Punto uncinetto a V semplice

punto uncinetto a V semplice

In questo articolo: Punto uncinetto a “V” semplice e versatile, facile da fare, perfetto per lavori estivi con il cotone e invernali con la lana, ecco come si fa.

Il punto uncinetto a “V” è un punto trafotato ad uncinetto molto semplice, realizzato con 2 punt1 alti e delle catenelle lavorate nella stessa maglia di base, ma le varianti sono davvero tante, alcune facili e veloci, altre più complesse, iniziamo dal più facile e scopriamo come si fa e cosa si può fare.

Punto uncinetto a “V” schema e spiegazioni

schema punto uncinetto a V sempliceIl punto a V si lavora con soli 2 punti base uncinetto, le catenelle e la maglia alta, il più semplice si lavora in righe di andata e ritorno regolari, per stabilire il numero di catenelle per iniziare un lavoro si calcolano su un multiplo di 5 +3 catenelle (3 per il primo punto alto).

Schema punto uncinetto a V

1° giro – dopo aver realizzato le catenelle necessarie per il tuo lavoro, punta l’uncinetto nella 6° catenella e fai 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta, salta 2 maglie di base e ripeti 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta per tutta la riga.

2° giro- voltare il lavoro, 3 catenelle, 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nel punto V del giro precedente e in ogni punto a V della riga.

Punto uncinetto a V semplice: variante n°1

punto uncinetto a V variante (1)punto a v variante n 1

La prima variante del punto a V è molto simile a a quello base, i punti alti sono lavorati tra una V e l’altra e non nell’interno.

Punto uncinetto a V semplice: variante n°2

punto uncinetto a V irregolareEcco una variante del punto semplice a V, l’effetto come si vede nella foto, è di un motivo irregolare, lo schema e i punti utilizzati sono uguali al primo, sono solo spostati di posizione.

punto uncinetto a V variante n°2

Punto uncinetto a V semplice: variante n°3

punto uncinetto a V alternato

Anche questa variante è molto bella, si alternano punti a V con catenelle e con 3 punti alti lavorati nella stessa maglia di base.punto uncinetto a V alternato

 

Cosa si può fare con il punto a “V”

Con il cotone si possono fare giacche, maglie, top, coprispalle e scialli molto belli e traforati, con la lana invece sciarpe, cappelli e berretti, gilet, coprispalle.

Lascia un commento

Translate »