di cotone leggero con fantasia floreale e a quadretti.

Materiale che ti occorre

  • 1 rettangolo di stoffa fantasia di cm 80×37
  • un secondo rettangolo della stessa misura in tessuto a quadretti piccoli.
  • un rettangolo di stoffa a quadretti di cm 30×37
  • 2 rettangoli di stoffa a quadretti di cm 7×70
  • 1 rettangolo di stoffa a quadretti di cm 6×20
  • 1 bottone senza fori con il gambo

I manici per questa borsa si cuciono piegando la stoffa a metà dritto contro dritto e poi rivoltando le strisce sul dritto con l’aiuto di un ferro da maglia, la striscia per la chiusura della borsa, è fatta come i manici della borsa precedente, cioè piegando i bordi dei lati lunghi verso il centro e piegando ancora a metà, cucire infine un punto dritto sui bordi.

cucire una borsa per la spesa richiudibile
shopper bag fai da te
  1. Cuci come spiegato sopra fino al punto 6 sia i pezzi della parte esterna in fantasia e i pezzi della fodera a quadretti senza la fascia di stoffa della base.
  2. (foto 1) Inserisci la fodera nella borsa al rovescio, la parte dritta della borsa sta all’interno, blocca i bordi con gli spilli.
  3. Infila i manici all’intero della borsa tra i due pezzi di fodera ed esterno e fai combaciare i bordi dei manici con i bordi di fodera e borsa e blocca con gli spilli a circa 10 cm di distanza dalle cuciture laterali.
  4. Inserisci la striscia della chiusura su uno dei lati con l’asola rivolta all’interno della borsa e i bordi a filo con i bordi della borsa, posiziona l’asola di chiusura nel centro tra i manici e blocca con gli spilli.
  5. Come puoi vedere nella prima foto, manici e chiusura si trovano all’interno anche se non si vedono.
  6. Cuci ad 1 cm dal bordo e lascia un’apertura di circa 10 cm nella parte centrale dove non c’è l’asola per la chiusura.
  7. (foto 2) Rivolta la borsa sul dritto.
  8. (foto 3) Fai una cucitura lungo il bordo superiore e chiudi l’apertura rimasta rivoltando all’interno i due bordi per 1 cm, per fare questa operazione è utile stirare bene prima il bordo dopo aver inserito la fodera all’interno della borsa.
  9. Infine cuci il bottone sul lato opposto dell’asola di chiusura a circa 6 cm dal bordo.

Spero che il tutorial ti sia piaciuto, ti lascio il link di un altro progetto creativo per cucire una borsa per la spesa con cerniera.

2 commenti su “Cucire una borsa per la spesa ecologica”

Lascia un commento