Punto nocciolina uncinetto tutorial (bolle)

In questo articolo: come fare il punto nocciolina uncinetto, chiamato anche punto bolle e in inglese bobble stitch, tutorial e spiegazioni per imparare facilmente.

Il punto nocciolina uncinetto è un motivo in rilievo di facile lavorazione con cui si possono realizzare mattonelle, copertine, fiori in rilievo e paffutelli, cuscini.

Come si fa il punto nocciolina ? ti sembra complicato? niente affatto guarda il tutorial per capire facilmente.

Come fare il punto nocciolina uncinetto: tutorial e spiegazioni

come fare il punto nocciolina all'uncinetto

1° giro – lavora una fila di maglie alte, non importa quante, 30 all’incirca, questo è solo un campione di prova per imparare il punto bolle.

2° giro – lavora 3 maglie alte in 3 maglie del giro precedente  poi fai 5 maglie alte nella stessa maglia di base, sgancia l’uncinetto dall’asola dell’ultima maglia alta e inseriscilo nella prima delle 5 maglie alte appena fatte,  punta l’uncinetto vestro sinistra, aggancia l’asola di lavorazione volante, getta e chiudi con una maglia bassissima.

Prosegui ora con un giro di maglie alte normali e poi ripeti la sequenza del secondo giro, puoi realizzare le noccioline sfalzate oppure una sotto all’altra e ancora puoi ottenere un motivo completamente in rilievo lavorando una nocciolina dopo l’altra, devi solo lavorare una maglia alta tra una nocciolina e l’altra

il punto nocciolina uncinetto può essere lavorato anche in tondo per realizzare fiori e mattonelle

Alcuni schemi di punto uncinetto nocciolina

2015-02-05-794Ecco alcuni esempi di schemi da fare con il punto nocciolina, questo è quello più stretto, come quello nella foto di copertina, le bolle sono tutte molto vicine, tra una nocciolina e l’altra c’è solo una maglia bassa.

punto noccioline uncinetto

Il secondo schema è simile al primo, la differenza sta nelle 2 maglie basse tra una nocciolina e l’altra, in questo caso, ci sarà un pochino di spazio tra le bolle.

punto nocciolina schema (3)Nel terzo schema infine le noccioline sono distanziate da punti alti, in questo modo sono molto distanziate e combinando diversi disegni si possono ottenere schemi con stelle, fiori semplici, cuori, orsetti e lettere dell’alfabeto.

Salva

Lascia un commento