centrini bomboniere uncinetto schemi

centrini bomboniere uncinetto schemi e istruzioni

Vuoi creare delle eleganti e raffinate bomboniere uncinetto con graziosi centrini? Ti spiego quali sono i migliori schemi da utilizzare.

I centrini sono un dono gradito, trasmettono a chi li riceve tutto l’amore e la passione di chi le realizza e poi trovano sempre un posticino in casa.

Le più belle  bomboniere uncinetto  sono realizzate con centrini lavorati con cotone sottile, gli schemi migliori  sono quelli leggeri che hanno tante catenelle e archetti.

La misura ideale dei centrini uncinetto si aggira intorno ai 18/20 cm, i centrini devono essere inamidati per mantenere una forma perfetta.

Per questo motivo serve il cotone sottile e uno schema aperto, l’effetto che si ottiene con questi requisiti è quello di un meraviglioso pizzo.

Al contrario con il cotone più grosso e schemi molto carichi di lavoro l’effetto che si ottiene è molto pesante.

Centrini bomboniere uncinetto schema n°1

Semplice ed elegante adatto per battesimo, comunione, cresima, matrimonio, questo centrino è adatto anche a chi ha poca dimistichezza con la tecnica dell’uncinetto

bomboniere uncinetto schemi

il centrino aperto

schema,bomboniera,uncinetto,centrino

 schema del centrino bomboniera

Il centrino misura cm 20, i punti impiegati sono quelli base; catenelle, maglia bassa, maglia alta.

Il lavoro inizia con 10 catenelle chiuse da una maglia bassissima, tutti i giri terminano con una maglia bassissima e tutti i giri iniziano con 1 /3 catenelle per sostituire il primo punto alto/basso.

Ho modificato lo schema del centrino perchè troppo grande per una bomboniera, ho ridotto i giri centrali fermandomi al n°5 e non ho fatto gli ultimi 2 giri mi sono fermata al 18° giro.

Centrini bomboniere uncinetto schema n°2

DSCF0020.JPG

Versione in azzurro per il centrino uncinetto bomboniera per battesimo, da fare anche in rosa.

DSCF0022.JPG

La versione bianca del centrino è adatta per bomboniere di comunione  cresima e matrimonio.

DSCF0008.JPG

Consiglio di fare questo centrino con il cotone n°25 per un effetto molto raffinato al massimo usa il cotone n°16 anche se non sarà la stessa cosa.

img085.jpg

Legenda e schema del centrino n°2

Questo centrino per bomboniere è un po più difficile da fare, lo consiglio a chi ha già dimestichezza con l’uncinetto.

I punti impiegati sono: catenelle, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta, maglia alta doppia, maglia alta tripla, maglia alta quadrupla

Nello schema ci sono spiegati molto bene anche i punti speciali ottenuti con le maglie alte quadruple insieme alle maglie alte.

Centrini bomboniere uncinetto schema n°3

bomboniera04.JPG

centrino bomboniera uncinetto con fiori colorati molto bello e particolare

DSCF0007.JPG

All’interno del centrino ci sono dei fiori colorati da lavorare a parte e inserire come indicato nello schema, io ho scelto l’arancio e il verde.

img038.jpg

Lo schema del centrino con fiori

Il centrino è facile da fare, i punti impiegati sono; catenelle, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta, maglia alta tripla e picot ( 3 catenelle chiuse nella stessa maglia iniziale con una maglia bassissima)

Non ti resta che scegliere il tuo centrino preferito e iniziare subito a lavorare oppure scegliere tra le altre bomboniere uncinetto

Salva

Salva

Salva

Salva

centrini bomboniere uncinetto schemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *