gigli uncinetto schemi e tutorialGigli uncinetto: in questo articolo scopri come fare degli incredibili gigli a grandezza naturale con il filo di ferro, schema e istruzioni in italiano.

Dopo aver realizzato le rose all’uncinetto aperte su gambo, ho deciso di realizzare anche i gigli, chi mi conosce sa che adoro i fiori e cerco di riprodurli in ogni modo.

Ho iniziato a fare il giglio bianco senza uno schema preciso, durante la lavorazione mi segnavo i punti da fare, ed ho adattato gli schemi al cotone che avevo già in casa.

Il risultato mi è piaciuto talmente che ho fatto subito anche il giglio giallo e quello rosa-fucsia con i petali ondulati, ho disegnato gli schemi che condivivo con voi.

Gigli uncinetto: materiale occorrente

Come già detto prima, ho realizzato i gigli uncinetto con il cotone che avevo già in casa, per esempio, ho unito in 2 fili il cotone fucsia per renderlo più grosso.

La misura ideale del cotone è il numero 5 oppure 8, con questo filato i gigli realizzati sono in misura reale, con filati più sottili, i fiori saranno più piccoli.

Vediamo ora il materiale che serve per fare i gigli all’uncinetto con il filo di metallo:

materiale per fare gigli uncinetto

  • Cotone uncinetto colorato, bianco, giallo, rosa, fucsia, verde chiaro e verde scuro.
  • Uncinetto n° 1,5
  • Filo di metallo n°0,40 per i petali e filo di ferro più robusto per lo stelo.
  • Nastro per fiorai di guttaperca verde, marrone e bianco.
  • Ritagli di carta crespa gialla
  • Perle di 8 mm di colore marrone e verde acqua
  • Ovatta sintetica
  • Ago grosso
  • Colla vinilica
  • Pinze per bigiotteria

Gigli uncinetto: tutorial e spiegazioni

Vediamo ora come fare un giglio all’uncinetto, per ogniuno servono 6 petali per il giglio, 2 petali più sottili per bocciolo grande e 2 petali piu piccoli per il bocciolo verde e 5 foglie.

Iniziamo con la spiegazione del giglio bianco:

Come fare un giglio bianco ad uncinetto

giglio uncinetto bianco schema tutorial

Il cotone che ho utilizzato per il giglio bianco è il n° 8 per il bianco e il n°5 per il verde chiaro e scuro.

giglio uncinetto bianco petali e foglieRealizza 6 petali grandi e 2 petali più sottili per il giglio e il bocciolo bianco, 2 petali medi in verde chiaro per il bocciolo più piccolo e 5 foglie in verde scuro.

Per fare i petali grandi devi inserire il filo di metallo n°40 nel primo giro di maglie basse e nell’ultimo, in questo modo il giglio si modella e si mantiene perfettamente.

Nei petali per i boccioli e per le foglie il filo di metallo va inserito solo nell’ultimo giro di maglie basse.

Come fare i pistilli

pistilli giglio uncinetto

  1. Taglia 6 pezzi di filo di metallo 0.40 di cm 15 e 1 pezzo di cm 30
  2. rivesti i 6 fili di 15 cm con la guttaperca bianca o con una striscia di carta crespa bianca ( io avevo terminato la guttaperca bianca ed ho usato la carta crespa che va incollata)
  3. Piega un lato a T come vedi nella foto.
  4. Rivesti la parte piegata con la carta crespa gialla.
  • A- Inserisci una perla al centro del filo di metallo e arrotola su se stessi i 2 fili di metallo.
  • B- Rivesti con la guttaperca bianca o con la carta crespa incollata.

Per incollare la carta crespa sui fili di metallo, stendere con un pennellino la colla vinilica sulla striscia di carta e arrotolare intorno allo stelo.

come fare i pistilli tutorialImmergi la parte superiore dei pistilli nella colla vinilica diluita con acqua 3 a 1 (3 parti di colla e 1 parte di acqua) poi lascia asciugare all’aria o al sole.

pistilli e stelo del giglio uncinetto

Quando saranno asciutti, avvolgi i 7 sepali intorno ad uno stelo di filo di ferro e poi avvolgi con la guttaperca verde per bloccarli insieme ( questi pistilli sono del giglio rosa, il procedimento è uguale)

Come assemblare il giglio bianco

come montare un giglio uncinettoSe ci fai caso, i petali dei gigli non sono disposti tutti nella stessa maniera, il giglio bianco per esempio ha i petali tutti allineati intorno al calice.

Per assemblare in questo modo i petali, uniscili prima 3 per volta uno sull’altro, inserisci i sepali all’interno, posiziona gli altri petali e avvolgi i fili intorno allo stelo.

Apri i petali dei gigli ma senza preoccuparti più di tanto della forma, prima dobbiamo terminare di assemblare tutto.

Come fare i boccioli del giglio bianco

bocciolo di giglio uncinetto spiegazioni

  1. Con ago e filo dello stesso colore dei petali, cuci a piccoli punti nascosti il bordo.
  2. Quando ti trovi a metà del lato opposto, fermati e inserisci l’ovatta sintetica.
  3. Finisci di cucire, blocca bene il filo alla fine del bocciolo.
  4. Fai la stessa cosa con il bocciolo verde.
  5. Avvolgi la guttaperca verde, dopo 2.3 cm inserisci la foglia e termina di arrotolare il nastro verde.

Come assemblare il giglio uncinetto bianco

come assemblare giglio uncinetto spiegazioniChiudi per un attimo i petali su se stessi, avvolgi la guttaperca verde intorno allo stelo e ai fili di cotone in eccesso.

come assemblare giglio uncinettoIn questa foto vedi la posizione di tutti i pezzi come devono essere assemblati, lo farai uno per volta ma ho fatto questa foto per capire facilmente la posizione dove inserire ogni pezzo.

Il giglio aperto deve essere piegato a 3 cm di altezza, il bocciolo grande deve essere più in alto del giglio, ilramo del bocciolo piccolo piegato a 10 cm circa e posizionato più in basso e le foglie alla fine.

Dopo le foglie si continua ad arrotolare il nastro verde per fioristi fino alla fine dello stelo.

Se ti rendi conto che il filo di ferro è troppo leggero per sostenere tutto il fiore, puoi metterne 2.

gigli uncinetto con filo di ferro

Gigli uncinetto gialli

giglio uncinetto giallo con filo di ferro tutorialIl procedimento è molto simile al giglio bianco, la differenza è nel cotone che ho utilizzato, il n°5, il cotone giallo essendo più grosso si mantiene meglio e per questo non c’è bisogno di inserire il filo di metallo centrale, basta solo quello finale.

giglio uncinetto giallo tutorial

Giglio uncinetto bianco e fucsia con i bordi ondulati

giglio uncinetto con filo di ferro schema e istruzioniPer fare questo stupefacente giglio che sembra quasi vero, ho utilizzato per i colori fucsia e rosa, il cotone n°5 mentre per il giro ondulato bianco, il cotone n°5

In questo tipo di petali, il filo di metallo deve essere inserito nel 2° giro in rosa e poi si prosegue con il 3° giro lavorato ondulato.

Fare i pistilli di questo giglio è stato molto più facile e veloce, i pistilli, come quelli veri, sono verdi e marroni quindi con la guttaperca è facilissimo, non c’è bisogno di colla.

giglio uncinetto rosa e bianco tutorialPer assemblare questo giglio, il procedimento è diverso, 3 petali sono leggermente superiori rispetto agli altri 3, devi assemblare i petali in 2 gruppi a triangolo e poi inserire un gruppo sotto all’altro sfalzati.

bocciolo di giglio schemaPer realizzare il bocciolo rosa, dopo aver terminato la lavorazione, con il colore fucsia, si passa l’uncinetto nel centro e a maglie bassissime si lavora una riga di catenelle.

Non ho fatto il bocciolo verde per questo giglio, quindi ho utilizzato 3 foglie medie che ho inserito intorno al bocciolo rosa e 2 foglie grandi intorno allo stelo centrale.

Ma se vuoi fare anche qui il bocciolo verde, segui lo schema degli altri gigli e realizza 2 foglie in più.

come fare gigli uncinetto con filo di ferroSchemi di gigli uncinetto

schema giglio uncinetto bianco    schema giglio uncinetto giallo     schema giglio uncinetto rosa

Qui trovi tutti gli schemi dei gigli uncinetto, sono disegnati a mano, perchè li ho realizzati sul momento mentre lavoravo i petali e le foglie.

Spero che gli schemi sono abbastanza chiari e leggibili, ma sai già che se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti basta che mi scrivi, qui nei commenti e sarò ben lieta di aiutarti.

Gigli uncinetto: schemi tutorial istruzioni

One thought on “Gigli uncinetto: schemi tutorial istruzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *