Sacca asilo fai da te con orsetto facile e sfoderata

sacca asilo fai da te

Sacca asilo fai da te facile e sfoderata con tutorial fotografico passo a passo, un progetto semplice e veloce adatto anche a chi non ha molta dimistichezza con il cucito per far felici i bimbi con la sacca orsetto.

Basta poco per far felici i bambini sopratutto nella tenera età in cui iniziano l’asilo o la scuola materna, un gioioso orsetto cucito sulla sacca per l’asilo fatta a mano dalla mamma è una gioia immensa.

Avevo già publicato qualche tempo fa il tutorial per cucire un sacchetto per asilo con applicazioni di stoffa foderato ma in tante mi avete chiesto qualcosa di più semplice da realizzare ed ho pensato di semplificare il tutorial.

Ho scelto una stoffa più pesante in modo da non doverla foderare ed ho semplificato anche le applicazioni, ho lasciato invece il sistema di renderlo a zainetto per la comodità dei bambini di poterlo portare sulle spalle, se ti ho incuriosito, continua a leggere e scopri quanto è facile.

Sacca asilo fai da te: materiale occorrente

sacca asilo fai da te materiale occorrente

  • 2 rettangoli di stoffa pesante in tela di cotone di cm 45×32
  • 1 rettangolo di cm 15×17 per il muso dell’orsetto in cotone fantasia
  • 4 pezzi di 8×8 cm in cotone fantasia per le orecchie
  • 2 pezzi di cm 5×7 in cotone fantasia per le asole blocca-cordoncino
  • Un ritaglio di stoffa di cotone nero per il naso di cm 5×5 circa
  • 2 metri circa di cordocino, colore a scelta.
  • Fisellina biadesiva termoadesiva
  • 2 bottoni neri di 1 cm di diametro circa
  • Spilla da balia
  • Occorrente per il cucito

Sacca asilo fai da te: tutorial e spiegazioni

sacca asilo fai da te orsetto tutorial (2)1° step- Stirare il pezzo di stoffa colorato per il muso e il pezzo di stoffa nero per il naso sulla fisellina biadesiva termoadesiva, poi con l’aiuto di un piattino o altro oggetto tondo delle dimensioni simili, disegnare i contorni dell’ovale e tagliare, piegare i 4 pezzi di stoffa a metà e arrotondare la parte superiore.

Step 2) Ritagliare l’ovale per il muso e quello per il naso, incollare con il ferro da stiro il naso sul muso e poi cucire con un punto dritto lungo il contorno, disegnare la linea della bocca con una matita leggera e poi seguire le linee con un punto dritto.

Step 3) cucire 2 per volta le orecchie lasciando l’apertura sotto, piegare a libro e poi ancora a metà, i due pezzi per l’asola e cucire a punto dritto sui 2 bordi.

sacca asilo fai da te orsetto tutorial (3)Step 4) togliere la protezione della teletta biadesiva dal muso, posizionare su una delle 2 parti della sacca asilo a circa 10 cm dal bordo inferiore e incollare con il ferro da stiro, infine cucire con un punto dritto lungo tutto il contorno.

cucire orecchie sulla sacca asiloStep 5) Rivoltare sul dritto le orecchie, stirare per appiattire bene i bordi, fare una piega nel centro sotto e cucire con un punto dritto.

sacca asilo di stoffa fai da teStep 6) Rifinire i 4 lati superiori dei 2 pezzi della sacca asilo fai da te con un punto zig zag fitto per 12 cm (foto 4), posizionare sul piano di lavoro i due pezzi della sacca dritto contro dritto, appuntare nella parte centrale con gli spilli, inserire le orecchie a 16 cm circa dal lato superiore e i rettangolini per l’asola a circa 5 cm dal bordo sotto.

Cucire sui 3 lati della sacca a partire dalla fine del punto zig zag fino ad arrivare sul lato opposto fino all’inizio del punto zig zag.

sacca asilo fai da te orsetto tutorial (5)Step 7) Piegare i lati con il punto zig zag per mezzo cm circa verso l’interno e cucire a filo fino alla cucitura laterale, ripetere su tutti e 4 i lati, rifinire tutte le cuciture con un punto zig zag fitto.

sacca asilo fai da te orsetto tutorial (6)Step 8) Piegare 1 cm il bordo superiore verso il rovescio e poi ancora piegare fino a raggiungere la fine dell’apertura laterale, spillare e ripetere sull’altro lato.

sacca asilo fai da te orsetto tutorial (7)Step 9) Cucire a filo del bordo con un punto dritto e poi fare una seconda cucitura a circa 2 cm di distanza, rompere il filo in prossimità delle aperture e riprendere a cucire sull’altro lato.

sacca asilo fai da te orsetto tutorial (8)Step 10) Rivoltare il sacco asilo fai da te sul dritto e stirare per appiattire tutti gli angoli e bordi.

sacca asilo orsetto fai da teStep 11) Infine cucire i bottoni neri sopra al naso con ago e filo nero.

Inserire i lacci di cordoncino nella sacca asilo come fare una sacca asilo di stoffaOra per trasformare la sacca asilo fai da te in un zainetto da spalla, occorre inserire i lacci nel modo giusto, ecco come fare:

Taglia a metà il cordoncino e con l’aiuto di una spilla da balia, inserisci il primo cordino facendo il giro completo della sacca, far uscire il capo, tirare il cordoncino per farlo stare perfettamente a metà, inserire 1 capo nell’asola laterale e lasciare l’altro capo fuori, fare un nodo con entrambi.

Ripetere la stessa cosa con l’altra metà del cordoncino iniziando sul lato opposto del primo cordoncino.

sacca asilo fai da te tutorialPer l’orsetto bimba, si può applicare un fiocchetto laterale in prossimità delle orecchie, il fiocchetto può essere cucito con una striscia di tessuto piegata e arricciata oppure con del semplice nastro.

sacca asilo di stoffa con orsetto
sacca asilo fai da te orsetto bimbo
sacca asilo fai da te facile
sacca orsetto bimba e bimbo fai da te

Spero che il tutorial ti sia piaciuto e che sia abbastanza facile e semplice da realizzare, come sempre, ti invito a scrivermi qui nei commenti per dubbi e suggerimenti.

sacca asilo e shibettoE lui è Shiba, uno dei miei amici gatti che mi segue ogni volta che devo scattare le foto, vuole le coccole, fuori programma coccoloso (piccolo amore)

Altri tutorial di sacche e sacchetti di stoffa fai da te

Sacchetto per il pane di stoffa facile da fare

sacchetto primo cambio bimbo bimba tutorial

sacchetto neonato per ospedale tutorial

Lascia un commento

Translate »