Pochette ad uncinetto facilissima: schema e tutorial

pochette ad uncinetto facilissima

In questa guida ti spiego come fare una pochette ad uncinetto facilissima e velocissima da realizzare in poche ore con fodera interna.

Qualche mese fa ho acquistato una rivista di uncinetto con allegato un gomitolo di cordino Swan in special edition cioè con meno grammi di quello che normalmente si trova in commercio.

Avendo già utilizzato in passato il cordino thailandese Swan per realizzare una borsa per il mare, una borsa ad uncinetto estiva con i manici e una borsa ad uncinetto a secchiello, sapevo benissimo quanto il cordino è perfetto per realizzare borse estive all’uncinetto ed ho pensato di realizzare una pochette uncinetto facilissima, una piccola borsetta a mano a crochet per lo stretto necessario, utile in mille occasioni.

Pochette ad uncinetto facilissima: materiale occorrente

pochette uncinetto materiale occorrente

Per realizzare questa pochette all’uncinetto ti occorre circa 150 grammi di cordino Swan del colore che preferisci e l’uncinetto n°4, ti la mia pochette misura cm 22×16, è a forma di bustina, non ha laterali e si realizza in un giorno.

Inoltre ti serve un rettangolo di fodera in raso o cotone di circa 40×25 cm, io ne ho utilizzata una in raso perchè in casa non avevo altro che si abbinasse al colore ma avrei preferito della stoffa non lucida.

Infine ti serve un ago, cotone da cucito dello stesso colore della pochette, un ago grosso da lana, forbici e un bottone con stelo di circa 2 cm di diametro.

I punti che ho utilizzato sono la maglia bassa e il punto ventaglio ad uncinetto per la parte che si piega in alto.

Schema facilissimo della pochette ad uncinetto

pochette all'uncinetto schema facilissimo

Avviare 33 catenelle, voltare, puntare l’uncinetto nella 2°catenella e lavorare una riga di 32 maglie basse, lavorare 45 giri a maglia bassa in righe di andata e ritorno.

46° giro- 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 2 maglie alte nella 4° catenella, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa nella maglia di base successiva, saltare 2 maglie, 5 maglie alte nella successiva maglia, proseguire allo stesso modo e terminare con 3 maglie alte nell’ultima catenella.

47° giro- Voltare il lavoro, 1 maglia bassa nella prima maglia, 5 maglie alte nella maglia bassa del giro precedente, 1 maglia bassa nella 3° maglia alta del ventaglietto del giro precedente, 5 maglie alte nella maglia bassa del giro precedente successiva, proseguire allo stesso modo e terminare con 1 maglia bassa nell’ultima maglia.

48° giro- Ripetere il 46° giro.

49° giro- Ripetere il 47° giro.

50° giro- Ripetere il 46° giro.

51° giro- Ripetere il 47° giro.

52° giro- Realizzare un giro a maglia bassa su tutto il contorno del lavoro, giunti nella parte superiore dove ci sono i ventagli, lavorare 1 maglia bassa in ogni maglia e 3 maglie basse nella 3° maglia alta del ventaglio.

Nel ventaglio centrale invece lavorare 1 maglia bassa, 8 catenelle e 1 maglia bassa per fare l’asola del bottone.

Taglia il cordino ma lascia una gugliata lunga circa 60 cm per cucire i lati.

Come applicare la fodera

pochette uncinetto fodera

La fodera viene applicata sulla pochette uncinetto aperta con ago e filo e piccoli punti a mano.

  • Stira il rettangolo della fodera.
  • Piega e stira 2 cm di fodera su un lato lungo e uno corto.
  • Posiziona la fodera sulla pochette e prendi la misura della pieghe dei 2 lati rimasti.
  • Fai in modo che rimane circa mezzo cm libero su ogni lato.
  • Stira i due lati rimasti.
  • Posiziona la fodera sulla pochette e blocca con gli spilli.
  • Con ago e filo cuci la fodera con dei piccoli punti filza nascosti prendendo solo alcuni fili delle maglie del cordino.

Come cucire i lati della pochette uncinetto

pochette ad uncinetto come cucire i lati

Piega la pochette a metà sulla parte a maglia bassa, lascia invece i ventagli per formare la pattina della piccola borsetta a mano.

Con l’ago grosso e il filo del cordino lasciato, fare dei punti di andata e ritorno prendendo le 2 asole delle 2 maglie basse di ogni lato.

Nella foto puoi vedere l’ago grosso nelle asole da sinistra a destra e poi da destra a sinistra, in questo modo non si noterà nessun filo di cucitura, ripetere la cucitura sull’altro lato, infine passare l’ago nelle maglie interne della pochette prima di tagliare l’eccesso.

Applicare il bottone

pochette uncinetto cucire il bottone

Una volta terminato di cucire i lati della pochette all’uncinetto, si applica il bottone, melio con lo stelo, io ne ho scelto uno in madreperla ma puoi utilizzare anche una perla grande.

pochette uncinetto

La pochette ad uncinetto facilissima è terminata.

gancio per pochette uncinetto

Ma dopo pochi minuti mi è venuta l’idea di fare un manico per tenere più comodamente la pochette in mano ed ho realizzato delle semplici catenelle chiuse a cerchio che ho inserito in un gancio e quando occorre basta agganciarlo in una maglia interna laterale.

pochette uncinetto manico con gancio
Quando non serve si toglie e si tiene all’interno della pochette.
pochette uncinetto facilissima interno

Nella pochette all’uncinetto ci entra tutto il necessario; telefono, borsellino, fazzoletti, mascherina e gel disinfettante.

pochette ad uncinetto facile catena

E se vuoi trasformare la pochette in una piccola e comoda borsetta a spalla basta inserire una catena con dei piccoli moschettoni direttamente nell’interno agganciando 2 asole delle maglie basse sui lati.

Consigli per decorare la pochette uncinetto

Io ho preferito lasciare la mia pochette semplice e applicare solo un bottone in madreperla ma se vuoi renderla più particolare o ti serve un accessorio elegante, puoi applicare degli strass tono su tono e al posto del bottone una perla di cristallo.

Oppure puoi decorare con piccole perle in colore naturale da applicare sui ventaglietti e una più grande da inserire come chiusura.

Lascia un commento