Differenza tra macchina da cucire e tagliacuci

In questa guida scopriamo qual è la differenza tra macchina da cucire e la tagliacuci, due macchine che ogni amante del cucito vorrebbe avere.

Ci sono le macchine da cucire tradizionali che molte amanti del cucito hanno in casa, molte di meno invece sono quelle che hanno una tagliacuci tra queste ci sono quelle che come me ne vorrebbero comprare una al più presto e altre che invece non sanno qual è la differenza tra macchina da cucire e tagliacuci.

La differenza tra macchina da cucire e tagliacuci si può riassumere brevemente in una comparazione tra le due; la prima cuce e unisce 2 pezzi di stoffa, successivamente bisogna fare altre cuciture per rifinire i bordi, la seconda invece come già la parola stessa indica, in un solo passaggio taglia e cuce la stoffa ma non solo mentre taglia e cuce il bordo vicino alla cucitura viene rifinito con un fitto zig zag come quello dei capi comprati, in pratica, perfetto.

Differenza tra macchina da cucire e tagliacuci: dettagli

Come funziona la tagliacuci

Mentre la macchina da cucire si limita a cucire 2 tessuti, la tagliacuci taglia la stoffa e rifinisce il bordo appena tagliato nello stesso momento, il bordo è perfettamente rifinito senza possibilità che si sfrangi proprio come nei capi di abigliamento comprati, questo tipo di cucitura e di rifinitura si chiama a catenella.

E non solo, con la tagliacuci si possono cucire perfettamente anche tessuti di maglina, organza e in lycra con una cucitura perfetta grazie alla funzione del trasporto differenziale che evita la formazione di grinze sulla stoffa, in pratica la cucitura segue l’elasticità del tessuto stesso con risultati professionali.

Un’altra differenza della tagliacuci è che rispetto alla macchina da cucire tradizionale è molto più veloce nel cucire oltre che ad eseguire cucitura e rifinitura nello stesso tempo, quindi il risparmio di tempo unito alla perfezione è notevole.

Perchè allora non comprare solo la tagliacuci

Semplicemente perchè la taglia cuci non è un’alternativa alla macchina da cucire, piuttosto si completano a vicenda, ecco perchè chi di mestiere fa la sarta oppure si occupa di cucito creativo vorrebbe averle entrambe.

Con la macchina da cucire tradizionale che sia meccanica o elettronica, puoi cucire e unire 2 stoffe, fare un orlo con la piega e l’orlo arrotolato, l’orlo a cappuccio, puoi fare le pince, le pieghe, fare le asole e cucire i bottoni, cucire le cerniere, rammendare, insomma questo e tanto altro.

Se vuoi imparare a cucire devi inizire da una macchina tradizionale mentre se sei già esperta di cucito o comunque hai deciso che vuoi fare del cucito il tuo mestiere, allora la tagliacuci ti servirà sicuramente.

Per approfondire l’argomento Come scegliere una buona macchina da cucire

Trucchi di cucito se la tagliacuci non c’è

Ti ho già detto prima che a me piacerebbe tanto comprare una tagliacuci ma per il momento non è possibile, ma ti ho anche detto che puoi fare a meno della tagliacuci ma non della macchina da cucire, ti svelo i miei segreti 😀 per avere i bordi delle cuciture puliti e non sfrangiati.

Anche se non si possono paragonare alle cuciture perfette della tagliacuci ma per i miei lavori di cucito creativo vanno più che bene, questo metodo comnque funziona su stoffe di cotone, dopo aver cucito insieme i due pezzi di stoffa con il punto dritto non molto stretto, rifilo i bordi con le forbici o meglio ancora con la rotella taglia tessuto se la stoffa è lineare a circa 0,5 mm dalla cucitura.

A questo punto imposto il punto zig zag largo in ampienza e stretto in lunghezza e posiziono il piedino sulla cucitura a punto dritto, in questo modo lo zig zag di rifinitura sarà molto fitto e lungo, che sia chiaro, niente a che fare con la rifinitura della tagliacuci ma almeno il bordo risulta pulito.

Dove comprare le macchina tagliacuci e da cucire

Consiglio sempre i rivenditori autorizzati delle grandi marche rinomate che da decenni costruiscono macchine per il cucito, gli acquisti si possono fare sia in negozi fisici andando a toccare con mano i vari prodotti e facendovi consigliare dall’esperienza dei venditori oppure on line si possono comprare le stesse macchine a volte con prezzi molto scontati.

Io personalmente preferisco toccare con mano le macchina da cucire e tagliacuci perchè voglio valutare, confrontare e scegliere la macchina testandola di persona e poi se ci sono problemi so a chi rivolgermi.

Spero che il mio articolo ti sia stato utile per capire la differenza tra macchina da cucire e tagliacuci, come avrai capito sono entrambe delle macchine utili, sarei molto contenta di sapere cosa ne pensi, se stai valutando l’idea di comprare una tagliacuci oppure se già ne possiedi una.

Differenza tra macchina da cucire e tagliacuci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *