Borsa pochette uncinetto: schema e tutorial

 pochette uncinetto elegante tutorial

In questa guida ti spiego come fare una borsa pochette uncinetto è una mini borsa, da portare a mano, lo schema è molto facile ed è lavorata in un solo pezzo compresi i manici e la chiusura.

La borsa pochette uncinetto è larga appena 30 cm nella parte più sporgente ma una volta riempita diventa meno ampia mentre l’altezza è di soli 20 cm anche se ha l’aspetto di una borsa uncinetto grande.

E’ lavorata con il punto basso in costa con un tipo di lana soffice perfetta per l’inverno, il colore grigio antracite rende questa piccola borsa a mano abbinabile praticamente con tutto quindi se ti piace non perdere tempo, segui il tutorial facile e veloce.

pochette uncinetto: materiale occorrente

  • 300 gr circa di lana sottile leggermente pelosa
  • uncinetto n°4 o adatto al tipo di filato
  • pochi grammi di lana sottile panna
  • 1 bottone color argento e 1 bottone nero
  • cm 30 x70 di fodera in raso grigio perla
  • Segna-giro oppure spilla da balia

Schema e tutorial

Punti impiegati

  • catenelle
  • maglia bassa in costa ( punto basso che prende solo la costina dietro del punto sottostante)
  • maglia bassissima
  • aumento= lavorare 2 maglie basse nella stessa maglia di base
  • diminuire= chiudere 2 maglie basse insieme.
  • Si lavora in tondo senza mai chiudere il giro, anche se non lo scrivo ogni volta, si sposta il segna-giro ogni volta che si inizia un nuovo giro.

Base della borsa pochette uncinetto

pochette uncinetto tutorial

1° giro= avvia 19 catenelle, punta l’uncinetto nella seconda catenella e fai 17 maglie basse in costa, nell’ultima catenella lavora 5 maglie basse in costa, lavora sull’altro lato delle catenelle 1 maglia bassa in ogni maglia e nella prima maglia d’inizio fai altre 4 maglie basse in costa.

2°/3° giro= lavora 1 maglia bassa in costa in ogni maglia, fai 2 aumenti su un lato e 2 sull’altro ad ogni giro.

4°/12° giro= lavora in tondo a maglia bassa in costa senza aumenti.

pochette uncinetto di lana

13° giro= diminuisci 2 m. su ogni lato.

14°/16° giro= lavora a maglia bassa in costa senza aumenti

17° giro= tieni la borsa pochette su un piano piegata a metà, lavora 5 maglie basse poi fai 25 catenelle, punta l’uncinetto nella 5° maglia bassa della metà opposta e aggancia con una maglia bassissima.

Volta il lavoro e riempi la riga di catenelle a maglie basse, aggancia con una maglia bassissima la maglia bassa successiva sulla borsetta e prosegui con 10 maglie basse e ripeti l’intero passaggio per fare il secondo manico sul lato opposto.

A questo punto fai delle maglie bassissime fino a giungere quasi a metà di un lato della borsetta pochette, una volta che hai trovato la metà esatta fai in modo di lavorare 6 maglie basse nel centro.

Lavora dei giri di 6 maglie basse in righe di andata e ritorno per circa 7/8 cm di lunghezza.

Dopo l’ultimo giro fai 6 catenelle e chiudile nell’ultima maglia bassa con una maglia bassissima, volta ancora il lavoro e fai 10 maglie basse, l’archetto che si è formato servirà da asola per il bottone.

Borsa pochette uncinetto- schema del fiore

Lavorare il fiore all’uncinetto seguendo lo schema del fiore tridimensionale solo che invece di 3 giri di petali ne occorrono 2, quindi fermati quando hai terminato il secondo giro dei petali.

pochette uncinetto a mano schema

Cuci il fiore appena sopra l’occhiello che deve rimanere libero per far passare il bottone, cuci il bottone sulla borsetta nel punto dove l’asola si ferma.

pochette uncinetto a mano

Come foderare

pochette uncinetto come foderare

per foderare la borsa pochette uncinetto trovi tutte le istruzioni nel tutorial come foderare una borsa uncinetto

Salva

Lascia un commento