In questa guida ti spiego come prendere le misure del corpo per stabilire una taglia di un cartamodello pronto oppure per costruire un modello direttamente sulla stoffa.
Ti sei appassionata al cucito sartoriale e vorresti imparare a cucire per realizzare una gonna a tubino semplice da disegnare direttamente sul tessuto ma non sai come prendere le misure del corpo oppure vuoi utilizzare un cartamodello pronto per tagliare e cucire un capo d’abbigliamento ma non sai come regolarti con la taglia da scegliere?
In ogni caso per stabilire una taglia su misura per te, devi prendere le misure del tuo corpo e confrontarle con quelle dei cartamodelli oppure utilizzarle per tracciare e tagliare il tuo capo direttamente sulla stoffa.
Come prendere le misure del corpo per stabilire una taglia
Sai come si calcola la taglia di una persona? Bisogna prendere la misura del torace con il metro a nastro, appena sotto alle ascelle e dividere per 2, ad esempio se il torace misura 84 cm, la taglia è la 42.
Questa misura che stabilisce la propria taglia, negli anni scorsi era un punto di riferimento importante per acquistare capi d’abbigliamento in qualsiasi negozio europeo, adesso è tutto cambiato.
A quante di voi sarà capitato di entrare in un negozio, scegliere un capo da provare con la taglia solita e doverla cambiare? e non sto parlando di variazioni di peso naturalmente.
A me è capitato alcuni mesi fa di acquistare 2 cappotti in saldo nello stesso negozio italiano dalla linea simile ma con modello diverso e di dover scegliere una taglia 50 per il primo e la 42 per il secondo, la mia taglia è la 46.
Vi state chiedendo cosa centra questo con le misure del corpo? ve lo spiego subito, in negozio si fa la prova in camerino del vestito o cappotto e si sceglie non in base alla taglia ma alla vestibilità ma se si fanno acquisti online?
Se ci fate caso in ogni negozio di abbigliamento online che sia italiano o estero, insieme alle taglie ci sono anche le tabelle delle misure che corrispondono ad una determinata taglia, in questo modo si confrontano con le proprie misure e si può stabilire quella giusta per quel negozio.
Alle mie figlie dopo una serie di delusioni e di pacchi restituiti per il reso o il cambio, ho insegnato questo trucchetto, ho preso le loro misure e prima di fare un ordine le confrontano.
Come prendere le misure per la taglia dei cartamodelli
Parliamo ora di come prendere misure per sapere quale taglia dei cartamodelli pronti scegliere.
Le taglie che ci sono nelle riviste di cartamodelli non sempre sono uguali alle taglie che vestiamo, e non sempre tra riviste diverse corrispondo, quindi procurati un metro a nastro da sarta, un foglio e una matita e possibilmente fatti aiutare da qualcuno perchè non tutte le misure si possono prendere da soli.
Le misure si devono prendere indossando capi leggeri e sottili, il metro si deve affiancare al corpo senza stringere toppo o tenere troppo largo, i punti in cui si deve misurare la circonferenza e la lunghezza sono questi:
- Larghezza spalla
- Circonferenza torace
- Circonferenza seno
- Lunghezza manica
- Lunghezza corpino davanti
- Circonferenza vita
- Circonferenza fianchi
- Lunghezza gonna o pantaloni
- Circonferenza braccio
- Circonferenza collo
- Lunghezza corpino dietro
- Lunghezza abito posteriore
Larghezza spalle
Misurare posizionando il metro nel punto più alto della spalla fino all’attaccatura del braccio.
Circonferenza torace
Il metro va fatto passare da dietro al corpo in avanti appena sotto alle ascelle, con le braccia distese sul corpo.
Circonferenza seno
La circonferenza seno va misurata da dietro le spalle in avanti nel punto più sporgente del seno.
Lunghezza manica
Per poter prendere la giusta misura della lunghezza manica, il gomito deve essere leggermente piegato ad angolo iniziando dall’attaccatura del braccio fino al polso (manica lunga) oppure fino alla lunghezza desiderata (manica corta, tre quarti)
Lunghezza corpino davanti
Dalla base del collo fino al punto vita passando per la parte più sporgente del seno.
Circonferenza vita
La misura va presa nel punto più stretto della vita, se non siete sicure, immaginate di indossare una cintura.
Circonferenza fianchi
Va misurata nel punto più prominente del bacino più o meno si trova a circa 18 cm dal punto vita.
Lunghezza gonna o pantaloni
Per determinare la misura di una gonna la lunghezza va misurata partendo dal punto vita fino alla misura desiderata, per i pantaloni vale la stessa regola ma partendo dal punto vita lungo i fianchi.
Circonferenza braccio
Va misurata appena sotto le ascelle, nel punto in cui la circonferenza del braccio è maggiore.
Circonferenza collo
La misura va presa alla base del collo.
Lunghezza corpino dietro
Va misurata partendo dalla base del collo fino al punto vita.
Consigli utili
- Vi ricordo che queste sono solo le misure principali da prendere per stabilire una taglia per un cartamodello pronto, in realtà poi quasi sempre lo stesso cartamodello va modificato perchè ogni persona è diversa e unica.
- Anche dopo aver stabilito la vostra taglia, dopo aver ricalcato un cartamodello su carta apposita, prima di tagliarlo è bene confrontare le misure per fare le opportune modifiche come spiegato nelle riviste dei cartamodelli.
- Iniziate sempre da modelli facili e con stoffe poco pregiate, meglio fare prima delle prove e tenere in conto possibili sbagli che vi saranno utili per fare esperienza.
- Meglio ancora se avete la possibilità di farvi seguire da una persona più esperta che ha già esperienza con i cartamodelli.
- E vi ricordo anche che saper cucire un vestito con un cartamodello non ha niente a che fare con essere una sarta professionale, se avete una passione che volete portare avanti vi consiglio di frequentare una scuola di taglio e cucito professionale.