In questo articolo: come realizzare una collana uncinetto con rosa d’Irlanda facilissima e veloce da fare con pochi grammi di cotone e senza ganci di chiusura metallici con schema e spiegazioni.
Siamo in piena estate, tempo di vacanze e voglia di spensieratezza anche negli accessori, la collana uncinetto con rosa d’Irlanda è un bijoux fai da te semplice e veloce da fare realizzato con una rosa d’Irlanda a 3 giri di petali e il filo di catenelle.
Questa collana uncinetto si realizza in meno di mezz’ora e proprio per questo se ne potrebbero fare tante in diversi colori da abbinare ai capi d’abbigliamento.
Oltretutto è un progetto da realizzare con il riciclo creativo degli avanzi di cotone che tutte le amani del lavoro ad uncinetto hanno sempre da parte, e allora cosa aspetti? Prendi il filo e l’uncinetto e inizia subito.
Collana uncinetto con rosa d’Irlanda: schema
Il cotone che ho utilizzato io per fare la collana uncinetto con rosa d’Irlanda è il Cablè n°5 con l’uncinetto n°3.
Punti impiegati e abbreviazioni
- catenelle = cat
- catenella allungata
- maglia bassissima = m.bss
- maglia bassa =m.b
- maglia alta= m.a
- maglia alta doppia = m.a doppia
- ripetere = rip.
Iniziare con 8 catenelle chiuse in cerchio da una maglia bassissima.
1° giro – 5 cat. (3 per sostituire la prima maglia alta) 1 maglia alta e 2 cat, pros. e rip. per 8 volte in totale, chiudere con una m. bassissima.
2° giro = In ogni archetto di cat. lavorare 1 m.b, 3 m.a, 1 m.b, chiudere con una m. bassissima.
3° giro = Nella parte dietro del lavoro fare 1 m.b in corrispondenza della maglia alta del 1° giro, 5 cat. e una m.b nella maglia alta successiva del primo giro, pros. e terminare con una m. bassissima.
4° giro = In ogni archetto di cat. lavorare 1 m.b, 1 mezza m.a, 3 m.a, 1 mezza m.a, 1 m.b, chiudere con una m. bassissima.
5° giro = Nella parte dietro del lavoro fare 1 m.b in corrispondenza della m.b del 3° giro, 7 cat. e una m.b nella m.b successiva del 3° giro, pros. e terminare con una m. bassissima.
6° giro = In ogni archetto di cat. lavorare 1 m.b, 1 mezza m.a, 1 m.a, 3 m.a doppie, 1 m.a, 1 mezza m.a, 1 m.b, chiudere con una m. bassissima.
Rompere il filo, bloccare bene il filo facendolo passare con un ago grosso tra le maglie dietro la rosa e poi tagliare l’eccesso.
Con lo stesso filo della rosa fare una riga di catenelle lunga quanto la metà della misura della collana ( la collana deve esssere indossata facilmente perchè non ha ganci di chiusura) agganciare la rosa nel centro di un petalo dell’ultimo giro e continuare a lavorare l’altra metà delle catenelle.
A questo punto non resta che tagliare il filo con una lunghezza di circa 10 cm, fare un nodo resistente con l’altro capo del filo di catenelle e tagliare i fili a circa mezzo cm.
Per fare in modo che il nodo non si sfili, si può utilizzare della colla vinilica da passare sui fili rimasti e sul nodo che sarà invisibile una volta asciugata.
Atri modelli di collane uncinetto
→ Collane uncinetto con perle facili
→ Collana uncinetto con nappine
→ collana uncinetto con cristalli e perle