
come fare una borsa uncinetto con fettuccia riciclata con scampoli di tessuto, un modo originale di riciclare e utilizzare un tessuto troppo appariscente.
Erano anni che avevo da parte uno scampolo molto grande in lycra con inserti di filo dorato ma non riuscivo ad usarlo in nessuna maniera perchè mi sembrava troppo luccicante, oltre tutto aveva dei strani riflessi brillanti che sembravano troppo luminosi.
Mi sono chiesta come utilizzare uno scampolo di tessuto di quel genere troppo appariscente e stavo proprio per buttarlo quando mi sono resa conto che una stoffa così sintetica sarebbe stata perfetta per realizzare una bellissima borsa in fettuccia riciclata!
la parte più lunga del progetto di riciclo creativo è stata quella di tagliare lo scampolo ma vi assicuro non è difficile ci vuole solo un pò di pazienza per non tagliare il lungo filo di fettuccia, naturalmente se il vostro scampolo non è in lycra ma in maglina o perfino stoffa di cotone va bene uguale.
In realtà si possono anche unire diversi scampoli dello stesso tipo di tessuto in colori simili o contrastanti e vi assicuro che l’effetto sarà sempre unico ed originale! ma basta scrivere passiamo al tutorial per sapere come fare una borsa uncinetto con fettuccia riciclata
Tutorial come fare una borsa di fettuccia riciclo creativo

Ho tagliato con molta pazienza la stoffa in strisce da circa 4 cm, c’è voluto un bel pò di tempo non ho potuto piegarla perchè era molto scivolosa nonostante gli spilli.
Ogni volta che arrivavo alla fine della stoffa lasciavo 2 cm di margine intero e poi riprendevo a tagliare dall’altro lato in modo che la striscia di stoffa rimanesse sempre intera.

Ecco il bel gomitolone di fettuccia riciclata pesa 350 grammi perciò ho realizzato un modello di borsa uncinetto molto semplice di forma ovale a lavorazione intera, per la lavorazione della borsa ho usato un uncinetto n° 10

Dal momento che la mia fettuccia riciclata era molto morbida ho pensato di fare la base con della fettuccia riciclata di una stoffa elastica nera molto più sostenuta.
Ho fatto circa 20 cm di catenelle e poi 2 giri intorno aumentando ai lati 4 maglie (2 per ogni giro)
Dal momento che la fettuccia riciclata con inserti in oro è davvero molto bella decido per una lavorazione molto semplice con il punto basso in costa, cioè prendendo solo l’asola esterna della maglia sottostante
Per iniziare la parte superiore della borsa basta semplicemente proseguire con le maglie basse in costa senza più aumenti

Ecco come prosegue il lavoro, poi una volta arrivata alla misura desiderata, in base anche alla quantità di fettuccia riciclata fermatevi a metà di uno dei lati larghi e fate 3-4 maglie a maglia bassa per circa 10 cm per fare la patella per la chiusura centrale.
Come rifinire la borsa di fettuccia riciclata

Ho lavorato la tracolla a parte perchè non sapevo se la fettuccia rimasta sarebbe bastata, in caso contrario avrei usato una tracolla di metallo ma poi c’è l’ho fatta.

Anche i bottoni per la chiusura a scatto sono riciclati, prima di buttare via le vecchie borse tolgo tutto ciò che si può riutilizare!

Le ho inserite, una nella borsa e l’altra nella patella.

E’ molto facile inserirle basta mettere il dischetto di metallo nelle linguette e poi piegarle esternamente.

Ecco la chiusura inserita nella patella.

E per coprire il bottone ho pensato di realizzare un fiore tridimensionale.

Il fiore tridimensionale l’ho realizzato interamente in cotone dorato e l’ho decorato con un bottone centrale sempre dorato.
il tutorial del fiore tridimensionale lo trovi qui

Particolare della lavorazione a punto basso in costa.

Ho inserito i manici all’interno della borsa e l’ho fermati con un ago e del cotone nero ed ecco pronta una bellissima borsa di fettuccia riciclata.
Per foderare la borsa trovate il mio articolo qui come foderare una borsa uncinetto
che dire brava e creativa, grazie
grazie Maria Tempesta
ti auguro una buona e serena domenica!