Mattonella uncinetto con fiore in rilievo: istruzioni

mattonella uncinetto con fiore in rilievo grannyMattonella uncinetto con fiore in rilievo, istruzioni passo a passo per capire come fare, granny molto bella per realizzare morbidose copertine o cuscini all’uncinetto.

Mattonella uncinetto con fiore in rilievo

Questa mattonella uncinetto con fiore in rilievo nasce per caso, volevo realizzare un altro tipo di matonella che avevo trovato su una vecchia rivista di uncinetto di tantissimi anni fa.

La mattonella aveva sempre il fiore in rilievo ma i petali erano più lunghi e terminavano a punta, una specie di stella a 8 punte molto bella, lavorata in solo colore.

Appena l’ho vista mi sono resa conto che se sarei riuscita a farla in 3 colori per mettere in risalto il fiore in rilievo sarebbe stata stupenda.

La mattonella uncinetto con fiore in rilievo si trasforma

Durante la lavorazione mi sono resa conto però che non si poteva fare il fiore in rilievo in un colore e il contorno in un altro come immaginava la mia testa.

Poi ho avuto un’intuizione ed ho accorciato i petali chiudendoli prima del previsto, il risultato è stato sorprendente, il fiore in rilievo di un colore e il contorno di un altro.

Il fiore in rilievo è rimasto paffutoso e moooolto in rilievo come vedi dalla foto, alla fine non so nemmeno se ho fatto la scoperta dell’acqua calda 😀

Mattonella uncinetto con fiore in rilievo schema e istruzioni

  • Materiale occorrente: lana o cotone, uncinetto adatto alla dimensione del filato.
  • La mattonella uncinetto con fiore in rilievo misura cm 14×14 in lana di media dimensione.
  • I punti impiegati sono; catenelle, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta, maglia alta doppia
  • Il primo punto basso di ogni giro è sostituito da 1 catenella.
  • Il primo punto alto di ogni giro è sostituito da 3 catenelle.
  • Ogni giro termina con una maglia bassissima anche se non lo specifico ogni volta.

Inizia con il filo giallo e fai 6 catenelle chiuse in cerchio da una maglia bassissima.

1° giro- 16 punti alti nel cerchio di catenelle.

2° giro- cambia colore e fai 1 punto alto nel punto alto sottostante, 1 catenella, 5 punti alti nel punto alto seguente, 1 catenella, ripeti dall’inizio per 8 volte.

3° giro- nel primo punto alto sottostante fai 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto e 1 catenella, in ognuno dei 5 punti alti seguenti lavora 2 punti alti e 1 catenella.

4° giro- nel primo punto alto lavora 2 punti alti, poi 1 catenella, 2 punti alti nel punto alto successivo, 1 catenella poi 2 punti alti non chiusi

nel punto alto seguente ancora 2 punti alti non chiusi e chiusi tutti e 4 insieme ai precedenti, per 5 volte, poi 1 catenella, ricomincia dall’inizio e prosegui fino alla fine del giro.

Mattonella uncinetto con fiore in rilievo: cambio di colore

5° giro – aggancia il terzo colore al centro del gruppo dei ⟨2 punti alti nella stessa maglia di base, 1 catenella e 2 punti alti nella seguente maglia di base⟩ del 4°giro e fai:

2 punti alti, 3 catenelle e 2 punti alti (questo è il primo angolo della mattonella) 1 catenella e un punto basso tra i 2 punti alti successivi

ora punta l’uncinetto nel primo gruppo di 4 punti alti chiusi insieme del giro precedente, aggancia anche l’ultimo gruppo puntando l’uncinetto da dietro e chiudi entrambi con una maglia bassa.

continua con 3 punti bassi, e poi aggancia ancora il primo e l’ultimo gruppo di 4 punti alti chiusi insieme come prima, una maglia bassa tra i 2 punti alti e poi fai il secondo angolo come spiegato prima

devi ripetere questa sequenza per 4 volte, così da formare i 4 angoli

Per completare la mattonella uncinetto con fiore in rilievo fai 2 giri a maglia bassa seguendo le maglie del giro appena concluso, negli angoli fai 1 maglia bassa, 1 catenella e 1 maglia bassa

Io ho lavorato 1 giro in giallo e 1 in verde, ma puoi farli tutti e 2 in verde senza cambiare di nuovo colore

Mattonella uncinetto con fiore in rilievo: considerazioni

Ho fatto la mattonella con fiore in rilievo senza fotagrafare il passo a passo perchè pensavo di publicare la mattonella con lo schema.

Poi ho cambiato schema mentre lavoravo, non so se le spiegazioni risultano chiare e facili da capire, se così non fosse, scrivimi e fammelo sapere.

Potrei fare un’altra mattonella uncinetto e fare le foto oppure iniziare a girare un video per innaugurare una volta per tutte il mio canale you tube!

Se sei arrivata a leggere fino a questo punto ti ringrazio, l’articolo è diventato più lungo del previsto!

Lascia un commento

Translate »