Cartamodelli vestiti da scaricare online gratis e da acquistare

cartamodelli vestiti da scaricare online gratis e da acquistare

Sei alla ricerca di cartamodelli di vestiti da scaricare e stampare? online ne trovi tantissimi, gratis o da acquistare, spesso sono anche corredati da istruzioni facili per assemblarli.

Ti ho già raccontato come ho imparato a cucire e nonostante il corso di taglio e cucito che ho frequentato da ragazza, ho sempre continuato ad utilizzare i cartamodelli pronti.

Questo perchè non sono una sarta di professione ma mi piace cucire abiti e accessori per me e la mia famiglia.

La mia conoscenza nel disegnare un cartamodello da zero, si ferma ad una gonna dritta, svasata, mezza ruota o a ruota che disegno direttamente sulla stoffa con le mie misure.

Ma per cucire abiti, camice, pantaloni, gonne particolari, corpetti, giacche e giacconi mi affido ai cartamodelli pronti, alcune volte bisogna modificarli dopo aver preso le misure del corpo e stabilito una taglia ma seguendo le istruzioni delle riviste di cartamodelli di cucito o di libri di cucito, ci riesco facilmente.

Quando non c’era internet compravo esclusivamente le riviste di cucito, Burda, La mia Boutique e Modellina erano le mie preferite ma dovevo scegliere i cartamodelli tra quelli pubblicati di mese in mese.

Ora invece è possibile scegliere il cartamodello preferito e ordinarlo anche nella taglia giusta, si può ricevere per posta oppure si può ricevere in PDF, scaricare e stampare comodamente a casa e poi assemblare.

A volte tutto questo è anche gratis, insomma la scelta è veramente ampia, ho pensato di scrivere una lista sui miei siti preferiti dove trovare i cartamodelli gratis o da acquistare, spero che sia utile anche a voi.

Cartamodelli vestiti da scaricare gratis online

Come dicevo prima ci sono molti siti che offrono la possibilità di scaricare cartamodelli gratis, si tratta di modelli semplici e di base ma molto belli, a volte occorre iscriversi per poterli scaricare, ecco dove trovare i cartamodelli online gratis.

Cartamodelli online gratis

Su sito Marfy puoi trovare alcuni cartamodelli gratis che l’azienda offre per testare la facilità di montaggio dei cartamodelli in Pdf a pagamento.

Angelakane.com offre alcuni cartamodelli base da stampare in A4 con video lezione abbinata su youtube.

Sul sito Burdastyle.it trovi molti cartamodelli di cucito gratuiti da scaricare e stampare.

Sul sito Bernette.com trovi alcuni cartamodelli gratuiti da stampare in formato A4.

Sul sito Lekala hai la possibilità di scaricare alcuni cartamodelli di vestiti.

Missart-Moda si possono scaricare 19 cartamodelli in 3 taglie gratuitamente da stampare in formato A4.

Cartamodelli da acquistare online

Su Burdastyle.it trovi tantissimi cartamodelli in multi-taglia da scaricare in formato Pdf.

Marfy.it – cartamodelli in PDF in diverse taglie da scaricare e stampare in formato A4.

Marfy.it – cartamodelli in taglia unica già tagliati da ricevere a casa.

La mia boutique – cartamodelli in diverse taglie da ricevere a casa.

Lekala – Cartamodelli da scaricare in PDF con le proprie misure, i modelli gratis se vuoi scaricarli con le tue misure, diventano a pagamento.

Sul sito Tessuti.com trovi tantissimi cartamodelli per tutta la famiglia, da ricevere a casa.

Anche su Amazon trovi tantissimi cartamodelli da acquistare e ricevere a casa in diverse taglie.

Consigli sui cartamodelli pronti

Se non hai mai usato cartamodelli pronti per realizzare un capo d’abbigliamento, devi sapere che a parte le aziende che offrono cartamodelli pronti realizzati con le tue misure, tutti gli altri quasi sempre devono essere modificati in base alle specifiche caratteristiche personali.

I cartamodelli pronti infatti sono creati su misure standard di altezza, giro seno, giro fianchi e giro vita ma fortunatamente la natura ci ha creati tutti con caratteristiche diverse e in base alle nostre misure personali si deve modificare il cartamodello prima di tagliare la stoffa, spesso le indicazioni su come fare le modifiche ai cartamodelli pronti sono incluse nelle riviste.

Lascia un commento