Come infilare la macchina da cucire-guida-facile

come infilare la macchina da cucire

In questo articolo ti spiego come infilare la macchina da cucire, è la prima operazione da fare per poter impare a cucire, non è per niente difficile ma se è la prima volta per te e non hai esperienza può sembrare complicato.

Nel precedente articolo, ho spiegato come usare una macchina da cucire, com’è formata, quali sono le parti più importanti e come riconoscerle, il secondo passo è quello di infilare la macchina per poterla utilizzare.

Per infilare la macchina tieni sempre con te il libretto d’istruzioni perchè ogni marca e modello può avere delle piccole differnze e perchè sarà il tuo alleato migliore per risolvere piccoli problemi e capire meglio la tua macchina.

Ora passiamo alla guida passo a passo con tante foto per tutti gli step, anche se una volta capito il meccanismo, la macchina si infila in pochi semplici gesti, iniziamo dal primo step.

Come infilare la macchina da cucire: riempire la spolina

come avvolgere il filo nella spolinaLa prima cosa da fare è posizionare il rocchetto del filo superiore per poter riempire la spolina in dotazione nella macchina, deve essere inserito nell’apposito porta-rocchetto che si trova sempre in alto a destra con il filo che si sdrotola da dietro verso il lato sinistro.

Dal rocchetto il filo deve essere fatto girare intorno al perno a forma di vite che si trova sulla sinistra e poi inserito in uno dei fori che ci sono nella spolina per bloccarlo-

La spolina poi si inserisce nel perno porta-spolina tenendo il filo inserito nel foro con le dita fino a quando premendo il pedale il filo non si sarà bloccato, si interrompe l’avvolgimento, si taglia il filo che è servito per bloccarlo e si continua ad avvolgere.

riempire la bobina-innesto automaticoA questo punto si sposta il perno porta-bobina vestro destra poi bisogna inserire l’innesto automatico tenendo fermo il volantino con una mano e girando il bottone dell’innesto automatico vestro destra, in questo modo l’ago sarà bloccato e non farà il movimento di cucitura, premendo il pedalino, la spolina si riempie e il meccanismo si blocca in automatico quando sarà riempita fino al punto giusto.

Ricorda che il filo avvolto nella spolina non deve superare il limite della spolina stessa perchè altrimenti non gira bene nel crochet.

Ora non resta che disinserire l’innesto automatico facendo il movimento contrario, tenere fermo il volantino e girare il bottone dell’innesto automatico verso sinistra e tagliare il filo.

infilare il rocchetto nel porta-rocchettoLa posizione del porta-rocchetto può cambiare in base al modello e si può trovare in verticale, come nella mia macchina meccanica oppure in orizzontale come questa elettronica nella foto sopra.

Questa è la posizione del porta-rocchetto in orizzontale, dopo averlo inserito, si deve bloccare con un apposito blocca-rocchetto.

Nelle macchine da cucire elettroniche, l’avvolgimento del filo nella spolina è automatico, basta inserirla nel perno porta-spolina e spostarla vestro destra, non c’è bisogno di inserire l’innesto automatico anche perchè nel volantino non c’è.

Infilare il filo inferiore della macchina da cucire

infilare la macchina da cucire-inserire la spolinaDopo aver riempito la spolina, girare il volantino verso di se per far salire l’ago, quindi aprire il vano del crochet e togliere la capsula porta spolina, inserire la spolina nella capsula facendo attenzione che il filo si srotoli nella direzione giusta che solitamente è indicata con una freccia e far passare il filo attraverso la fessura laterale.

Tirare il filo che ora si trova sotto la molla della tensione e far uscire 10 cm di filo circa.

come infilare la macchina da cucire-filo inferioreInserire la capsula nel vano crochet facendo corrispondere la sporgenza metallica nell’incavo apposito.

come infilare la macchina elettronicaNelle macchine con il crochet rotativo, la spolina si inserisce direttamente nel vano crochet che si trova sotto la placca dell’ago.

Come infilare la macchina da cucire: filo superiore

come infilare la macchina da cucire-guida facileLa prima cosa da fare è spegnere la macchina, questo è importante per evitare che innavertitamente ci si possa fare con l’ago durante l’infilaggio.

Nella foto sopra, ho evidenziato con delle linee e frecce il percorso che deve fare il filo, sono solo 6 movimenti, li vediamo nel dettaglio uno per volta, anche se è bene ricordare che il percorso è già segnato sulla macchina stessa.

infilare la macchina da cucire 01Step 1) Portare il filo verso sinistra e farlo passare dietro al guida-filo.

infilare la macchina da cucire 02Step 2) Guidare il filo verso il basso nell’apposita fessura.

infilare la macchina da cucire 03Step 3) Ora far girare il filo e poi si fa risalire verso l’alto.

infilare la macchina da cucire 04Step 4) Arrivato in alto il filo si deve far girare intorno al tendi-filo e poi guidarlo nuovamente in basso nella stessa fessura da dove è salito.

infilare la macchina da cucire 05Step 5) Ora far passare il filo attraverso il guida-filo inferiore che si trova appena sopra la barra dell’ago.

inserire la capsula porta spolina nel crochetStep 6) Ora far passare il filo nel guida-filo posto di lato alla barra dell’ago e poi inserire il filo nell’ago e di seguito nel piedino, tenenre il filo fermo verso il lato esterno e girare il volantino per far scendere l’ago e pescare il filo inferiore, tirare leggermente il filo superiore fino a quando l’asola del filo inferiore risale.

infilare la macchina da cucire 06A questo punto non resta che estrarre il filo inferiore e portarlo verso il lato posteriore del piedino insieme a quello dell’ago.

Spero che il mio tutorial è stato utile, a presto alla prossima guida di scuola di cucito.

2 commenti su “Come infilare la macchina da cucire-guida-facile”

Lascia un commento