Borse uncinetto con fiori 10 schemi da copiare

10 schemi di borse uncinetto con fiori

In questo articolo trovate una raccolta di 10 schemi di borse uncinetto con fiori che ho realizzato in tanti anni.

Le borse lavorate crochet sono molto belle e sempre attuali, ho raccolto in questo articolo dei tutorial e schemi in lana, cotone, cordino e fettuccia, eleganti e sbarazzine ma tutte hanno in comune i fiori.

Le borse sono tutte molto facili da fare, non ti resta che guardare tutti i modelli e scegliere il tuo preferito.

10 schemi di borse uncinetto con fiori facili

borse uncinetto con fiori tutorial

Borse uncinetto con fiori n°1 schema e spiegazione

Questa bellissima borsa realizzata con fiori grandi tridimensionali, l’ho realizzata per le richieste di tante amiche uncinettine del blog che avevano difficoltà a leggere lo schema e seguire il tutorial perchè era in cinese e oltre tutto era anche sgranato.

All’inizio ho cercato di aiutarle spiegando lo schema dei singoli fiori ma la difficoltà più grande era soprattutto capire come unire i fiori e come rifinire.

Alla fine ho realizzato personalmente stampando lo schema free e cercando di capire i singoli passaggi per fare e rifinire la borsa con i fiori, devo dire che il risultato è stato molto bello, un tocco personale è stato di decorare tutti i fiori con perle che richiamano il colore dei fiori.

La borsa si lavora con 3 sfumature diverse di un colore, l’originale era marrone scuro, medio e chiaro.

Il tutorial che ho realizzato lo puoi seguire qui → spiegazioni per fare la borsa ad uncinetto con fiori.

borse uncinetto con fiori n°2

Questa borsa elegante nasce per caso, volevo realizzare un altro modello ma non ho seguito uno schema e alla fine il risultato è questo.

E’ una borsa a tracolla con catena elegante dove mettere solo l’essenziale ma c’è posto per il cellulare, il borsellino, le chiavi, i fazzoletti e anche qualcos’altro, perfetta per una cerimonia.

Con il cordino realizzare questa borsa è facilissimo e anche veloce, mezza giornata al massimo.

Lo schema per la borsa si trova qui -> Borsa all’uncinetto elegante facilissima

Borse uncinetto con fiori e chiusura clic clac n°3

La borsa con fiore grande e chiusura a clic clac è una borsa a mano elegante non è difficile ma occorre seguire delle regole e utilizzare una struttura interna per far mantenere la base rigida.

Poi c’è da montare la chiusura che non è per niente complicata ma un pochino lunga, il tutorial con lo schema per realizzare questa borsa lo trovi qui.

Borsa uncinetto con fettuccia di riciclo e fiore n°4

Una borsa che ho realizzato riciclando un tessuto sintetico lucido e brillante con tanti fili dorati, ho tagliato a strisce il tessuto ed ho ricavato una fettuccia.

Il tutorial e le spiegazioni si trova qui -> borsa con fettuccia riciclata

Borse uncinetto con fiori con il cordino n°5/6

Questa è la borsa che avevo realizzato nel 2014 quando ancora non esisteva il cordino thai che è un meraviglioso filato sintetico grosso e medio per realizzare delle borse uncinetto senza usare nessun sostegno interno.

Per realizzare questa borsa avevo utilizzato i cordini che usavano i miei nonni per infilare il tabacco circa 50 fa, questi cordini erano rimasti nascosti in un casolare di campagna e per me è stato un modo per ricordarmi di loro.

I filati erano di 2 diversi tipi, uno che ricordava molto il cordino thai di adesso ma molto più sottile, l’altro invece era un filo di nylon quasi trasparente morbidissimo che si poteva lavorare molto bene con l’uncinetto.

Io li ho uniti ed ho realizzato una borsa e un cappello a tesa larga mai avrei immaginato però che a distanza di anni avrebbe avuto tanto successo ma ho ricevuto infinite richieste di aiuto perchè nessuno riusciva a trovare il filato trasparente morbido che nel frattempo era andato fuori commercio.

Alla fine per venire incontro alle mie lettrici, ho rifatto la stessa borsa utilizzando il cordino thai modificando leggermente lo schema, ho ottenuto la stessa borsa con le stesse misure.

Qui trovi il tutorial della borsa -> borsa uncinetto estiva schema e spiegazioni

Borse uncinetto con fiori di lana n°7

Questa borsa all’uncinetto di lana è molto elegante realizzata con diversi fili di lana grigio scuro leggermente pelosa, i fiori sono realizzati in 3 filati diversi e decorati con delle perle.

I manici della borsa tondi sono stati rivestiti con la lana per renderla uniforme, qui trovi l’articolo e il tutorial per realizzarla.

borsa all’uncinetto con fiori Miranda n° 8

Questa borsa l’ho realizzata per una signora e per questo l’ho chiamata borsa uncinetto Miranda.

E’ una borsetta a tracolla semplicissima decorata con fiori e un quadrifoglio di feltro.

La borsa l’ho foderata con la chiusura a cerniera, il tutorial con lo schema lo trovi qui -> borsa uncinetto con fiori Miranda

Se vuoi sapere come foderare le borse all’uncinetto facilmente leggi l’articolo.

Schema borsa uncinetto di lana con fiore n°9

Questa borsa invernale l’ho realizzata con un filato doppio, è perfetta per la stagione fredda ed ora è tanto di moda.

Il tutorial e lo schema si trova qui -> borsa uncinetto invernale con fiore

Borsa all’uncinetto di fettuccia con fiore schema n° 10

Per finire ecco lo schema di una borsa di fettuccia semplice lavorata a maglia bassa in costa e decorata con un fiore dorato, la borsa è perfetta per la stagione estiva, il tutorial lo trovi qui

Ti segnalo anche altri tutorial di borse uncinetto che potrebbero piacerti

Borsa granny all’uncinetto facile

Borsa secchiello schema

Borsa uncinetto per il mare schemaSalvaSalva

8 commenti su “Borse uncinetto con fiori 10 schemi da copiare”

  1. Ciao sono stupende ma sono alle prime armi mi piacerebbe fare la borsa con i fiori ma non capisco lo schema, mi puoi aiutare? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Loredana, visto che in tante mi avete scritto per un tutorial della borsa con i fiori cercherò di realizzarla per intero così da essere utile per tutte.

      Rispondi

Lascia un commento