Come foderare una borsa all’uncinetto in 6 modi

come foderare una borsa uncinetto

In questa guida ti spiego come foderare una borsa all’uncinetto con tasca interna, con la cerniera o con bottoni a calamita in 6 modi diversi per diversi modelli di borsa.

Realizzare una borsa a crochet è abbastanza semplice ma per renderla funzionale e comoda da portare deve essere foderata e alcune volte anche irrigidire completamente o solo il fondo a seconda del modello.

In alcuni casi è possibile realizzare una fodera con la chiusura a cerniera ma non sempre è possibile, dipende dal tipo di filato utilizzato ma anche perchè richiede una certa esperienza nel cucito.

In questo articolo ti spiego come cucire una fodera per la borsa uncinetto con la macchina da cucire oppure a mano, come calcolare la quantità di fodera, come prendere le misure per il cartamodello della fodera e come applicarla all’interno della borsa.

Come foderare una borsa all’uncinetto: materiale occorrente

Il materiale che occorre per foderare una borsa uncinetto fatta a mano può variare in base al modello, ecco una lista generica:

  • Tessuto per la fodera, può essere in cotone, raso o altro tipo di stoffa.
  • Cotone
  • Forbici
  • Ago
  • Macchina da cucire
  • Cerniera
  • Bottoni a calamita
  • Gesso da sarta o matita
  • Foglio di carta per cartamodelli o foglio di giornale
  • Spilli
  • Riga millimetrata

Piccolo consiglio: se sei inesperta nel cucito oppure è la prima volta che cuci una fodera per borse fai da te ti consiglio di utilizzare del tessuto reversibile che non ha un dritto e rovescio.

Come fodera una borsa all’uncinetto semplice

Questo tipo di fodera per una borsa uncinetto semplice si può cucire a macchina e anche a mano con il punto indietro.

Posiziona la borsa sul tessuto per la fodera che hai scelto in doppio e segna i contorni con un gesso o una matita lasciando un margine di 2 cm su tutto il perimetro.

2012-10-09-565.jpg

Disegna 2 triangoli di circa 3 cm sulla curva dei bordi della base che serviranno per dare una piccola ampiezza alla fodera per seguire la forma della borsa uncinetto.

In questo modo si ottengono delle pinces che servono a modellare e dare ampiezza al tessuto.

come,foderare,una,borsa,uncinetto,

Blocca la fodera con gli spilli e taglia il modello seguendo la linea che hai disegnato.

2012-10-09-570.jpg

Cuci le pinces con un punto dritto a macchina oppure a mano unendo i due bordi dei triangoli.

come foderare borsa uncinetto semplice tutorial (5)

Ora posiziona le due parti della fodera con la parte dritta verso l’interno, blocca con gli spilli e cuci lungo il contorno lasciando aperta la parte susperiore.

2012-10-13-747.jpg

Inserisci la fodera all’interno della borsa uncinetto, piega il bordo superiore della fodera quanto basta per lasciare scoperto mezzo cm del bordo a uncinetto, in questo modo la fodera non è visibile dall’esterno, cuci a piccoli punti nascosti con ago e filo dello stesso colore della fodera.

2012-10-13-748.jpg

Per questa borsa ho applicato dei bottoni a pressione a calamita da cucire con ago e filo come si fa per i bottoni automatici, più giù trovi la differenza tra questi e quelli da inserire nella fodera.

Qui trovi lo schema e le spiegazioni per fare questo progetto ➜ Piccola borsa uncinetto invernale facilissima schema

Come foderare una borsa uncinetto con pattina

2012-10-13-749.jpg

La pattina, è il risvolto con cui si chiude una borsa, anche questo va foderato, in questo caso la particolarità della fodera è che deve essere tutta in doppio per avere dei bordi puliti.

2012-10-13-750.jpg

Anche in questo caso ti consiglio di utilizzare della stoffa senza dritto e rovescio, piega il tessuto in rettangolo in doppio e posiziona la borsa lasciando 2 cm di margine su tutti i lati.

come foderare borsa uncinetto con patella angoli

Piega a metà nel senso della lunghezza il doppio rettangolo di tessuto e arrotonda gli angoli esterni di un solo lato, puoi aiutarti con un oggetto tondo, apri il tessuto, blocca con gli spilli.

come foderare borsa uncinetto con patella istruzioni

Ora cuci a punto dritto lungo tutti e 4 i lati lasciando però un’apertura di circa 10 cm nel centro del lato dritto come vedi in foto.

come foderare borsa uncinetto con patella spiegazioni

Fai dei piccoli tagli sui bordi arrotondati e poi rivolta la fodera sul dritto, stira bene tutti i bordi, piega verso l’interno i bordi dell’apertura rimasta e stirali.

come foderare borsa uncinetto con patella tasca

Prepara la tasca interna con 2 quadrati di circa 15 x 15 cm, cuci tutto il contorno e lascia l’apertura per rivoltare, poi stira bene sul dritto e piega verso l’interno i bordi aperti.

come foderare borsa uncinetto con patella cucire la tasca

Posiziona la tasca sul lato arrotondato con la parte della cucitura aperta verso il basso, prendi la misura sulla borsa per capire dove posizionare, blocca con gli spilli e cuci a punto dritto, in questo modo si chiude anche l’apertura lasciata per rivoltare.

come foderare borsa uncinetto con patella tutorial

Ora piega la fodera su se stessa prendendo come riferimento la misura della pattina della borsa uncinetto e con la tasca rivolta verso l’esterno, cuci sui lati e poi rivoltala, ecco come deve essere il risultato finale, la tasca interna deve essere nella parte dritta nell’interno.

come foderare borsa uncinetto con patella cucire a mano

Inserisci la fodera all’interno della borsa uncinetto, blocca con gli spilli e cuci lungo tutto il bordo con piccoli punti nascosti a mano con ago e filo.

come foderare borsa uncinetto con patella facile

Ecco la borsa uncinetto con pattina foderata e pronta per essere indossata.

Qui trovi il tutorial e lo schema per fare questa borsa ➜ Borsa uncinetto di lana con pattina e tracolla schema e spiegazioni

Come foderare una borsa all’uncinetto con fondo rettangolare

come foderare una borsa uncinetto a base rettangolare (4)

Il procedimento è molto semplice ed è per foderare borse uncinetto a base rettangolare senza lati, il corpo della borsa in questo caso è intero ma serve più ampiezza.

Dopo aver preso le solite misure e disegnato la sagoma del cartamodello posizionando la borsa sulla stoffa in doppio e aver aggiunto 2 cm su ogni lato, si devono tagliare gli angoli della base per creare una piega da cucire in diagonale per creare l’ampiezza necessaria.

Per creare l’ampiezza taglia un quadrato di circa 5/6 cm a seconda della grandezza della borsa.

come foderare una borsa uncinetto a base rettangolare (2)

Ora si devono cucire con un punto dritto i lati e la base della fodera lasciando aperti i quadrati.

come foderare una borsa uncinetto a base rettangolare (3)

Aprire i quadrati e posizionare la stoffa in diagonale con le linea della cucitura laterale nel centro, bloccare con gli spilli e cucire.

come foderare una borsa uncinetto a base rettangolare (1)

Infine si inserisce la fodera all’interno della borsa uncinetto con la parte dritta a vista, bloccare sul bordo e cucire a mano con piccoli punti nascosti.

Vuoi vedere come ho realizzato la fodera a base rettangolare e dove l’ho utilizzata? vai al tutorial ➜ Come fare una borsa estiva con la rafia e decorata con le conchiglie

Come cucire una fodera con fondo ovale e tondo per borsa uncinetto

come foderare una borsa con fondo tondo e ovale (3)

per cucire la fodera a base tonda oppure ovale il procedimento è un pochino diverso, la fodera si deve tagliare in 2 pezzi; la base e la parte alta.

Si prende la misura e si disegna il cartamodello su carta o direttamente sulla stoffa della base tonda oppure ovale e poi si taglia il pezzo del corpo della borsa in un solo rettangolo

come foderare una borsa con fondo tondo e ovale (2)

Dopo aver cucito il lato del rettangolo si blocca sulla base tonda o ovale con gli spilli e poi si cuce.

come foderare una borsa con fondo tondo e ovale (1)

Si ottiene così un cilindro o un ovale da inserire nella borsa uncinetto.

come foderare una borsa con fondo tondo e ovale (4)

E infine si blocca con gli spilli sul bordo superiore e si cuce con un punto nascosto.

Questo procedimento è perfetto per una borsa uncinetto a maglie chiuse ma se è a rete occorre cucire un altro pezzo da inserire nella fodera stessa per avere entrambi i lati sul dritto.

Qui ti spiego tutto il procedimento completo ➜ Come fare una borsa uncinetto a secchiello con la corda

Come foderare una borsa all’uncinetto con la cerniera

come foderare una borsa uncinetto con cerniera (4)

Ci sono molti modi di foderare una borsa uncinetto con chiusura a cerniera, qui mi limiterò a mostrare il metodo più facile adatto anche ai principianti.

La cerniera deve essere di almeno 10 cm più lunga del necessario e inoltre deve avere i dentini piccoli e in plastica altrimenti non passa sotto la macchina da cucire provocando la rottura dell’ago.

Dopo aver stabilito il modello che occorre per la borsa uncinetto tra quelli che ho spiegato in questo articolo, si tagliano i 2 pezzi del corpo che compongono la borsa e si piega il bordo della stoffa per 1 cm circa (ricorda di utilizzare sempre un tessuto senza dritto e rovescio)

Si posiziona la cerniera sulla parte dritta e poi sopra il bordo della stoffa piegato in avanti ( praticamente il contrario di come solitamente si cuce una cerniera) la cucitura si deve fare al limite della cerniera e quasi alla fine della piega del bordo come vedi in foto.

come foderare una borsa uncinetto con cerniera (5)

Poi si cuce allo stesso modo l’altro pezzo della fodera, se vuoi applicare una tasca devi cucirla nella parte interna del bordo piegato.

come foderare una borsa uncinetto con cerniera (3)

Piega i due pezzi della fodera con la tasca nella parte interna e i bordi piegati verso l’esterno e cuci i lati e la base ed eventualmente con gli angoli tagliati se occorrono.

come foderare una borsa uncinetto con cerniera (2)

Inserire la fodera nell’interno della borsa e cucire il bordo dietro la cerniera a piccoli punti filza o punto indietro ad 1 cm circa dalla fine del bordo ad uncinetto.

come foderare una borsa uncinetto con cerniera (1)

Ed ecco terminata la fodera con la cerniera nel modo più semplice.

Come rendere rigida e foderare una borsa all’uncinetto con una vecchia borsa

come foderare una borsa uncinetto con una vecchia borsa

Ecco la mia idea che può sembrare pazza ma non lo è, certo è che serve una borsa semplice senza tasche e fronzoli vari ( la mia è una borsa che si trovava all’interno di una tote bag aperta)

In questo modo ho riciclato una vecchia borsa, ed ho foderato e reso rigida una borsa uncinetto realizzata con il cordino, ecco come ho fatto.

come foderare una borsa uncinetto con una vecchia borsa (2)

La borsa all’uncinetto l’ho realizzata con le stesse misure della borsa da riciclare tenendo conto anche dell’elasticità del filato e del punto di lavorazione.

come foderare una borsa uncinetto con una vecchia borsa (1)

Ho inserito la vecchia borsa all’interno della borsa di cordino e l’ho bloccata con le pinzette da cucito lasciando circa 1 cm di bordo uncinetto verso l’alto poi con ago e filo in tinta (e con il ditale per proteggere le dita) ho cucito le 2 borse insieme con dei piccoli punti indietro, facile, veloce e comoda!

Come applicare i bottoni per la chiusura della borsa uncinetto

2012-10-13-744.jpg

Infine ecco dei consigli su come applicare i bottoni a calamita, perfetti nelle borse uncinetto foderate con il fai da te, ci sono 2 tipi di bottoni a pressione a calamita per le borse uncinetto fatte a mano, i bottoni da inserire e quelli da cucire.

Per i primi bisogna fare dei piccoli tagli e inserirli nella fodera poi nelle punte si deve inserire la rondella e se la stoffa è troppo sottile anche un rinforzo che può essere un ritaglio di una stoffa più spessa o un pezzo di plastica poi si piegano le punte su se stesse, questo passaggio deve essere fatto prima di cucire la fodera sulla borsa.

I bottoni a calamita da cucire sono più facili da applicare anche se saranno a vista dei piccoli punti sui 4 lati come vedi in foto.SalvaSalva

Articolo aggiornato il 18/06/2023

4 commenti su “Come foderare una borsa all’uncinetto in 6 modi”

Lascia un commento