borsa mare fai da te facile tutorial

borsa mare fai da te facileIn questo tutorial ti spiego come fare una borsa di stoffa per il mare facile con cartamodello e con tutti i passaggi per cucire una borsa mare fai da te 

Borsa mare fai da te facile: tutorial e istruzioni

Anche a te piacciano le borse di stoffa ma non sei molto esperta con il cucito? niente paura, la borsa mare fai da te facile che ti propongo oggi fa parte delle borse di stoffa indispensabili.

Tra il taglio e il cucito ho impiegato appena 2 ore, quindi in mezza giornata e con tutta calma puoi fare anche tu la borsa mare fai da te facile e personalizata

La borsa mare di stoffa è grande, capiente e sfoderata, con un piccolo trucco, le cuciture sono ben nascoste all’interno con un piacevole effetto pulito.

Ho realizzato la mia borsa mare fai da te con un tessuto di cotone pesante in fantasia blu e panna per poterla utilizare anche come borsa per la spesa o borsa portalavoro, infatti le decorazioni di conchiglie e pesciolini le ho legate al manico con un nodo in modo da poterle togliere e rimettere con facilità.

Ognuna poi può scegliere il colore della stoffa preferito per fare la borsa per il mare, a tinta unita, a righe, con stampe di fiori o a tema mare oppure si può fare a metà con un colore a tinta unita e uno in fantasia.

Borsa mare fai da te facile – materiale occorrente

Di seguito trovi l’elenco del materiale che ti serve:

  • 70 cm di tessuto fantasia in cotone pesante alto 150 cm
  • bottone a calamita anche di recupero
  • 2 metri circa di nastrino a sbieco di cm 1
  • spilli forbici metro da sarta gesso macchina da cucire
  • spago o corda sottile, conchiglie, pesciolini in plastica o metallo

Modello borsa mare fai da te facile

Tutti i passaggi per cucire una borsa di stoffa per il mare

borsa di stoffa mare tutorial

Disegna e ritaglia il modello della borsa e seguendo le indicazioni e le misure scritte sul cartamodello, taglia i pezzi necessari della borsa mare di stoffa, come puoi vedere nel cartamodello ho ho disegnato la parte centrale della borsa a metà e deve essere tagliata con la stoffa in doppio.

Puoi anche non disegnare il modello su stoffa perchè è molto facile, basta tagliare un rettangolo in doppio di 55×55 cm e poi tagliare sui due lati interi un quadrato di cm 10×10 su ogni lato come nella foto.

2015-06-26-2929Cuci i lati della borsa mare con la stoffa dritto contro dritto poi inserisci sulla cucitura appena fatta il nastrino a sbieco piegato a metà e cucilo in questo modo la cucitura interna resterà invisibile anche senza fodera.2015-06-26-2930Ora cuci i lati dei quadrati aperti in diagonale per formare gli angoli della borsa poi rifinisci sempre con il nastrino a sbieco.

2015-06-26-2949Questo è l’interno della borsa con le rifiniture del nastrino di sbieco

2015-06-26-2933Cuci i manici della borsa mare piegando i due lati verso il centro e poi ancora a metà.

come fare una borsa di stoffa per il mareCuci i 2 bordi esterni della pattina dritto contro dritto poi inseriscila nel bordo superiore della borsa dritto contro dritto.

Inserisci i manici tra la pattina e la borsa come vedi in foto e poi cuci lungo il lato esterno, ogni volta che cuci sul manico fai avanti e indietro con la macchina per rinforzare il punto.

2015-06-26-2938La borsa dopo la cucitura si presenta così, piega la pattina verso l’interno aiutandoti con il ferro da stiro

Borsa mare fai da te facile- come inserire i bottoni a calamita

borsa di stoffa tutorialInserisci le due parti del bottone a calamita, fai un incisione con il taglia asole e fai passare nella parte interna i lembi di metallo del bottone.

Inserisci il dischetto di metallo blocca bottone e apri i lembi verso l’esterno, piega verso l’interno 1,5 cm di stoffa e cuci per rifinire la pattina. ripeti con l’altra metà del bottone a calamita.

La borsa è pronta per essere decorata a piacere, io ho usato delle conchiglie vere del salento, pesciolini di plastica e una stella marina di legno.

tutorial borsa di stoffa spesa mareL’interno della borsa è molto capiente come puoi vedere dalla foto quindi molto adatta anche per fare la spesa!

borsa di stoffa per il mare modello tutorialQui trovi altri tutorial di borse di stoffa fai da te da realizzare.

Spero che il tutorial ti sia piaciuto e tu come vorresti decorare la borsa mare fai da te dopo averla cucita? sono curiosa di scoprirlo!

Lascia un commento