ghirlande natalizie uncinetto schema tutorialVuoi realizzare delle ghirlande natalizie ad uncinetto? Ecco uno schema facile da modificare e un tutorial per decorare la ghirlanda in 3 modi diversi.

Questo è uno dei vari modi per rivestrire una ghirlanda di polistirolo con la lana, si può fare anche in cotone ma dato il periodo invernale io preferisco la mordidezza della lana.

Lo schema per realizzare la ghirlanda è molto semplice e si può modificare facilmente a seconda della grandezza del cerchio di polistirolo che hai scelto, puoi rivestirla in un solo colore oppure usare 2 o più colori, non hai che l’imbarazzo della scelta, sono tutti bellissimi, ecco come fare.

Ghirlande Natalizie ad uncinetto: tutorial e istruzioni

ghirlande natalizie uncinetto schema

  • Prendere le misure della circonferenza dell’anello di polistirolo
  • Fare una fila di catenelle della misura dell’ampienza della ghirlanda
  • Lavorare una striscia di maglie basse in giri di andata e ritorno.
  • Controllare che la misura della striscia di maglie basse corrisponde alla circonferenza dell’anello di polistirolo, bloccare e  rompere il filo lasciando una lunga gugliata di lana.
  • Con l’ago grosso cucite a piccoli punti la striscia di maglie basse nella parte interna della ghirlanda, cucite sul retro della ghirlanda.

Come appendere le ghirlande natalizie all’uncinetto

come appendere una ghirlanda ad uncinettoPer appendere la ghirlanda natalizia, fare una fila di catenelle ad uncinetto dello stesso colore del punto dove si andrà ad inserire di circa 4o cm.

La fila di catenelle si chiude in cerchio con una maglia bassissima, si blocca bene andando a fare più di un nodo con i due fili, quello d’inizio lavoro e di fine lavoro, si taglia poi l’eccesso di del filo di lana.

Ora si posiziona il filo di catenelle in doppio sotto alla ghirlanda si infila un’estremità di catenelle nell’altra e infine si tira il capo di catenelle verso l’alto e si blocca in automatico.

Come decorare la ghirlanda natalizia

ghirlanda natalizia uncinetto con agrifoglioPer decorare la ghirlanda natalizia ad uncinetto io ho scelto il rametto di agrifoglio con le bacche rosse da posizionare in alto, così è già molto bello ma si può arricchire a piacere con altri addobbi natalizi ad uncinetto

Trovi il tutorial e lo schema qui → foglie di agrifoglio ad uncinetto

Decorare la ghirlanda con babbo natale all’uncinetto

ghirlanda natalizia all'uncinetto babbo natalePer una ghirlanda natalizia più ricca e festosa ecco un delizioso babbo natale ad uncinetto con la campanella seduto comodamente a dare il benvenuto agli ospiti di casa.

Trovo molto bello accogliere amici e parenti con una ghirlanda natalizia ad uncinetto da appendere alla porta d’ingresso così simpatica e allegra.

Trovi il tutorial e la schema qui → babbo natale uncinetto amigurumi

Decorare la ghirlanda ad uncinetto con lo gnomo di natale

ghirlande natalizie ad uncinetto con gnomoLo gnomo di natale proprio non ci stava seduto perchè lui è biricchino e allora eccolo che si affaccia nella ghirlanda con la folta barba in primo piano.

Se ti piace, trovi il tutorial qui → gnomo di natale ad uncinetto

Per concludere ti lascio un piccolo trucco che io uso molto spesso, mi piace cambiare ogni anno le decorazioni natalizie fai da te a casa mia, quindi l’agrifoglio non l’ho fissato con la colla o con l’ago ma con gli spilli, in questo modo posso cambiare tutte le volte che mi va.

E a te quale ghirlanda natalizia ad uncinetto piace di più? fammi sapere qual’è la tua preferita, scrivilo qui nei messaggi.

Ghirlande natalizie ad uncinetto: schema e tutorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *