Borsa clic clac uncinetto tutorial facile

borsa clic clac uncinetto tutorial

In questa guida vi spiego come fare una borsa clic clac uncinetto con tutorial facilissimo e uno schema base.

Ho sempre ammirato le creative che realizzano delle stupende borse uncinetto a bauletto con la chiusura clic clac, alcune sono realizzate con dei punti uncinetto particolari e bellissimi ma non è il mio genere di borsa e perciò non ho mai pensato di realizzarne una.

Una mia carissima amica qualche settimana fa mi ha chiesto se potevo realizzarne una, a lei piacciono molto le borse a mano e non voleva nessun punto particolare, mi ha chiesto solo di decorarla con un grande fiore uncinetto, potevo dirle di no? assolutamente no.

Ovviamente ho pensato di condividere con voi la mai esperienza pubblicando il tutorial più semplice che c’è per fare una borsa clic clac uncinetto.

Borsa clic clac uncinetto: materiale occorrente

borsa clic clac uncinetto materiale occorrente

Per fare la borsa clic clac uncinetto la mia amica ha scelto un cordino non lucido di colore rosso scuro e una clic clac di colore bronzo con il manico in legno marrone scuro.

  • Per la borsa ho utilizzato 400 gr di cordino
  • Uncinetto n°5
  • Segna-giro
  • Rete in plastica per rinforzare la base
  • Piedini per borse
  • Filo di nylon
  • Ago
  • Ago da tappezziere con la cruna molto grossa
  • Pinze per bloccare il bordo alla clic clac
  • Una perla grande

Schema per fare una borsa clic clac uncinetto

In realtà non c’è uno schema preciso, come ho già anticipato prima, questa borsa è facilissima e lo schema si fa in automatico in base alla clic clac e il cordino utilizzato.

Infatti non sto a dirvi quale cordino ho utilizzato, potete scegliere quello che più vi piace, l’unica cosa che posso dire sulla quantità è che ho preso 2 rocche di 200 gr e l’ho utilizzato tutto, ho lasciato solo una piccola quantità per fare il fiore.

Anche sulla grandezza della borsa a deciderla non sarà lo schema o il cordino ma la grandezza della clic clac che scegliete quindi poi la borsa si costruisce intorno alla clic clac con qualsiasi tipo di cordino.

Il cordino che ho utilizzato è più grosso rispetto al cordino con cui ho realizzato la borsa uncinetto estiva e non è lucido.

Borsa clic clac uncinetto: istruzioni

prendere la misura del clic clac aperto

Per iniziare bisogna fare una riga di catenelle larga poco meno della parte rettangolare della chiusura clic clac aperta e poi fare una riga di maglie basse, che non deve superare l’interno del clic clac

base borsa uncinetto clic clac

Lavorare delle righe di andata e ritorno a maglia bassa controllando la lunghezza direttamente sulla clic clac aperta.

inserire la tela plastificata

Ora bisogna inserire la rete plastificata per indurire la base della borsa bauletto, non avendola a disposizione, ho utilizzato una rete plastificata per mezzo punto che avevo da parte.

schema borsa clic clac uncinetto

Non ho fatto altro che fare un giro di maglie basse intorno al rettangolo inglobando anche la rete, negli angoli ho fatto 3 maglie basse.

base quadrata borsa clic clac uncinetto

Ecco la base perfetta per la mia clic clac.

schema borsa clic clac uncinetto

Adesso non resta che lavorare in cerchio senza mai chiudere il giro con l’aiuto di un conta-giri o una spilla da balia, io ho terminato la borsa quando il cordino stava per finire, ho lasciato una piccola gugliata da parte per la rosa.

L’ultimo giro della borsa l’ho lavorato a maglia bassissima perchè mi sono accorta che avevo difficoltà a inserire il bordo nella clic clac quindi ho disfatto l’ultimo giro a maglia bassa ed ho lavorato a maglia bassissima.

Come cucire la chiusura clic clac

posizionare la chiusura clic clac sul bordo della borsa

Una volta aperta la chiusura clic clac e posizionata sulla borsa aperta deve avere la stessa larghezza.

far passare il cordoncino nelle meglie sul rovescio

Prima di cucire la clic clac bisogna bloccare il cordino passandolo con l’ago dalla cruna grossa nella parte interna e poi si fa passare attraverso le asole delle maglie basse del penultimo giro di maglie basse per un bel po’ di punti.

segnare le parti centrali dei 4 lati della borsa clic clac uncinetto

Prima di posizionare la chiusura clic clac bisogna prendere le misure e dividere la borsa in quattro parti, segnare il centro dei 2 lati lunghi e il centro dei 2 lati corti, in questo modo si ha la certezza che la borsa è cucita perfettamente.

inserire la chiusura clic clac uncinetto sul bordo

Ora si può inserire la clic clac sul bordo della borsa, il prossimo step è bloccarla bene sul bordo per poterla cucire.

bloccare il bordo della borsa

Per bloccare la clic clac sul bordo della borsa ho utilizzato delle molle da bucato perchè le mie pinze che uso per bloccare le stoffe erano piccole e volavano via appena le inserivo.

Dopo questo passaggio piano piano con un oggetto stretto e arrotondato si deve inserire il bordo nella fessura della chiusura, io ho utilizzato una lima per unghie.

bloccare la chiusura clic clac con filo di nylon

A questo punto arriva la parte più noiosa e lunga, bisogna cucire la borsa sulla clic clac facendo passare un ago con il filo di nylon nei piccoli fori dalla parte dritta verso l’interno.

inserire l'ago dai fori

E poi dalla parte interna si ritorna all’interno della clic clac e si inserisce l’ago nel foro successivo e poi si ritorna ancora nel foro precedente, insomma come un punto indietro.

bloccare il filo di nylon sulla borsa clic clac

Come puoi vedere nella foto, quando si tira verso l’alto il filo nella parte esterna si nasconde nella fessura della clic clac.

Questo passaggio è indispensabile farlo bene e se necessario ripassare più volte nello stesso foro perchè è il filo di nylon che mantiene tutto il peso, se trovate un buon nylon morbido potete anche doppiare il filo.

borsa clic clac uncinetto finita

Ed ecco la borsa uncinetto con la chiusura clic clac cucita perfettamente.

borsa clic clac uncinetto-inserire i piedini

A questo punto potete inserire i piediniai 4 lati della base prendendo bene le misure.

Decorare la borsa con un fiore tridimensionale

decorare borsa clic clac uncinetto con fiore

Il fiore tridimensionale è il punto focale della borsa, anche se è grande si realizza molto velocemente.

1° giro- 6 catenelle chiuse in cerchio da un punto bassissimo ( ogni giro si chiude sempre con un punto bassissimo)

2° giro- 12 punti bassi nel cerchio di catenelle

3° giro- 1 punto basso, saltare 1 maglia di base, 3 catenelle, un punto basso, ripetere per 6 volte

4° giro- in ogni archetto lavorare 1 punto basso, 3 punti alti, 1 punto basso, passare direttamente nell’altro archetto e ripetere come in precedenza

5° giro- puntare l’uncinetto sul punto basso dietro dell’archetto del giro precedente fare un punto basso e 4 catenelle e poi 1 punto basso nel successivo punto basso, ripetere per 6 volte

6° giro- girare ancora il lavoro sul lato dritto ed eseguire per ogni archetto 1 punto basso, 5 punti alti,1 punto basso, passare direttamente nell’archetto successivo, chiudere con 1 maglia bassissima.

Lasciate qualche cm di cordino per bloccarlo tra le maglie dietro ma per cucirlo sulla borsa si deve usare l’ago e il filo di nylon, infine applicare la grossa perla al centro.

Come foderare la borsa clic clac

borsa clic clac uncinetto

Se volete foderare la borsa dovete replicare il modello della borsa stessa in tessuto cucendo un rettangolo per la base con un altro rettangolo chiuso in cerchio, ricordate di aggiungere 1 cm in più in ogni bordo per le cuciture.

Dopo aver cucito la fodera si inserisce nella borsa di cordino, si piega il bordo esterno 1 cm verso l’interno e si cuce a filo della clic clac con ago e filo dello stesso colore della fodera.

Ti lascio con altri tutorial di borse uncinetto con il cordino.

Borsa uncinetto secchiello con il cordino

Borsa uncinetto per il mare con il cordino

Pochette ad uncinetto con il cordino facilissima

Lascia un commento