Punto rete a ponticelli uncinetto-schemi filet

punto uncinetto a ponticelli

Care amiche creative oggi vi spiego come fare il punto rete a ponticelli uncinetto, uno delle tante varianti di rete a filet uncinetto che si inserisce tra la rete a quadretti vuoti per creare un bellissimo effetto contrasto.

Questo è un punto uncinetto mi piace molto e in passato quando realizzavo tantissimi centrotavola e corsie a crochet lo utilizzavo spesso anche quando nello schema non era presente.

Il punto rete a ponticelli si può fare in 2 varianti entrambe molto belle, basta solo scegliere quella che piace di più, ecco le istruzioni e il tutorial per realizzarlo.

Punto rete a ponticelli uncinetto schema

punto rete ponticelli 1

La rete a ponticelli uncinetto si lavora su un multiplo di 6 catenelle +1 + 3 per il primo punto alto + 5 per il primo ponte.

Riga 1- Puntare l’uncinetto sulla 13° catenella e fare 1 maglia alta, 5 catenelle, saltare 5 catenelle, 1 maglia nella successiva catenella, ripetere per tutta la riga di catenelle.

punto rete ponticelli (2)

Questa è la prima riga terminata.

punto rete ponticelli (3)

Riga 2- Voltare il lavoro, 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta +3 catenelle, puntare l’uncinetto nella 3° catenella di base e fare 1 maglia bassa.

punto rete ponticelli (4)

Continuare con 3 catenelle e 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante.

punto rete ponticelli (5)

Proseguire con 3 catenelle, 1 maglia bassa, 3 catenelle e 1 maglia alta nella maglia alta successiva per tutta la riga.

punto rete ponticelli (6)

Riga 3- Uguale alla 1° riga, fare 3+5 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 5 catenelle, 1 maglia alta sul seguente punto alto, per tutto il giro.

punto rete ponticelli uncinetto filet

Riga 4- Come la riga n°2.

Variante del punto rete a ponticelli uncinetto filet

punto rete ponticelli variante

Mentre nel primo punto rete si alternano 1 giro di ponticelli vuoti e 1 giro di con maglia bassa e catenelle, nella variante che sto per spiegare questi due ponticelli alternano sullo stesso giro creando un effetto completamente diverso.

Le catenelle iniziali sono uguali, nella 1° riga lavoriamo 1 maglia alta nella 13° catenella, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia alta nella catenella successiva, alternare lo schema per tutta la riga.

punto rete ponticelli uncinetto filet variante

Nel giro successivo si devono alternare i due ponticelli in modo che siano incrociati con il giro sottostante, quindi lavoriamo 8 catenelle, 1 maglia alta nella maglia alta successiva, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella 3° catenella, 3 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta successiva, continuare alternando gli spazi.

Consigli sulla lavorazione del punto a ponticelli

schema rete a ponticelli uncinetto 2 varianti

Il motivo con cui trovate negli schemi il punto rete a ponticelli è questo che vi ho disegnato nelle 2 varianti, si tratta di rettangolini con all’interno delle V ad ali di gabbiano, solitamente c’è anche la spiegazione di questo punto ma se utilizzate degli schemi stampati potrebbe non esserci.

Se questo punto si trova all’interno della rete filet con quadratini vuoti dovete seguire semplicemente lo schema ma lavorando 5 catenelle al posto di 2 e saltare 1 maglia alta, in pratica 1 ponticello equivale a 2 quadratini di filet.

La stessa cosa vale se la rete a ponticello inizia su dei quadratini pieni, si saltano i corrispondenti punti alti che equivalgono a 2 quadratini pieni.

Esempi di lavori con la rete a ponticelli

centro uncinetto filet con rose e rete punto a ponticelli

Questo è un centro che fa parte di un set molto grande, in particolare questo della foto è il più piccolo, in origine sullo schema della rivista al posto delle rose c’era della frutta.

centrino filet con rete a punto ponticelli

In questa mattonella puoi vedere la rete a ponticelli della seconda versione, l’effetto del lavoro cambia completamente.

Ti piacerebbe scoprire come questa lavorazione a rete si può lavorare anche in cerchio? qui trovi il tutorial : Come lavorare il filet uncinetto in tondo.

Lascia un commento