Mattonella uncinetto con rosa d’irlanda: schema-tutorial

mattonella uncinetto con rosa d'irlanda

In questo articolo: come realizzare una mattonella uncinetto con rosa d’irlanda in rilievo e foglie colorate, con schema, tutorial e spiegazioni facili.

La rosa d’irlanda all’uncinetto è un motivo tridimensionale dell’uncinetto irlandese molto bello e facile da fare con cui si possono realizzare delle meraviglie a crochet, in questo tutorial ti spiego come fare una mattonella con rosa d’irlanda uncinetto al centro e foglie colorate agli angoli.

Il motivo della piastrella a crochet con rosa d’irlanda è già molto visto, sul web ci sono tanti tutorial a riguardo ma io ho deciso ugualmente di fare un articolo perchè ho in mente di realizzare un altro progetto che prevede lo stesso schema e perciò inizio da qui.

La mattonella uncinetto con rosa d’irlanda si può fare in lana e cotone, con le piastrelle si possono realizzare tantissimi progetti, copertine, centrotavola, cuscini, borse, bomboniere, presine e tanto altro, vediamo subito ora come realizzare la matonella.

Mattonella uncinetto con rosa d’Irlanda: materiale occorrente

mattonella uncinetto con rosa d'irlanda materiale occorrente

  • Cotone Cablè n°5 nei colori preferiti, io ho utilizzato il glicine e l’arancio per le rose, il verde salvia e il verde muschio per le foglie e il color avorio per la matonella.
  • Uncinetto n°3
  • Ago grosso per lana
  • Forbici

Schema della mattonella uncinetto con rosa d’Irlanda

schema mattonella uncinetto con rosa d'irlandaQuesto è lo schema per fare la mattonella, si inizia dal centro con la rosa d’Irlanda.

Tutorial e spiegazioni

Punti impiegati e abbreviazioni

mattonella uncinetto con rosa d'irlanda tutorial

Iniziare con il colore della rosa (a piacere) con 8 catenelle chiuse in cerchio da una maglia bassissima.

1° giro – 5 cat. (3 per sostituire la prima maglia alta) 1 maglia alta e 2 cat, pros. e rip. per 8 volte in totale, chiudere con una m. bassissima.

2° giro = In ogni archetto di cat. lavorare 1 m.b, 1 mezza m.a, 3 m.a, 1 mezza m.a, 1 m.b, chiudere con una m. bassissima.

3° giro = Nella parte dietro del lavoro fare 1 m.b in corrispondenza della maglia alta del 1° giro, 4 cat. e una m.b nella maglia alta successiva del primo giro, pros. e terminare con una m. bassissima.

4° giro = In ogni archetto di cat. lavorare 1 m.b, 1 mezza m.a, 4 m.a, 1 mezza m.a, 1 m.b, chiudere con una m. bassissima.

5° giro = Nella parte dietro del lavoro fare 1 m.b in corrispondenza della m.b del 3° giro, 5 cat. e una m.b nella m.b successiva del 3° giro, pros. e terminare con una m. bassissima.

6° giro = In ogni archetto di cat. lavorare 1 m.b, 1 mezza m.a, 6 m.a, 1 mezza m.a, 1 m.b, chiudere con una m. bassissima.

7° giro – Cambiare colore e inserire il verde, puntare l’uncinetto tra la 3° e la 4° maglia alta del primo petalo della rosa e fare una m.b, 7 cat. 3 m.a. doppie chiuse insieme 4 cat. 3 m.a. triple chiuse insieme, 4 cat. 3 m.a. doppie chiuse insieme tra tra la 3° e la 4° maglia alta del secondo petalo della rosa, 7 cat. 1 m.b nel successivo petalo come spiegato prima, pros. allo stesso modo creando 4 angoli con le foglie, chiudere con una m. bassissima.

8° giro – Cambiare colore e inserire il bianco, l’avorio o un colore a scelta per il fondo della mattonella (anche se nello schema indica che le maglie alte di questo giro devono essere lavorate una in ogni cat. del giro precedente, io le ho lavorate fuori dalle catenelle nell’archetto, in questo modo non si vede il colore verde del 7° giro ma solo le foglie e le maglia basse)

Nell’archetto di 7 cat. lavorare 3 m.a, 1 cat. e 3 m.a, pros. con 1 cat e 3 m.a, 1 cat. e 3 m.a nelle successive 7 cat. poi 3 m.a nell’archetto delle foglie e 3 m.a, 3 cat. e 3 m.a nella maglia centrale delle 3 maglie triple del giro precedente, continuare allo stesso modo per tutto il giro, chiudere con una m. bassissima.

8° giro – con una m.bassissima portarsi all’interno del primo archetto di cat. e fare 3 m.a e 1 cat. in ogni archetto, nei 4 angoli fare 3 m.a, 3 cat. e 3 m.a, chiudere con una m. bassissima.

9° giro – Come l’8° giro.

A questo punto la mattonella è finita, ma si può continuare a lavorare come l’8° giro aumentando fino alla misura desiderata.

mattonella uncinetto con rosa d'irlanda spiegazioniAltre mattonelle uncinetto con fiori

Mattonella uncinetto con margherita

Mattonella crochet con fiore in rilievo

Mattonella uncinetto con punto noccioline

Lascia un commento

Translate »