Tote bag di stoffa con cerniera fai da te tutorial facile, foderata e con doppia chiusura, una cerniera chiude la borsa e un’altra chiude la grande tasca esterna.
La borsa tote bag con cerniera è molto comoda e capiente da portare al mare, al mercato o al supermercato, inoltre è leggera senza tela di rinforzo è può essere facilmente ripiegata e tenuta in un’altra borsa sempre a portata di mano.
Sono tanti anni ormai che non utilizzo più le buste di plastica per fare la spesa, mi piace averne tante in colori e dimensioni diverse, dopo aver realizzato la borsa di stoffa fatta a mano per l’estate, ho scelto questi colori che mi ricordano il tramonto per fare una tote bag con cerniera.
E’ ovvio che tu puoi scegliere di realizzarla nl tuo colore preferito come l’azzurro, il turchese, il fucsia, il giallo caldo e il verde da abbinare alla fantasia che preferisci, ecco quello che occorre:
Tote bag di stoffa con cerniera fai da te: materiale occorrente
- Stoffa di cotone pesante in tinta unita nel colore preferito di cui:
- 2 pezzi di cm 45×45 (corpo della borsa)
- 2 pezzi di cm 72×10 (manici)
- Stoffa di cotone fantasia:
- 1 pezzo di cm 45×45 (tasca esterna)
- 1 pezzo di cm 45×6 (profilo tasca esterna)
- Tessuto di fodera:
- 2 pezzi di cm 45×45 (corpo della borsa)
- 1 pezzo di cm 38×34 (tasca interna)
- 1 cerniera in nylon di cm 50/55 circa del colore della fodera oppure simile a quello della borsa.
- 1 cerniera in nylon di cm 50 circa per la tasca esterna con i dentini più sottili
- Macchina per cucire
- Ago e filo per cucire
- Forbici
Come fare una tote bag di stoffa con cerniera tutorial
Step 1– Cucire dritto contro il taglio di stoffa fantasia per il profilo della cerniera esterna.
Step 2– Rivoltare sul dritto con l’aiuto di un ferro per la maglia o altro strumento simile, stirare bene per appiattire i bordi.
Step 3– Piegare a metà il taglio di stoffa fantasia per la tasca esterna e posizionare la cerniera sotto al bordo con il cursore rivolto verso destra, bloccare con gli spilli.
Step 4– Cucire la cerniera sul bordo della tasca esterna con il piedino per cerniere.
Step 5– Cucire l’altra parte della cerniera sotto al profilo di stoffa fantasia cucito prima.
Step 6– Chiudere la cerniera e posizionare la tasca in basso di uno dei tagli a tinta del corpo della borsa, bloccare con gli spilli.
Step 7- Cucire con un punto dritto il profilo superiore della tasca a pochi millimetri dal bordo.
Step 8– Piegare a metà nel senso della lunghezza il taglio della tasca interna, cucire sui 3 lati e lasciare un’apertura di circa 6/7 cm.
Step 9– Rivoltare sul dritto la tasca, stirare bene, bloccare con gli spilli su uno dei tagli in fodera del corpo della borsa a circa 12 cm dal bordo superiore e cucire.
Step 10– Aprire in 2 parti la cerniera di nylon posizionare una parte su un pezzo della borsa lungo il bordo superiore con i dentini rivolti verso il basso, bloccare con le clip e cucire con il piedino per cerniere, ripetere sull’altro pezzo.
Step 11– Preparare i manici: con l’aiuto del ferro da stiro piegare 1 cm dei bordi verso l’interno, piegare a metà le 2 strisce dei manici, piegare entrambi i bordi verso il centro, piegare ancora una volta a metà, bloccare con le clip o con gli spilli, cucire a punto dritto su entrambi i lati, ripetere lo stesso procedimento per fare il secondo manico.
Step 12– Cucire i manici sul dritto dei 2 tagli della borsa a 10 cm dal bordo laterale e 7 cm dal bordo superiore, per bloccarli bene, cucire un quadrato di circa 3 con una X all’interno.
Step 13 – Piegare la cerniera verso l’interno e cucire a punto dritto su entrambi i pezzi della borsa.
Step 14 – Posizionare 1 pezzo della fodera sopra uno dei pezzi della borsa, bloccare con gli spilli e cucire lungo il bordo superiore, ripetere con gli altri 2 pezzi.
Step 15 – Rimettere il cursore nella cerniera, aprire i pezzi della fodera e della borsa uno sotto all’altro, bloccare con gli spilli e cucire facendo attenzione a quando si cuce sulla cerniera, è meglio andare piano e cucire con il volano un punto alla volta per evitare di rompere l’ago, lasciare un’apertura su uno dei 2 lati della fodera di circa 15 cm per poterla rivoltare.
Step 16– Tagliare sui 4 angoli della fodera e della borsa un quadrato di 5 cm partendo dalla cucitura, aprire gli angoli tagliati in diagonale, bloccarli con le clip e cucire, rivoltare la borsa sul dritto e sistemare la fodera all’interno della borsa.
Step 17– Piega verso l’interno i bordi dell’apertura della fodera e cuci a punto dritto a pochi millimetri dal bordo.
La borsa tote bag con cerniera fai da te è terminata.
Particolare della tasca interna.
Particolare della tasca esterna.
Se il tutorial della mia tote bag con cerniera ti sia piaciuto, condividilo sulle tue pagine social.
Altri tutorial di borse tote bag fai da te: