Spiegazione della borsa uncinetto con fiori

spiegazione della borsa uncinetto con fiori

In questo articolo trovi la spiegazione della borsa uncinetto con fiori che ho realizzato per fare un tutorial passo a passo con le istruzioni in Italiano.

Questa è una delle borsa che avevo pubblicato tempo fa nell’articolo 10 schemi free per fare le borse ad uncinetto con fiori ho ricevuto diversi messaggi riguardo a quelli schemi che sono molto belli però sono in cinese o in altre lingue e la risoluzione delle immagini non permette nemmeno una buona visualizzazione.

Per questo motivo ho deciso di realizzare una delle borse con fiori e di inserire le spiegazioni e il tutorial anche di come si completa la borsa con la fodera interna.

Spiegazione della borsa ad uncinetto con fiori: materiale occorrente

  • Cotone per uncinetto n°5 in 3 colori di gradazione diversa (50 gr circa per ogni colore.
  • Uncinetto n°3 o adatto al filo utilizzato.
  • 2 manici in legno o plastica da abbinare al colore della borsa.
  • Stoffa di cotone per la fodera bianca o nel colore che si preferisce, l’importante che sia reversibile, di circa 40×120 cm.
  • Ago e cotone del colore uguale a quello della fodera per cucire punti a mano.
  • Ago grosso da lana.
  • Perle di plastica di circa 4/6 mm (facoltativo)

Schema dei fiori

schema dei fiori per fare la borsa uncinetto

Lo schema dei fiori da stampare lo trovate nella pagina che ho linkato sopra, qui inserisco lo schema scritto.

Punti impiegati

1° giro- Nell’anello magico lavorare 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 4 catenelle, per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima.

2° giro- In ogni archetto di catenelle del giro precedente lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa, per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima.

3° giro- 1 maglia bassa nella maglia bassa del giro precedente puntando l’uncinetto dalla parte posteriore, 5 catenelle, per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima.

4°giro- Nell’archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, 5 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 5 catenelle poi ripetere dall’inizio per 6 volte.

In totale si devono fare 9 fiori del colore più scuro, 10 del colore medio e 10 del colore più chiaro.

Gli archetti di catenelle tra un petalo e l’altro servono per unire i fiori tra loro.

realizzare le fascette dei manici a maglia bassa

Realizzare poi le strisce a maglia bassa che servono per unire i manici di legno, ne servono 14, esattamente 4 del colore scuro, 8 del colore medio e 2 del colore chiaro.

Ogni striscia è lavorata con 4 maglie basse per giro e per 25 giri circa, dipende da quanto è largo il manico che volete utilizzare, deve essere lungo quanto il doppio della misura del manico più 3 cm.

Spiegazione della borsa uncinetto con fiori: come unire i fiori

istruzioni per fare la borsa uncinetto con fiori

In questa foto si vede lo schema di come devono essere uniti i fiori agganciandoli durante l’ultimo giro quando si fa l’archetto di catenelle tra i petali.

schema disposizione fiori per borsa uncinetto

Qui ho fatto un disegno copiato dallo schema originale per farvi capire meglio i punti in cui si devono unire i fiori per chiudere la borsa con ago grosso e filo dello stesso colore dei fiori.

Anche se io non l’ho seguito alla lettera perchè dopo aver cucito tutti i punti come da schema mi sono ritrovata con la borsa tipo ad angoli tant’è che non ci entrava bene nemmeno la fodera, perciò ho disfatto alcune cuciture ed ho lasciato solo quelle dove c’erano gli archetti di catenelle tra i petali.

Come tagliare le fodera per la borsa ad uncinetto con fiori

posizionare la borsa uncinetto con fiori sulla fodera piegata

Dopo aver cucito i lati, piegare la borsa e posizionarla sulla fodera piegata in 4 oppure 4 pezzi tagliati.

Con una matita o un gesso da sarta disegnare intorno alla borsa il contorno ovale poi cucire i pezzi della fodera due per volta ad 1 cm dal bordo lasciando aperta la parte di sopra.

Successivamente inserire i le due parti della fodera una dentro l’altra, dritto contro dritto, cucire il bordo superiore lasciando un’apertura di circa 10 cm per rivoltare sul dritto.

Dopo aver rivoltato la fodera sul dritto, cucire l’apertura rimasta con dei piccoli punti nascosti a mano oppure con un punto dritto a macchina a pochi millimetri dal dal bordo.

inserire la fodera nella borsa ad uncinetto con fiori

Inserire la fodera nella borsa dopo averla stirata.

cucire le fascette a maglia bassa nei manici

Cucire con l’ago grosso le strisce di maglie basse intorno ai manici nell’ordine dei fiori; 1 del colore scuro, 2 del colore medio, 1 del colore chiaro, 2 del colore medio e 1 del colore scuro.

Successivamente cucire ogni striscia dietro ai fiori, cucire la striscia scura dietro al fiore scuro, 2 strisce di colore medio dietro al fiore di colore medio, 1 sola dietro al fiore chiaro e poi terminare con 2 medie dietro al fiore medio e 1 scura dietro al fiore scuro, ripetere anche sull’altro manico.

cucire con punti a mano la fodera

Con l’ago da cucito e il filo di cotone dello stesso colore della fodera e con piccoli punti filza cucire la fodera sulle strisce.

cucire la fodera sotto i petali dei fiori

Nei fiori scuri dei lati la fodera si deve cucire lasciando sporgere i petali dell’ultimo giro in modo che non si vede.

applicare la fodera interna con piccoli punti a mano

Alla fine dopo aver applicato la fodera, il risultato all’interno della borsa è questo.

borsa uncinetto con fiori tutorial

E questa è la borsa finita, a proposito mi ero dimenticata di scrivere che ho decorato la borsa con delle perle applicate nel centro dei fiori, l’ho fatto prima di cucirla.

tutorial e spiegazioni per fare la borsa uncinetto con fiori

Spero che le spiegazioni per fare la borsa ad uncinetto con fiori sia utile e vi ricordo che lo schema da stampare si trova nel link che ho inserito all’inizio dell’articolo.

Lascia un commento