Piastrelle ad uncinetto per copertine neonato

piastrelle ad uncinetto per copertine neonato

Queste piastrelle ad uncinetto per copertine sono molto graziose e facili da fare in lana o cotone.

Di mattonelle uncinetto per fare una copertina ce ne sono veramente tante oggi vi spiego come realizzare facilmente questa.

Scegli il colore che più ti piace per la copertina uncinetto per il tuo bebè che può essere in un solo colore oppure alternare 2 o più colori, in questo caso la copertina per neonato sarebbe adatta sia per bimbo che per bimba.

Piastrelle ad uncinetto per copertine: schema

La piastrella ad uncinetto è molto facile e si lavora con i punti base: catenelle, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta e le finte noccioline che sono un gruppo di 4 maglie alte non chiuse e chiuse insieme.

schema di piastrella ad uncinetto per neonato

Piastrelle ad uncinetto per copertine neonato: istruzioni

Ogni giro termina con una maglia bassissima, tutti i giri iniziano con 3 catenelle dove ci sia una maglia alta o con 1 catenella al posto di 1 maglia bassa.

piastrelle ad uncinetto per copertine neonato culla carrozzina

1° giro: Nell’anello magico fai 3 catenelle più 1 (sostituisce la prima maglia alta) e 2 maglia alte, 1 catenella e 2 maglie alte per 8 volte in totale, alla fine del giro fai una maglia alta sola che insieme alle catenelle d’inizio diventano 2.

2° giro: In ogni catenella del giro sottostante fai 4 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 2 catenelle e 4 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 2 catenelle.

3° giro: In ogni gruppo di 2 catenelle del giro sottostante fai 4 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 3 catenelle, ripeti allo stesso modo per tutto il giro.

4° giro: Fai 2 maglie bassissime e posizionati al centro di un gruppo di 3 catenelle e fai una maglia bassa, poi punta l’uncinetto nell gruppo di catenelle successivo e fai 5 maglie alte, 1 pippiolino ( 3 catenelle chiuse sulla maglia alta) 5 maglie alte, una maglia bassa nel gruppo successivo di catenelle.

Continua con 5 catenelle, 1 maglia bassa nel gruppo successivo di catenelle, 5 catenelle e una maglia bassa nel gruppo successivo poi punta l’uncinetto nel gruppo successivo e fai 5 maglie alte, 1 pippiolino, 5 maglie alte continua con l’intera sequenza per 4 volte.

Come unire

Nello schema ho inserito delle stellette rosse per indicare come unire le mattonelle all’uncinetto nei punti precisi dei vari motivi.

Le piastrelle si uniscono durante la lavorazione dell’ultimo giro con dei semplici agganci a maglia bassissima.

Piastrelle ad uncinetto per copertine neonato: misure

La misura della copertina per carrozina è di circa 75×95 cm, mentre la misura per la copertina da culla è di circa cm 100×150.

Dopo aver realizzato la prima piastrella si possono fare i conteggi per capire quante ne servono in base al tipo di filato utilizzato.

Qui trovi un altro bellissimo motivo per realizzare una copertina all’uncinetto in un solo pezzo.

Lascia un commento