Come fare un cardigan uncinetto facilissimo in tutte le taglie

cardigan uncinetto facilissimo per tutte le taglie schema

In questa guida vi spiego come fare un cardigan uncinetto in tutte le taglie con schema e spiegazioni facili, un modello che si può adattare a qualsiasi taglia partendo dalle proprie misure.

Hai deciso di realizzare un cardigan all’uncinetto, hai scelto il modello e anche il punto, forse hai già acquistato anche il cotone ma poi ti rendi conto che la parte più difficile non è lavorare i vari pezzi ma stabilire una taglia ed hai ragione.

Purtroppo non è facile realizzare un tutorial in cui si può dire con certezza questo è il modello e queste sono le diverse taglie perchè le misure variano a seconda della conformazione della persona e anche dalla mano di lavorazione e dalla tensione del filo diversa anche se si lavora con lo stesso filato e con lo stesso schema.

Siamo tutti diversi, ognuno ha la propria fisicità e proprio per questo motivo in questo tutorial ti spiego come preparare un modello con le tue misure, è un modello base con cui puoi giocare con i tuoi schemi preferiti

Come fare un cardigan all’uncinetto facilissimo in tutte le taglie

Per fare questo Cardigan all’uncinetto ti serve solo prendere le misure del giro seno e della circonferenza dei fianchi, la misura che ti serve è quella più grande.

modello cardigan uncinetto facilissimo

Ecco il cartamodello che ho disegnato, naturalmente senza misure perchè ci inserite le vostre.

Il cardigan si compone di 3 pezzi principali, il dietro intero e il davanti in 2 pezzi poi una volta unito il dietro e il davanti si lavorano le maniche direttamente sul cardigan.

Lo scalfo della manica è dritto, niente di più facile, il pezzo della parte dietro l’ho disegnato senza scollatura ma vi spiego come fare la scollatura durante lo schema.

Cardigan uncinetto facile: quale filato scegliere

cardigan uncinetto facile occorrente

Per il cardigan uncinetto ho scelto il cotone fiocco sfumato, un filato 100% cotone morbido e facile da lavorare ma si trova anche in tantissimi altri colori a tinta unita.

Materiale occorrente

Per la mia taglia, una 46, ho utilizzato 500 gr di cotone, per taglie diverse aggiungere o togliere 100 gr di filato per ogni taglia in più o in meno, ho utilizzato l’uncinetto n°3

Le misure della giacca che sono molto abbondanti rispetto alla mia taglia sono dovute al fatto che ho un giro seno abbondante rispetto alla misura delle spalle e dei fianchi.

Le misure del mio cardigan sono: 65 cm di lunghezza, 50 cm di larghezza, la manica è lunga 41 cm, lo scalfo è di 21 cm, la scollatura a V l’ho iniziata a 41 cm di altezza.

Sicuramente la misura del mio cardigan è perfetta anche per una taglia 48.

Schema e tutorial

schema per cardigan uncinetto facile

Lo schema che ho disegnato è un mix di diversi punti semplici; c’è il punto a V ma con 3 catenelle, il punto rete a filet con 1 sola catenella e il punto uncinetto nocciolina con solo 3 maglie alte chiuse insieme e poi c’è anche una riga di tutte maglie alte, i vari punti l’ho alternati come vedi nell’immagine dello schema, per avviare le catenelle d’inizio tieni conto che lo schema si ripete su un multiplo di 6 +5 catenelle, l’ultimo punto necessario è la maglia bassa.

Lo schema del cardigan l’ho modulato in modo che le righe delle noccioline e le righe di tutte maglie alte risultano sul dritto del lavoro.

Come fare un cardigan uncinetto: spiegazioni

cardigan uncinetto facile davanti e dietro

Una volta stabilita la misura più grande tra la circonferenza seno e fianchi, avviare una fila di catenelle lunga quanto metà della misura e questa servirà per avviare la parte dietro del cardigan uncinetto.

Poi si divide ancora a metà e si ottiene la misura per fare il davanti destro e sinistro, facciamo un esempio: se la misura è 90 si divide per 2 e si ottiene 45 che sarà la misura della parte dietro, poi si divide 45:2 e si ottiene 22,5 che arrotondiamo a 23 cm per le parti davanti.

Consiglio: se volete un pochino di larghezza in più oppure avete la tendenza a lavorare stretto potete aggiungere 2 cm in più su ogni pezzo, in alternativa è sufficiente lavorare con l’uncinetto di 1 numero più grande, il cardigan si lavora su righe di andata e ritorno.

Schema del cardigan uncinetto

1° riga- puntare l’uncinetto nella 7° catenella (3 catenelle per sostituire la prima maglia alta +1) e fare 1 maglia alta, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta, ripetere il motivo per tutta la riga.

2° riga- puntare l’uncinetto nella stessa prima maglia e fare 1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia alta, 3 catenelle e 1 maglia alta nel 2° quadratino, 2 catenelle, saltare 1 quadratino, 1 maglia bassa sulla maglia alta del quadratino successivo, ripetere il motivo per tutta la riga, (nello schema ho dimenticato in questo giro di disegnare le asticelle sui punti alti)

3° riga- 5 catenelle (4 catenelle per sostituire la prima maglia alta doppia +1) puntare l’uncinetto nel primo archetto di 3 catenelle del giro sottostante e lavorare 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 1 catenella per 3 volte, 1 catenella, ripetere il motivo in ogni archetto di 3 catenelle, terminare con 1 maglia alta doppia nella maglia bassa del giro precedente.

4° riga – 4 catenelle (3 catenelle per sostituire la prima maglia alta +1) 1 maglia alta nella prima catenella del gruppo di 3 maglie alte chiuse insieme del giro precedente, 1 catenella, 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 catenella, 1 maglia alta nella catenella di separazione del giro precedente, ripetere il motivo per tutta la riga e terminare con 1 maglia alta sulla 4° catenella del giro precedente.

5°/6° riga lavorare a punto rete iniziando con 4 catenelle (3 catenelle per sostituire la prima maglia alta +1) e poi fare 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante e 1 catenella, terminare con 1 maglia alta sulla 3° catenella del giro precedente.

7° riga – 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta, 1 maglia alta nella catenella, 1 maglia sulla maglia alta del giro precedente, terminare con 1 maglia alta sulla 3° catenella del giro precedente.

8°/9° riga – come la 5° e la 6° riga.

Da questo momento ripetere il modulo delle righe dalla 2° alla 9° riga fino all’altezza desiderata.

Come fare la scollatura del giro collo posteriore

scollatura cardigan uncinetto facile dietro

Per fare la scollo nella parte dietro del collo quando sarete giunte alle righe del punto rete lasciare 12 quadratini (fino alla 46 e 10 per le taglie più piccole) nella parte centrale e proseguire la lavorazione su un lato.

Nel giro successivo diminuire un altro quadratino e nell’ultimo giro diminuire di 2 quadratini, tagliare il filo, agganciare sull’altro lato e ripetere lo stesso schema.

Schema delle parti del davanti del cardigan uncinetto

scollatura a V cardigan uncinetto facile

Lo schema è uguale, si parte con la metà delle catenelle che avete utilizzato per la parte dietro.

Per fare la scollatura a V dovete prendere la misura del vostro punto dove volete far iniziare la scollatura e contare con quanti quadratini si è terminate le spalline del dietro.

Quindi si deve fare un semplice calcolo per capire da quale riga iniziare a diminuire.

Per diminuire nelle righe del punto rete non si lavora la catenella del primo o ultimo quadratino (in base al giro di andata o ritorno) e le 2 maglie alte del 1° e 2° quadratino si chiudono insieme e nel giro successivo si contano come 1 maglia alta.

Nelle righe di tutte maglie alte si chiudono 2 maglie alte insieme e nelle righe delle noccioline si lavora 1 nocciolina in meno, alla fine la misura dei quadratini deve corrispondere alla misura dei quadratini delle spalle.

Da ricordare poi che la scollatura a V della seconda parte deve essere fatta sul lato opposto al primo.

Come fare un cardigan uncinetto facile: assemblare i pezzi

cucire le spalle del cardigan uncinetto

Ora che abbiamo terminato i 3 pezzi del cardigan uncinetto dobbiamo cucire le spalle posizionando dritto contro dritto i pezzi si cuciono con ago e filo o con l’uncinetto a maglie bassissime come vi trovate meglio.

cucire i lati del cardigan uncinetto

Dopo si passa a chiudere i lati lasciando un’apertura di circa 21 cm dalle spalle per lo scalfo.

Realizzare le maniche del cardigan

iniziare a lavorare la manica del cardigan uncinetto

Riprendere a lavorare iniziando da sotto lo scalfo della manica con un giro di punto rete.

schema manica cardigan uncinetto facile

Per realizzare le maniche del cardigan ho preferito lavorare solo il motivo dello schema a rete e del giri di tutte maglie alte per evitare che il motivo fantasia di noccioline allargasse troppo le braccia.

Dopo i primi 7 giri ho diminuito un quadratino lavorando l’ultimo quadratino senza catenella e chiudendo le 2 maglie alte di inizio e fine quadratino insieme.

Dopo alcuni giri ho fatto un altra diminuzione, dopo che ho raggiunto l’altezza del gomito ho distribuito nel corso dei giri altre 3 diminuzioni.

Le diminuzioni comunque sono facoltative se vi piace una manica più larga non c’è bisogno di farne nessuna secondo il gusto personale.

Raggiunta la lunghezza desiderata ho rifinito le maniche con 2 giri a maglia bassa e l’ultimo giro a punto gambero.

rifinire il cardigan uncinetto facile a maglia bassa

Poi ho rifinito la parte sotto del cardigan uncinetto con 3 giri di maglie basse e 1 giro a punto gambero.

Fate attenzione a non eseguire 1 maglia bassa in ogni maglia del lavoro altrimenti il bordo tenderà ad ondulare è meglio saltare una maglia ogni tanto.

Cardigan uncinetto facile: rifinitura e asole

cardigan uncinetto facile rifiniture

Terminata la rifinitura della parte sotto si prosegue a maglie basse con righe di andata e ritorno per rifinire tutta la parte davanti, si lavorano 3 giri a maglia bassa.

Successivamente si prende la misura da dove inizia la scollatura a V fino a sotto, si decide quante asole si vogliono fare e si contano le maglie per capire ogni quante si deve preparare il ponticello per le asole.

Quindi nel 4° giro a maglie basse dopo un certo numero di maglie si fanno 2 catenelle per bottoni medi e 3 per bottoni più grandicelli e poi si prosegue a maglia bassa fino ad arrivare dalla parte opposta del cardigan.

cardigan uncinetto facile asole

Nell’ultimo giro a maglia bassa si concludono le asole lavorando all’interno delle catenelle 2 oppure 3 maglie basse.

come fare un cardigan uncinetto facile

Infine si applicano i bottoni con filo uguale al colore del cardigan oppure utilizzando lo stesso della lavorazione.

Questo cardigan lavorato con questo tipo di filato è perfetto per la primavera e l’autunno ma anche nelle fresche serate estive.

Lascia un commento