Dove comprare stoffe e tessuti online per il cucito

dove comprare stoffe e tessuti online per il cucito

In questo articolo: Dove comprare stoffe e tessuti online per il cucito, consigli e suggerimenti per capire come scegliere le stoffe adatte a distanza.

C’era una volta il negozio di tessuti dove andare a scegliere, toccare con mano e comprare le stoffe per il cucito, ora non c’è più, i negozi rimasti hanno poca scelta oppure sono più orientati ai tessuti e stoffe per il cucito creativo.

Per fortuna c’è il mercato, a pochi chilometri da casa, allegro e colorato e con tante bancarelle di tessuti per cucire abiti, copertine, lenzuoli, tende e tovaglie e stoffe per rivestire divani e poltrone ma ora non si può, c’è tutto chiuso, e allora che fare?

Meno male che c’è sempre il web con tantissimi negozi di tessuti online tutti bellissimi e riforniti di ogni genere di tessuto e fantasia, l’acquisto si effettua comodamente seduti a casa con un semplice click.

Ma c’è il lato negativo, se non conosci bene i tessuti, il peso e la trama potresti sbagliare e restare delusa, però non abbatterti, con dei semplici consigli si può rimediare.

Dove comprare stoffe e tessuti online: consigli utili

dove comprare stoffe e tessuti online
  • Per fare il tuo primo acquisto e valutare anche la scelta dei tessuti quasi sempre i negozi online offrono uno sconto di benvenuto da utilizzare nel primo acquisto con l’iscrizione alla newsletter.
  • L’iscrizione alla newsletter ti permette anche di sapere in tempo reale quando vengono inserite sul sito offerte speciali su determinati tessuti.
  • Un’altra cosa fondamentale è l’area “contatti” del sito per chiedere informazioni o meglio ancora la chat in tempo reale, la puoi utilizzare per testare anche la disponibilità però assicurati di farlo in orario di ufficio altrimenti è normale dover attendere qualche ora per la risposta.
  • Prima di fare un ordine leggi attentamente le regole sulle spedizioni e su eventuali resi, i costi e i tempi di spedizione e se c’è la possibilità di tenere traccia del pacco durante la spedizione.
  • Se il sito è estero controlla bene i tempi di spedizione ed eventuali dazi doganali per non avere brutte sorprese.
  • Controlla sempre che il sito sia in https, significa che tutti i dati che inserisci sul sito sono protetti e criptati e che tra le modalità di pagamento ci sia anche  Paypal oltre alle carte di credito e carte prepagate.
  • Leggi le recensioni del sito, e i feedback dei singoli tessuti se ci sono.
  • Se non hai molta dimestichezza con i tessuti e non sai come sceglierli per determinati progetti di cucito, tieni presente che nella maggior parte dei negozi online su ogni scheda prodotto tra le caratteristiche del tessuto c’è scritto anche il peso, la trama e l’uso per cui è consigliato.
  • Se invece sei già esperta di tessuti, li conosci bene perchè l’hai già acquistati e utilizzati, non avrai nessun problema a capire quale stoffa comprare per un determinato progetto di cucito.
  • Ricorda che i tessuti di cotone e in particolare i tessuti americani di cotone che di solito sono etichettati “per il patchwork” ma che sono perfetti anche per il cucito creativo per la casa e per gli accessori fai da te, sono quelli che puoi acquistare tranquillamente senza brutte sorprese.
  • Il miglior consiglio che mi sento di darti però è quello di acquistare online solo i tessuti di cui sei proprio certa della trama e della pesantezza per non andare incontro a delusioni e spese gravose sostenute per errore; il cotone americano, la felpa, il pile, il cretonne di cotone, sono alcuni tipi di tessuti facili da scegliere.

Dove comprare stoffe e tessuti online per il cucito creativo e sartoriale

  • Tessutietendaggipanini.it– sito rifornitissimo con ogni genere di stoffe, tessuti per ogni occasione, dall’arredamento all’abbigliamento e il cucito e creativo, tessuti per vestiti di carnevale e scampoli.
  • Tessuti.com – il sito è tedesco ma questa è la versione italiana, super rifornito di tessuti di ogni genere e di buona qualità, puoi trovare tessuti per la casa e per l’esterno, per bambini e tessuti a metraggio per cucito sartoriale, articoli di merceria e cartamodelli, l’unico lato negativo è che l’ordine impiega circa 15 giorni per arrivare, da tenere presente nell’eventualità di ordini urgenti.
  • Tessutionline.eu – shop rifornitissimo con tessuti e stoffe italiane ed estere, vendita di tessuti in lycra, pannolenci, raso, chiffon, juta, pizzo, articoli di merceria e con l’angolo delle offerte e degli sconti, nella scheda prodotto è indicato l’utilizzo del tessuto.
  • Pincot.it – Un negozio online di tessuti e stoffe molto ben rifornito con stoffe bio, per abbigliamento, per arredamento, per bambini, per il patchwork e per il natale con una sezione dedicata anche alle offerte e agli articoli di merceria.
  • lafabtessuti.com – un negozio online di tessuti e stoffe italiani e europei di alta qualità con tessuti al metro e scampoli, nella scheda prodotto sono indicate le caratteristiche e i progetti di cucito per cui sono indicati,
  • tessutiestoffe.com – un sito web di vendita di stoffe ben fornito, tessuti per abbigliamento, lane e cotoni, merceria, tendaggi, tappezzeria, binari, bastoni per tende, biancheria per la casa e una sezione dedicata alle ispirazioni.
  • leroymerlin.it – Sul sito puoi trovare una bella selezione di tessuti per la casa e l’arredamento venduti a metraggio, tessuti per tende, tovaglie e scampoli.
  • giessescampoli.com – E’ uno store molto conosciuto anche per i negozi fisici molto rifornito di tessuti a metraggio per abbigliamento e per l’arredamento, trovi anche macchine da cucire e prodotti di merceria.

I marketplace

Oltre ai negozi online che vendono tessuti, ci sono anche i marketplace dove puoi trovare stoffe a metraggio o in pacchetti di piccoli tagli in tante fantasie diverse adatte per il patchwork e il cucito creativo, li puoi trovare su Amazon ed Ebay,

In questo caso ti consiglio ti fare molta attenzione alla reale dimensione dei pezzi di stoffa offerti e anche alle misure di ogni singolo pezzo perchè a volte le foto sono un pochino ingannevoli.

Fai attenzione anche a quanto ammontano le spese di spedizione perchè alcune volte superano il costo delle stoffe stesse e anche ai tempi di consegna.

Ci tengo a precisare che su alcuni dei negozi online che ho inserito ho acquistato personalmente, nella lista ne ho inserito alcuni tra quelli che ritengo molto professionali ma non ci sono solo questi, e sarei molto contenta di ricevere i messaggi con i vostri negozi di stoffe online preferiti e di raccontare le vostre esperienze.

Lascia un commento