Centrino uncinetto quadrato, schema e istruzioni facili, il centrino è lavorato con con i punti base uncinetto lo schema è molto semplice e si lavora come le mattonelle uncinetto, in cerchio

I motivi che rendono questo centrino particolarmente grazioso, sono i vari tipi di lavorazione che si intrecciano nella lavorazione

Si parte dal centro con un motivo a stella a 4 punte lavorata a filet, tra gli angoli c’è la bellissima lavorazione a nido d’ape uncinetto e per finire il centrino è racchiuso in una romantica cornice di ventagli e pippiolini.

Centrino uncinetto quadrato: schema

centrino uncinetto quadrato schemaQuesto è lo schema, come puoi notare la risoluzione non è delle migliori, sperando di fare cosa gradita, ho realizzato il centrino uncinetto quadrato e annotato lo schema scritto, i punti impiegati sono:

  • catenelle
  • maglia bassissima
  • maglia bassa
  • maglia alta
  • pippiolini: 3 catenelle chiuse sulla stessa maglia di base
  • tutti i giri sono chiusi con una maglia bassissima
  • ogni giro che inizia con una maglia alta è sostituito da 3 catenelle

Punto a rete nido d’ape o alveare a filet alternato

Per non essere troppo ripetitiva nell’esporre lo schema, ti spiego come si lavora il punto nido d’api alternato:

Il punto si lavora su una base di 1 maglia, 5 catenelle e 1 maglia alta, alternato a 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella 3° catenella e 1 maglia alta, nel giro successivo questi passaggi devono essere alternati.

Istruzioni per realizzare il centrino uncinetto quadrato

  1. giro: 10 catenelle chiuse con una maglia bassissima, 6 maglie alte, (laprima maglia alta è sostituita da 3 catenelle) 3 catenelle, per 4 volte.
  2. giro: con delle maglie bassissime portarsi nel primo archetto di catenelle e lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte poi 5 catenelle, ripetere allo stesso modo per tutto il giro.
  3. giro: 3 maglie alte sulle 3 maglie alte del giro precedente, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 3 maglie alte sulle successive 3 maglie alte del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella 3° catenella dell’archetto delle 5 catenelle, 3 catenelle, ripetere come da inizio.
  4. giro: 6 maglie alte sulle 6 maglie alte del giro precedente, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 6 maglie alte sulle successive 6 maglie alte del giro precedente, 5 catenelle, ripetere come da inizio.
  5. giro: 9 maglie alte sulle 9 maglie alte del giro precedente, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 9 maglie alte sulle successive 9 maglie alte del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella 3° catenella dell’archetto delle 5 catenelle, 3 catenelle, ripetere come da inizio.
  6. giro: 12 maglie alte sulle 12 maglie alte del giro precedente, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 12 maglie alte sulle successive 12 maglie alte del giro precedente, 5 catenelle, ripetere come da inizio
  7. giro: 1 maglia alta sulla prima delle 12 maglie alte del giro precedente, 5 catenelle, saltare 4 maglie di base e fare 9 maglie alte poi 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 9 maglie alte, 5 catenelle e 1 maglia alta sull’ultima delle maglie alte dell’angolo, poi 3 catenelle, 1 maglia bassa nella 3 catenella di base e 3 catenelle, ripetere come da inizio.
  8. giro: 1 maglia alta sulla prima delle 9 maglie alte del giro precedente, 5 catenelle, saltare 4 maglie di base e fare 6 maglie alte poi 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 6 maglie alte, 5 catenelle e 1 maglia alta sull’ultima delle maglie alte dell’angolo, ora lavora il punto a nido d’aapi alternato e poi prosegui come spiegato a inizio per gli angoli.
  9. giro: 1 maglia alta sulle prime 6 maglie alte del giro precedente, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 5 catenelle, salta 4 maglie alte, 1 maglia alta e prosegui con la rete a nido d’api fino al successivo angolo, ripetere come da inizio.
  10. giro: portarsi con le maglie bassissime fino al centro dell’angolo e lavorare 3 maglie alte 3 catenelle e 3 maglie alte, 5 catenelle, nel successivo archetto di 5 catenelle lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 5 catenelle, saltare il punto rete con la maglia bassa e lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nel successivo archetto di 5 catenelle, prosegui così fino alla fine del giro.
  11. e ultimo giro: In ogni archetto delle 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, lavora 1 maglia alta, 1 pippiolino, per 5 volte, 3 catenelle e 1 maglia bassa nell’archetto di catenelle, nei 4 angoli, le maglie alte dei ventaglietti sarnno 6 invece di 5 prosegui fino alla fine del giro, blocca e rompi il filo.

Centrino uncinetto quadrato: consigli 

Io ho lavorato il centrino con il cotone n°16 e la misura finale è di cm 16×16, con questo motivo si possono realizzare anche delle bellissime tovagliette uncinetto o tovaglie  grandi, copertine per culla ma anche per letto, unire i motivi quadrati è molto facile, nell’ultimo giro si punta nei pippiolini centrali dei ventaglietti.

Centrino uncinetto quadrato: schema e istruzioni

Mina

grazie per la tua visita torna presto, il sito è in continuo aggiornamento, se ti fa piacere lascia un commento, una critica, suggerimenti per nuovi tutorial, la tua opinione per me è molto importante! a presto Mina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *