Bomboniere cappellino a uncinetto: tutorial e schema

bomboniere cappellino uncinetto tutorial

In questa guida ti spiego come fare delle bomboniere cappellino a uncinetto facilissime da fare e anche veloci perchè lavorate a maglia alta.

Nell’articolo precedente ho condiviso lo schema per fare un cappellino per bomboniera con ventagli ad uncinetto, oggi ho realizzato un cappellino bomboniera facilissimo e velocissimo da fare, lo schema è lineare, perfetto per quando si ha poco tempo a disposizione.

Il cappellino misura cm 8 di diametro, ed è realizzato con il cotone cablè n°5, i punti impiegati sono quelli base, maglia bassa, maglia alta e punto gambero.

Bomboniere cappellino a uncinetto: schema

bomboniere cappellino uncinetto schema

1° giro- Nell’anello magico fare 15 maglie alte, stringere il filo e chiudere il cerchio, chiudere il giro con una maglia bassissima.

2° giro- 2 maglie alte in ogni maglia del giro precedente, in totale, 30 maglie alte, chiudere con una maglia bassissima.

3°/4° giro- 30 maglie alte.

5° giro- 1 maglia alta, 2 maglie alte nella stessa maglia di base, in totale 45 maglie alte, chiudere con una maglia bassissima.

6° giro- 45 maglie alte.

7° giro- a punto gambero

Taglia il filo lasciando una piccola gugliata per bloccare il lavoro con l’ago grosso e poi taglia il filo in eccesso.

Schema del fiorellino

Nell’anello magico lavorare 3 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa per 5 volte, stringere il filo e chiudere con una maglia bassissima, cucire una perla nel centro del fiorellino e applicarlo con piccoli punti nascosti nel centro del fiocco.

Realizza anche una fila di 60 catenelle e poi usale per decorare il cappellino insieme al fiorellino, applica infine una perla nel centro del fiorellino.

Come inamidare i cappellini

Da premettere che questo tipo di cappellino lavorato con il cotone cablè non ha bisogno di essere amidato secondo me, si mantiene abbastanza in forma ma se preferisci inamidare i cappellini, ecco come fare:

Per inamidare il cappellino bomboniera è preferibile usare il metodo con la colla vinilica e acqua.

La giusta proporzione è di 3 parti di colla e 2 parti di acqua, inserisci il cappellino e lascia in ammollo per qualche minuto poi toglilo e strizzalo molto bene, a questo punto posiziona il cappello su una pallina di polistirolo ricoperta di pellicola trasparente per dare la forma

Lascia asciugare all’aria in casa se possibile sui termosifoni ma lontano da fonti di calore dirette come il fuoco.

Lascia un commento